PROBLEMA Motorola E5-G6 fotocamera diventata scarsa

Pubblicità

volpege

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Buongiorno a tutti e buon anno,

3 anni fa ho acquistato per me un Motorola G6, un anno dopo per mia mamma un Motorola e5.

Per entrambi la fotocamera era di qualità decente, se non buona.
Col tempo, è andata via via peggiorando...
Le prime volte pensavo si fosse reso necessario pulire la lente, visto che la custodia la lascia molto esposta, ma ho visto che non dipende da quello il problema. Al momento le foto in esterna sono discutibili, specie per quanto riguarda l'autenticità del colore. All'interno, tendono essere tutte molto gialle o molto verdi o comunque tra questi due colori, e sfocate o mosse nonostante il flash.

Non riesco a renderle decenti nemmeno correggendole nel post editing. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Devo aspettarmi che dipenda dal fatto che il cellulare ormai ha qualche anno di vita? Si può forzare l'aggiornamento o la reinstallazione del software senza tornare alle impostazioni di fabbrica? Grazie

Non c'entra niente l'obsolescenza del telefono. L'unica cosa che puo' esserne la causa oltre a lenti sporche, vetrini copri lenti, bugs o danni interni da urto\caduta, e' che il telefono abbia ricevuto un aggiornamento software in passato che ha modificato i drivers della fotocamera. E questi drivers ne hanno peggiorato la qualita delle foto'. Ogni cosa sul telefono funziona grazie a drivers specifici esattamente come ogni periferica su un pc funziona grazie ai suoi drivers.

Se il telefono non riceve piu' aggiornamenti perche' il telefono non e' piu' supportato non ci puoi fare niente. E non puoi forzare aggiornamenti specifici di niente.

Unica cosa che puoi fare e' sperare che sia un bug software. E qua ti suggerirei di fare un hard reset dalla recovery seguendo la procedura https://www.hardreset.info/it/devices/motorola/motorola-moto-g6/ naturalmente previo backup delle tue cose perche' tutto verra' cancellato all'interno.

Se l'hard reset non dovesse risolvere, puoi provare installando una Gcam.

Il telefono ti e' mai caduto per terra?

A lungo andare appesantiscono il software e lo smartphone fa fatica a gestire il tutto. L'ho visto su più di un smartphone, a lungo andare iniziavano ad avere forti problemi nella messa a fuoco soprattutto con luce artificiale oltre a ottenere foto un po' sballate.

Se non sono le lenti può essere il software, puoi provare qualche altra app veloce dal playstore. O una cosa estrema come installare un firmware più vecchio.

Se il telefono non riceve piu' aggiornamenti perche' il telefono non e' piu' supportato non ci puoi fare niente. E non puoi forzare aggiornamenti specifici di niente.

Beh, a meno che non ci si butta sulle custom roms, cosa che è comunque meglio fare solo a fine ciclo vita software della rom ufficiale e per cui si necessita di un minimo di studio per vedere se il supporto al telefono è decente.

Oltre ad avere un po' di manualità inde evitare fare danni.

Certo non so se potrebbe risolvere il problema della cam, ma come prova in extremis, è giusto un'altra soluzione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro