Motherboard Asus e nuova RAM

Pubblicità

mpriano

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ancor prima di iniziare mi scuso per le cavolate che scriverò :-) ma ho bisogno di capire una cosa:
in ufficio ho una motherboard Asus P5VD2-VM sulla quale era montata una RAM da 512MB. Avendo avuto qualche rallentamento di troppo dovuto alla poca memoria a disposizione ho acquistato una RAM da 2GB.
Quindi ho provato a eliminare la RAM da 512MB e installare la 2GB, ma il bios ha cominciato a suonare finchè non ho reinstallato la 512 nello stesso alloggiamento e subito dopo quella da 2GB.
Partito il PC sono andato nelle proprietà di "risorse del computer" dove figura "RAM 448MB estensione indirizzo fisico".
Ho avviato così il software PCWizard che invece mi riconosce 2560MB di RAM.
Le prestazioni inoltre non mi sembrano migliorate con questa RAM.
Quindi ora vi chiedo:
1-Come faccio a far riconoscere la RAM?
2-E' possibile eliminare la 512 (che è a 333MHz) e far funzionare solo la 2GB (che è da 800MHZ)? infondo non credo sia dual channel visto che fino ad ora ne aveva montata solo una.

Cosa mi consigliate?

Ciao a tutti, ancor prima di iniziare mi scuso per le cavolate che scriverò :-) ma ho bisogno di capire una cosa:
in ufficio ho una motherboard Asus P5VD2-VM sulla quale era montata una RAM da 512MB. Avendo avuto qualche rallentamento di troppo dovuto alla poca memoria a disposizione ho acquistato una RAM da 2GB.
Quindi ho provato a eliminare la RAM da 512MB e installare la 2GB, ma il bios ha cominciato a suonare finchè non ho reinstallato la 512 nello stesso alloggiamento e subito dopo quella da 2GB.
Partito il PC sono andato nelle proprietà di "risorse del computer" dove figura "RAM 448MB estensione indirizzo fisico".
Ho avviato così il software PCWizard che invece mi riconosce 2560MB di RAM.
Le prestazioni inoltre non mi sembrano migliorate con questa RAM.
Quindi ora vi chiedo:
1-Come faccio a far riconoscere la RAM?
2-E' possibile eliminare la 512 (che è a 333MHz) e far funzionare solo la 2GB (che è da 800MHZ)? infondo non credo sia dual channel visto che fino ad ora ne aveva montata solo una.

Cosa mi consigliate?

ma è un banco da 512 MB e uno da 2 GB? logico che non vanno se sono differenti tra di loro (soprattutto se magari sono anche di marca e modello diversi) devi prendere ram uguali x farli funzionare e soprattutto prima devi vedere se sono compatibili con la mobo (Vedi il manuale di istruzioni)

Dal sito asus
"2 x 240-pin DIMM sockets support max. 4GB, DDR2 667/533/400 MHz, non-ECC, un-buffered memory
* Refer to www.asus.com or user manual for Memory QVL (Qualify Vendor List)"

in teoria un banco da 2 giga dovrebbe funzionare senza problemi. :look:

il manuale della P5VD2 :
http://dlsvr.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5RD2-VM/e2832_p5vd2-vm.pdf
alla pagina 1.18 1.19 c'e' la lista delle memorie..

Io proverei ad installare 2 banchi da 1 giga di DDR2 da 667

Dal sito asus
"2 x 240-pin DIMM sockets support max. 4GB, DDR2 667/533/400 MHz, non-ECC, un-buffered memory

il manuale della P5VD2 :
http://dlsvr.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5RD2-VM/e2832_p5vd2-vm.pdf
alla pagina 1.18 1.19 c'e' la lista delle memorie..

Io proverei ad installare 2 banchi da 1 giga di DDR2 da 667

sì... ma se mi metti insieme 2 ram diverse che necessitano di voltaggi diversi nn funzionano :sisi:

cerca di rivendere tutta la ram che hai e prendi 2 banchi di questa ram:

Kingston ValueRam KVR667D2N5/1G

vai sul sicuro :ok:

si possono trovare anche a 15€ a banco

curiosità:
ma se prendo una 2 da 800Mhz non funzionano o funzionano a 667MHz?

Grazie a tutti comunque per la disponibilità e per la professionalità.

si in teoria vanno da sole in "down" e funzionano a 667, ma alcune mobo Asus sono schizzinose, l'ultima volta che non ho seguito il manuale e le certificazioni - messe le ram con questa operazione mi crashava il pc almeno una volta al giorno.

per cui il mio consiglio è di prendere quelle che ti ho già indicato, sono nella QVL della Mobo Asus in questione-sono certificate-garantite a vita-sono a doppio strato-funzionano in automatico in dual-channel una volta inserite entrambe sui 2 slot disponibili-sono Kingston (una garanzia) a differenza di altri brand

quindi STAY QUIET ;) e buon acquisto :ok:

beh la mia 2GB è una kingston quindi se ti interessa :-) è nuova..
Il problema adesso è rimetterci il meno possibile..

scusate ragazzi ma cosa significa "NO PARITY"? Lo trovo spesso sulla descrizione della RAM.

Dal sito asus

E allora perchè il mio banco, che per di più è di una marca che asus considera compatibile, non funziona?

si la ram è proprio quella

P.S: la compatibilità di una memoria non puoi accertarla dalla marca, perchè qualsiasi memoria di una qualunque marca può funzionare su tutte le motherboard - dipende i test fatti dai produttori quanto sono approfonditi,,,,,le QVL delle varie case sono più che affidabili in particolare quelle di ASUS e ASROCK perchè sono le mobo più schizzinose con le memorie, per cui....(e te lo dico per esperienza personale, e anzi se invece dei manuali guardi le QVL ONLINE delle ultime X58 e P55 sono pluri-dettagliate)

si la ram è proprio quella

P.S: la compatibilità di una memoria non puoi accertarla dalla marca, perchè qualsiasi memoria di una qualunque marca può funzionare su tutte le motherboard - dipende i test fatti dai produttori quanto sono approfonditi,,,,,le QVL delle varie case sono più che affidabili in particolare quelle di ASUS e ASROCK perchè sono le mobo più schizzinose con le memorie, per cui....(e te lo dico per esperienza personale, e anzi se invece dei manuali guardi le QVL ONLINE delle ultime X58 e P55 sono pluri-dettagliate)

Grazie mille per la dritta, da oggi in poi ne terrò conto.
Per mia fortuna sono riuscito a risolvere senza rimetterci un soldo: ho provato a montare la RAM sull'altro pc dell'ufficio e la accetta e viceversa il pc per il quale l'avevo presa accetta quella di quel pc. Praticamente le ho invertite :)
Bene come mi è andata ma da oggi ascolterò il tuo consiglio. Grazie ancora
Solo un'ultima domanda:
Se monto sul pc oltre alla RAM 2GB da 667MHZ anche la vecchia 512MB da 533MHz dovrei avere 2.5GB che girano a 533MHz giusto?
La vera domanda è questa: E' meglio avere RAM per 2.5GB che girano a 533Mhz o 2GB che girano a 667MHz?

non ti consiglio di farlo per un semplice fatto: se funzionano insieme, non è detto che avrai prestazioni in più per come il sistema riconosce la memoria, e se va male o non funzionano o fanno male il loro lavoro, anche perchè essendo DDR2 a doppio strato che vanno in dual-channel per funzionare correttamente senza intoppi sotto tutti i punti di vista devono andare in coppia, ma è così anche per le DDR3 (quelle del skt 1156)....
Le ram dual-channel ddr2 o 3 che siano vanno sempre messe così:
- 2 o 4 banchi da 512Mb
- 2 o 4 banchi da 1Gb
- 2 o 4 banchi da 2Gb
- 2 o 4 banchi da 4Gb

spero di essere stato esauriente e chiaro nella spiegazione, se poi hai altri dubbi sulle ram (per es. le triple-channel) fammi sapere....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro