Motore elettrico sulle moto

Sport e Motori

MrFrost

Salve a tutti!
Mi è sorto un dubbio, ultimamente: stando a lavorare su un progetto personale, mi è venuto un dubbio.
Le moto elettriche, da quel che so, hanno una sola marcia, come le auto elettriche d'altronde. Ma le motociclette elettriche, possono avere le marce? So che il motore elettrico da il 100% della sua potenza, ma non cambia la marcia per andare ancor più veloce?
Scusatemi se non mi so spiegare molto bene, ma mi viene abbastanza difficile spiegarlo :lol:
In pratica, quando pedali su una bici dai un certo sforzo per pedalare, ed arrivato ad una "velocità x" pedalare è inutile, perchè la catena gira a vuoto (se capite cosa intendo).
Se "cambio marcia", cioè metto la catena su un ingranaggio più grande, dovrò fare un'altro sforzo alla "velocità x", e facendolo arriverò, ad un certo punto, alla "velocità y", dove pedalando la catena va a vuoto. Quindi, come sui motori elettrici, non è possibile cambiare marcia per andare ancor più veloci?
Grazie in anticipo, e scusatemi se non si capisce bene.
 
#1

BaldosArts

Utente Èlite
da quel poco che ho trovato in rete, moto ed auto elettriche non hanno marce perché il motore genera una coppia costante e lineare da 0 fino ai massimi giri.
La velocità massima sarà limitata dal motore che sarà settato per non superare una certa soglia di rpm.
 
#2

Albo89

Utente Èlite
BaldosArts ha detto:
da quel poco che ho trovato in rete, moto ed auto elettriche non hanno marce perché il motore genera una coppia costante e lineare da 0 fino ai massimi giri.
La velocità massima sarà limitata dal motore che sarà settato per non superare una certa soglia di rpm.
o dal rapporto finale, della trasmissione, con il quale è possibile calcolare la velocità massima raggiungibile al massimo dei giri motore disponibili

in ogni caso la coppia molto molto elevata e sempre disponibile (unita al fatto che un motore elettrico non può imballarsi e spegnersi) fa sì che un eventuale gruppo cambio-frizione sia inutile.. e se presente dovebbe comunque essere molto molto molto resistente: e quindi o pesante e ingombrante oppure piccolo, leggero ma costosissimo.

Inoltre, soprattutto sulle auto, è facile vedere direttamente i motori adiacenti alle singole ruote ed in quel caso non è proprio possibile mettere un cambio. ce ne andrebbe 1 per motore e dovrebbero essere sincronizzati.... inutile
 
Mi Piace: MrFrost
#3

ppeppe

Utente Èlite
Ciao
non hanno marce purtroppo...
Marcia singola come gli scooter
 
#5

MrFrost

Grazie per le risposte! Comunque io intendevo solo moto elettriche, niente motori delle auto elettriche.
 
#6