Motherboard con chipset Z790

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
68
Salve.
Stavo cercando una MB con chipset z790 per un i5 14600k(f), che peraltro non costi un rene.
Intanto mi chiedevo, tutte le MB che montano quel chipset permettono undervolt e overclock o alcune hanno delle limitazioni in tal senso?

Poi quali tecnologie dovrebbe avere necessariamente la mb z790?
Facendo un rapido giro, secondo me dovrebbe supportare le ddr5, avere almeno uno slot pci 5.0 x16, avere almeno due slot x1 (per eventuali future schede di espansione, come una scheda audio), 4 sata ed almeno due nvme (il 5 sarebbe meglio, lo so, ma credo che la mb diventerebbe troppo costosa, per cui va bene anche l'nvme pcie 4), lan 2,5 gb e usb 3.2. Dovrebbe avere altro?

Nb: al momento ho visto in offerta (?) l'asrock z790 pg lightning, e' una buona mb?

Salve.
Stavo cercando una MB con chipset z790 per un i5 14600k(f), che peraltro non costi un rene.
Intanto mi chiedevo, tutte le MB che montano quel chipset permettono undervolt e overclock o alcune hanno delle limitazioni in tal senso?

Poi quali tecnologie dovrebbe avere necessariamente la mb z790?
Facendo un rapido giro, secondo me dovrebbe supportare le ddr5, avere almeno uno slot pci 5.0 x16, avere almeno due slot x1 (per eventuali future schede di espansione, come una scheda audio), 4 sata ed almeno due nvme (il 5 sarebbe meglio, lo so, ma credo che la mb diventerebbe troppo costosa, per cui va bene anche l'nvme pcie 4), lan 2,5 gb e usb 3.2. Dovrebbe avere altro?

Nb: al momento ho visto in offerta (?) l'asrock z790 pg lightning, e' una buona mb?
ma il 14600k lo possiedi o lo devi comprare? perchè comprare oggi un 14600k ha davvero poco senso

il discorso che fai sul pc express ne hanno accorta meno, visto che la piattaforma è morta

se proprio ti serve QUESTA è una buona scelta

ma il 14600k lo possiedi o lo devi comprare? perchè comprare oggi un 14600k ha davvero poco senso

il discorso che fai sul pc express ne hanno accorta meno, visto che la piattaforma è morta

se proprio ti serve QUESTA è una buona scelta

La cpu la devo comprare, ed al momento e' l'unica che non costa un patrimonio. Poi magari con le offerte dei prossimi mesi qualcun'altra cala (il sogno e' l'i9 a 150 euro, tanto i sogni non costano nulla...).

La MB che mi segnali e' un'ottima scheda, ne sono certo, ma e' decisamente fuori budget (comunque la segno, se la cala di prezzo con le offerte etc etc).

Per quanto riguarda il pci-x che intendi che la piattaforma e' morta? A meno che non abbia avuto un abbaglio mi pare che stiano pensando al pci express 8 in questi giorni...

La cpu la devo comprare, ed al momento e' l'unica che non costa un patrimonio. Poi magari con le offerte dei prossimi mesi qualcun'altra cala (il sogno e' l'i9 a 150 euro, tanto i sogni non costano nulla...).
l'i9 ti prende fuoco direttamente, escludendo tutti i problemi al microcode che ti uccidono la cpu, non è una cpu da gaming e non lo sarà mai

dove sarebbero le cpu che costano un patrimonio?
9600x + B840 + RAM = 449€
14600K + Z790 + RAM = 495€
con meno prendi una piattaforma nuova e aggiornabile per i prossimi anni, il socket dell'i5 è morto con la 14° gen, ora siamo alla 15° e sta uscendo la 16°

La MB che mi segnali e' un'ottima scheda, ne sono certo, ma e' decisamente fuori budget (comunque la segno, se la cala di prezzo con le offerte etc etc).

Per quanto riguarda il pci-x che intendi che la piattaforma e' morta? A meno che non abbia avuto un abbaglio mi pare che stiano pensando al pci express 8 in questi giorni...
la serie 14 è stata la peggiore serie della storia, tanto che ha messo in crisi intel e ha avvantaggiato in maniera assurda AMD per i sui ryzen, oggi comprare un pc basato sul 14600k non ha alcun senso logico, specie se vuoi giocare

l'i9 ti prende fuoco direttamente, escludendo tutti i problemi al microcode che ti uccidono la cpu, non è una cpu da gaming e non lo sarà mai

dove sarebbero le cpu che costano un patrimonio?
9600x + B840 + RAM = 449€
14600K + Z790 + RAM = 495€
con meno prendi una piattaforma nuova e aggiornabile per i prossimi anni, il socket dell'i5 è morto con la 14° gen, ora siamo alla 15° e sta uscendo la 16°
Da benchmark (passmark): 9600x 4500SC e 28000MT e 12 thread, i5 14600k 4200sc e 38000MT, 20 threads... Non saro' un ingegnere ma tra le due scelte a parita' di prezzo prendo intel tutta la vita, anche considerando che da altre parti in questo forum mi e' stato confermato che il problema al microcode e' stato risolto con aggiornamento bios.

Quanto al fatto che e' del 2023, lo so anch'io che e' vecchio, gli intel ultra gen2 non mi piacciono molto, non c'e' l'ht ed in piu' la npu da quello che leggevo non era molto performante e non sono molto convinto, (anche se ho notato solo ora che il prezzo e' abbastanza simile, a 200 euro si trova: resta il fatto che ha 14 threads, contro i 20 del precedente...). In piu' una recensione qui su tomhw demolisce l'i5 ultra un po', nei giochi in particolare. Ma lo considera buono per la produttivita'.
Per il fatto che il socket finisce li', io ho cambiato di tutto sui miei pc, (ed ho anche montato la scheda audio "esterna" quando la gpu mi ha chiuso lo slot pci express) tranne case, cpu e mb, per cui non mi cambia granche'. Del resto qual'e' il senso di cambiare cpu tra 4/5 anni, quando magari sono uscite e sono a prezzi abbordabili gpu e nvme pci express 6 e non si possono montare su mb che non li supporta...?

Comunque rientriamo in topic, che poi come sempre la differenza la fa il prezzo al momento dell'acquisto che, almeno per me non e' oggi: quale tecnologia dovrei avere sulla MB, a parte quelle che ho indicato poco sopra?
Qualcuno ha scritto che il pci express e' morto, potrebbe cortesemente spiegarmi cosa intende?

quale tecnologia dovrei avere sulla MB, a parte quelle che ho indicato poco sopra?
è una domanda con poco senso: se prendi una Z790, qualsiasi mobo ha tutte le tecnologie che sono disponibili per quel chipset e per le CPU che può ospitare. La differenza tra una mobo e l'altra possono farla l'eventuale presenza di wifi+bluetooh più o meno avanzati, numero e tipo di porte USB, numero di slot per M2, fasi VRM maggiorate per overclock (ormai sconsigliatissimi anche col microcodice aggiornato)

Da benchmark (passmark): 9600x 4500SC e 28000MT e 12 thread, i5 14600k 4200sc e 38000MT, 20 threads... Non saro' un ingegnere ma tra le due scelte a parita' di prezzo prendo intel tutta la vita, anche considerando che da altre parti in questo forum mi e' stato confermato che il problema al microcode e' stato risolto con aggiornamento bios.

Quanto al fatto che e' del 2023, lo so anch'io che e' vecchio, gli intel ultra gen2 non mi piacciono molto, non c'e' l'ht ed in piu' la npu da quello che leggevo non era molto performante e non sono molto convinto, (anche se ho notato solo ora che il prezzo e' abbastanza simile, a 200 euro si trova: resta il fatto che ha 14 threads, contro i 20 del precedente...). In piu' una recensione qui su tomhw demolisce l'i5 ultra un po', nei giochi in particolare. Ma lo considera buono per la produttivita'.
Per il fatto che il socket finisce li', io ho cambiato di tutto sui miei pc, (ed ho anche montato la scheda audio "esterna" quando la gpu mi ha chiuso lo slot pci express) tranne case, cpu e mb, per cui non mi cambia granche'. Del resto qual'e' il senso di cambiare cpu tra 4/5 anni, quando magari sono uscite e sono a prezzi abbordabili gpu e nvme pci express 6 e non si possono montare su mb che non li supporta...?

Comunque rientriamo in topic, che poi come sempre la differenza la fa il prezzo al momento dell'acquisto che, almeno per me non e' oggi: quale tecnologia dovrei avere sulla MB, a parte quelle che ho indicato poco sopra?
Qualcuno ha scritto che il pci express e' morto, potrebbe cortesemente spiegarmi cosa intende?
i b4nchmark contano nulla sull'usoi reale del pdc se devi giocare la serie 14 è la peggiore della storia, se devi lavorare oggi c'è nettamente di melgio rispetto alla vecchia serie che soffre e hanno tagliato le performance

è una domanda con poco senso: se prendi una Z790, qualsiasi mobo ha tutte le tecnologie che sono disponibili per quel chipset e per le CPU che può ospitare. La differenza tra una mobo e l'altra possono farla l'eventuale presenza di wifi+bluetooh più o meno avanzati, numero e tipo di porte USB, numero di slot per M2, fasi VRM maggiorate per overclock (ormai sconsigliatissimi anche col microcodice aggiornato)

Si, ok, infatti era una domanda dettata da ignoranza la mia. Facendo i "conti della serva" opterei per una mb con ddr5 e pci-x 5, ma non sapevo se ci fossero altre cose importanti che dovrebbero essere presenti (di certo una mb con solo usb 3.0 non la prenderei...). Questa cosa dei vrm quanto e' importante (e soprattutto come funziona)? Non ho mai fatto overclock della cpu o della gpu, semmai un po' di undervolt della gpu (e se alla fine dovessi prendere una cpu intel 14 generazione, credo che dovro' fare undervolt anche della cpu, anche se leggevo nelle vecchie recensioni che i 14600k overclockkano bene).

Non si può paragonare il 9600x al 14600k..
Parliamo di una cpu 6core 12 thread contro una 14core 20thread.
Tra le due è molto + future proof il 14600k.

Non a caso anche io ho fatto questa scelta e ne sono soddisfatto.
Ho trovato una z790 della gigabyte a 93€ warehouse deals e il 14600kf a 160€.
Inoltre ho riciclato le mie ram ddr4.
Il 14600kf è una cpu che spinge...

io come mobo consiglio questa: gigabyte z790

l
Non si può paragonare il 9600x al 14600k..
Parliamo di una cpu 6core 12 thread contro una 14core 20thread.
Tra le due è molto + future proof il 14600k.

Non a caso anche io ho fatto questa scelta e ne sono soddisfatto.
Ho trovato una z790 della gigabyte a 93€ warehouse deals e il 14600kf a 160€.
Inoltre ho riciclato le mie ram ddr4.
Il 14600kf è una cpu che spinge...

io come mobo consiglio questa: gigabyte z790
lo valuto come sostituto del 12600k allora... si raffredda facilmente?

Guarda io lo sto dissipando con questo dissipatore: thermalright che avevo preso per la build da 400€ con lo xeon (che cmq aveva un tdp di 125w) ...
Pensavo non bastasse invece adesso sul desktop (ho un monitorino esterno che da le temp) la cpu è a 30 gradi.. In game il massimo che mi ha fatto sono 65/70 gradi.
Come pasta termica uso la thermalright tf8.

Soddisfatto al 100%

Questa cosa dei vrm quanto e' importante (e soprattutto come funziona)?
servono a fornire le tensioni di alimentazione della CPU e devono essere ben dissipati
se valuti il 14600K come potenza complessiva, ha sicuramente vantaggi in multithreading rispetto ad un 9600X, in gaming siamo più o meno lì; il fatto è che per gestirlo al meglio devi avere una mobo Z690 e Z790 e purtroppo costano; senza un chipset Z non si può fare undervolt.
E' possibile usare una B660/B760, ma in quel caso si possono limitare solo i power limit, non si può fare undervolt (che sarebbe consigliabile);
per raffreddarlo basta un doppia torre, possibilmente grosso, per esempio il Thermalright Phantom Spirit 120 SE, e devi acquistare anche un contact frame per evitare la flessione della CPU (su AliExpress costano meno)
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

insomma ci sono pro e contro, il peggiore dei quali è l'impossibilità di aggiornamento della CPU, che in futuro costringe al cambio completo di CPU+mobo+RAM, mentre su una piattaforma AMD ci si potranno mettere anche le prossime 2 generazioni di CPU a quanto pare ZEN-6 + il suo refresh)

Contact frame della thermal grizzly io l'ho pagato 8€ su amazon, parlo di questo: qui ora non so perchè sia a 26€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro