Motherboard Asus Prime Z790-P e RAM KINGSTON FURY BEAST BLACK CL40 - XMP dà problemi

Pubblicità

r3dl4nce

Mikrotik&Synology&Bioware Fanboy
Utente Èlite
Reazioni
11,046
Punteggio
214
Giusto così per curiosità
Ho assemblato un PC per un cliente, premetto che è fondamentale la stabilità e non la velocità, quindi non è un problema se non si attiva XMP

Scheda Madre: ASUS Prime Z790-P

CPU: INTEL I7-14700

RAM: KINGSTON FURY BEAST BLACK CL40 32GB 4 slot totale 128GB RAM
part number: KF556C40BB-32

RAM in compatibility list con XMP segnato
1732446092075.webp

Aggiornato BIOS scheda madre all'ultimo disponibile 1805

Se lascio disattivo XMP, memtest86 gira per ore senza problemi

Con XPM abilitato, avevo lasciato il PC acceso e l'ho trovato bloccato, allora ho fatto girare memtest86 e dopo 30-40 secondi inizia a dare errori

Vabbè, lo consegno senza XMP attivo, poco mi importa, conta che sia stabile, ma perché non dovrebbe andare se è tutto supportato?

Come spesso ho detto la lista di compatibilità non è sempre sdegno che le ram vadano al 100%

Ogni sample di ram un pò diverso, poi ci sta il fatto che i produttori di RAM anche sugli stesso modelli pososno variare i chip inseriti a seconda delle condizioni di emrcato senza fare nemmeno un comunicato ed infine ci sono i bios che possono sempre avere bug

Infine riempire 4 slot affatica il controler del processore (anche qui è a fortuna)

4 banchi o 2? con meno ci prendevi le ram dell'inps che vanno meglio (6000 CL36)

4 banchi da 32GB
Il fornitore queste ha, su altre RAM si andava su prezzi fuori budge

Come spesso ho detto la lista di compatibilità non è sempre sdegno che le ram vadano al 100%

Ogni sample di ram un pò diverso, poi ci sta il fatto che i produttori di RAM anche sugli stesso modelli pososno variare i chip inseriti a seconda delle condizioni di emrcato senza fare nemmeno un comunicato ed infine ci sono i bios che possono sempre avere bug

Infine riempire 4 slot affatica il controler del processore (anche qui è a fortuna)
Perfetto, bene a sapersi, con XMP disattivato va benissimo e lo tiene così

questo un dmidecode di uno dei 4 banchi
1732447673779.webp

Altra cosa stranissima, non trovo nel BIOS la voce per abilitare il Memory Context Restore, ci mette un po' di più in fase di avvio, ma tanto starà acceso 24/7

4 banchi da 32GB
Il fornitore queste ha, su altre RAM si andava su prezzi fuori budge

Perfetto, bene a sapersi, con XMP disattivato va benissimo e lo tiene così

questo un dmidecode di uno dei 4 banchi
Visualizza allegato 485247

Altra cosa stranissima, non trovo nel BIOS la voce per abilitare il Memory Context Restore, ci mette un po' di più in fase di avvio, ma tanto starà acceso 24/7

MCR può essere sotterrato tra le voci relativi al timing delle RAM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro