DOMANDA Motherboard mini-itx basso consumo - uso HomeServer / HTPC

Pubblicità

Notturnale

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Come da titolo sto pensando di realizzare un mini pc da usare come htpc e "private cloud" per la fruizione di contenuti in generale (musica, documenti, foto, ecc).

Siccome andrà posizionato in un armadio 10" e resterà acceso 24/7 ho bisogno di qualcosa che consumi veramente poco e non occupi troppo spazio. Nell'ultima settimana ho cercato di documentarmi il più possibile, non avendo però una profonda conoscenza hw devo ammettere che sto facendo un po' di confusione.

Ma non mi abbatto, sono certo che con il vostro aiuto riuscirò ad imboccare la giusta strada! :)

Veniamo quindi alla MB mini-itx con processore integrato. Da quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, i chipset che hanno un consumo inferiore (ad un prezzo accessibile) sono quelli con tecnologia bay-trail. Per questo motivo sto prendendo in considerazione i seguenti modelli:

- ASRock > Q1900B-ITX
- ASRock > Q1900TM-ITX
- ASRock > Q1900DC-ITX

Come potete notare fanno tutte parte della stessa famiglia, e ai miei occhi non mi pare ci siano grossissime differenze se non per il connettore dc-input. E qui sorge il primo dubbio... Oltre ad un discorso legato all'ingombro, ho qualche vantaggio con un alimentatore esterno rispetto all'acquisto di un case compreso di alimentatore (60/70w) con connettore atx 24pin? Perché la differenza di prezzo é sostanziale.

A parità di prezzo/consumi/caratteristiche sapreste consigliarmi altri modelli?

Spero di aver esposto chiaramente la mia richiesta, grazie a tutti e buona domenica!

considerate le tue necessità dai un'occhiata ai pc barebone
sono minuscoli, consumano pochissimo e vengono venduti senza hard disk e ram

alcuni modelli sono: intel nuc, zotac zbox, gigabyte brix asus vivopc...

considerate le tue necessità dai un'occhiata ai pc barebone
sono minuscoli, consumano pochissimo e vengono venduti senza hard disk e ram

alcuni modelli sono: intel nuc, zotac zbox, gigabyte brix asus vivopc...

Grazie per il consiglio Sevenbreads, do un'occhiata ai modelli indicati. Il NUC sarebbe perfetto se non avesse una sola porta sata... vorrei un SSD su cui installare i software, un un hdd bello "capiente" per l'archiviazione.

Grazie per il consiglio Sevenbreads, do un'occhiata ai modelli indicati. Il NUC sarebbe perfetto se non avesse una sola porta sata... vorrei un SSD su cui installare i software, un un hdd bello "capiente" per l'archiviazione.

dipende cosa intendi con capiente, alcuni dei modelli gigabyte hanno sia una msata per ssd da 1,3" sia una sata normale per un hard disk da 2,5" (al massimo si trovano da 1tb)

se invece pensavi ad un hard disk da più di 1tb si deve andare necessariamente su modelli di case più capienti come il cooler mater elite 110

Ultima modifica:
dipende cosa intendi con capiente, alcuni dei modelli gigabyte hanno sia una msata per ssd da 1,3" sia una sata normale per un hard disk da 2,5" (al massimo si trovano da 1tb)

se invece pensavi ad un hard disk da più di 1tb si deve andare necessariamente su modelli di case più capienti come il cooler mater elite 110

Si 1tb dovrebbe bastare. Provo a cercarmi questi gigabyte con le porte msata... con un hdd abbastanza capiente mi risparmierei anche i consumi di un nas sempre acceso. Grazie ancora ;)

E se prendessi un ssd e un hdd esterno?

In effetti ci stavo pensando... hdd esterni alimentati dalla sola usb, capacitá 1tb se ne trovano? È che voi sappiate l'uscita usb di uno di quei GB brix riesce ad alimentare un hdd?

Il fatto é che il brix con msata mi sfora un po' il budget. A quel punto una mb mi garantisce maggior scalabilità nel tempo...

Meglio con alimentazione esterna, questi mini pc sono al limite con la loro alimentazione, se ci mettiamo altra roba non reggono.

Meglio con alimentazione esterna, questi mini pc sono al limite con la loro alimentazione, se ci mettiamo altra roba non reggono.

Giusto. Ancora più indeciso... :D Forse chiedo troppo lo so, ma vorrei consumare poco e mantenere tutto molto ordinato. Il mio obiettivo sarebbe un unico dispositivo a basso consumo da usare come home server e nas.

Il problema del nas sarebbe che ci vuole molta capienza, e molta campienza comportano molti hdd.

Si potrebbe rivalutare una mini itx, ma un case più grande servirebbe.

Si con "NAS" ho un po' esagerato. Basterebbero un paio di tb condivisi in lan... per questo inizialmente pensavo ad una mb con due porte sata. Sul case non ho ancora indagato molto, ho letto qualche recensione dove col dissipatore fanless non c'era spazio per gli hdd da 3.5". Con due hdd da 2.5" riuscirei comunque ad arrivare a 2tb. Rimane il dubbio dell'alimentatore, sapresti consigliarmi?

- - - Updated - - -

Ad esempio... questo case riuscirà ad ospitare 2 hdd da 2.5"? http://www.itek.it/prodotti-itek-97/case/mini-itx-case/item/392-case-diamond5-mini-itx-120w-psu-65w-adapter-incluso-full-black

Nella descrizione dice di si, ma sai com'é...

Di solito si toglie il masterizzatore per fare spazio all'hdd.

Grazie dell'info, del masterizzatore posso tranquillamente farne a meno. Ho provato ad inviare una mail al produttore, speriamo sappiano confermarmi la fattibilità.

- - - Updated - - -

Qui c'é una bella recensione su una di quelle mb, dove si accenna anche al case: http://www.amazon.com/ASRock-Q1900B-ITX-2-0GHz-Mini-ITX-Motherboard/product-reviews/B00K163ETW

Se ho ben capito però usa un alimentatore non incluso nel case, non so se per un discorso di efficenza o di spazio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro