RISOLTO Mosfet danneggiato (B20P03CK) su scheda madre HP Spectre x360 - DA0X36MBE0 REV:E

Pubblicità

GIORGIONESRS

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti, mi rivolgo a voi nella speranza di ricevere un parere esperto su un danno che ho provocato alla scheda madre del mio HP Spectre x360 13-ap0005, Durante una operazione, ho danneggiato una via (foro di alimentazione/componente). Il mosfet è scoppiato e il foro stesso sembra compromesso. Il riferimento silkscreen sulla scheda è B20P03.
ho già:
  1. Ho controllato visivamente l'area circostante per cercare di identificare eventuali tracce danneggiate.
  2. Ho cercato uno schematico per identificare i componenti, ma senza successo. dato che sono scoppiati 3 smd ceramici e il mosfet in questione della traccia della ricarica da usb-c alla batteria.
secondo voi è riparabile? allego foto come era prima e come è adesso.
io ho a disposizione aria calda, componente sostitutivo,saldatore di precisione, flussante e un abiltà base per la saldatura.

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-08-25 ore 12.13.15_83a671f0.webp
    Immagine WhatsApp 2025-08-25 ore 12.13.15_83a671f0.webp
    666.3 KB · Visualizzazioni: 4
  • Immagine 2025-08-25 154128.webp
    Immagine 2025-08-25 154128.webp
    43.6 KB · Visualizzazioni: 3
Dalla foto sembrano saltate anche diverse piste, se rimonti quel pezzo ma non sai esattamente cosa sono gli altri SMD danneggiati, in modo da poterli sostituire non serve a nulla.

Salve a tutti, mi rivolgo a voi nella speranza di ricevere un parere esperto su un danno che ho provocato alla scheda madre del mio HP Spectre x360 13-ap0005, Durante una operazione, ho danneggiato una via (foro di alimentazione/componente). Il mosfet è scoppiato e il foro stesso sembra compromesso. Il riferimento silkscreen sulla scheda è B20P03.
ho già:
  1. Ho controllato visivamente l'area circostante per cercare di identificare eventuali tracce danneggiate.
  2. Ho cercato uno schematico per identificare i componenti, ma senza successo. dato che sono scoppiati 3 smd ceramici e il mosfet in questione della traccia della ricarica da usb-c alla batteria.
io ho a disposizione aria calda, componente sostitutivo,saldatore di precisione, flussante e un abiltà base per la saldatura.
Che CPU ha?

beh se hai eliminato il corto ti resta comunque una porta usbc utilizzabile per la ricarica no?
Dalla foto sembrano saltate anche diverse piste, se rimonti quel pezzo ma non sai esattamente cosa sono gli altri SMD danneggiati, in modo da poterli sostituire non serve a nulla.
no, purtroppo il corto c'è, quindi la scheda non ricarica e in quella zona(sopratutto) diventa calda.
Io so (prendendo riferimento dalla foto) quali sono saltati e anche perchè quelli carbonizzati(li ho tolti io stesso), ma non so se dovrei scavare negli strati della PCB per riprendere le piste,oppure usare la componente verde(quella termoresistente)e poi grattare per fare le piazzole per saldare i componenti. ma penso che nessuna delle mie soluzioni vada bene.

Finisci di grattare la parte carbonizzata che conduce, poi assicurati che i vari strati non si tocchino. Una volta verificato che tutto funzioni ricopri il ground zero.

Intel® Core™ i5-8265U (frequenza di base 1,6 GHz, fino a 3,9 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core)
Finisci di grattare la parte carbonizzata che conduce, poi assicurati che i vari strati non si tocchino. Una volta verificato che tutto funzioni ricopri il ground zero.
grazie del consiglio, vi aggiornerò

ho già:
il danno è grosso, la scheda madre ha la zona del mosfet distrutta una riparazione è complicata, dovresti ricostruire le piste in rame ma, mancando la parte non sai che giro fanno, @Kelion ti ha dato un consiglio giusto, prendi una scheda madre usata come la tua
considera che il danno potrebbe essersi esteso anche ai componenti vicino

grazie per i vostri consigli, piano piano mi ci dedicherò, purtroppo avevo cercato uno schematic online ma niente di niente. quindi penso che opterò per la scheda madre usata e prenderla come esempio. se avete altri consigli, quando posso vi leggo.

Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi che dopo tutti i vostri consigli eseguiti e le prove fatte, c'è sempre un problema nella carica o nella dispersione di corrente. quindi, ho deciso,di prendere direttamente una scheda madre nuova. Un ultimo consiglio vi vorrei chiedere, se mi potreste aiutare ad aiutare a comprare una scheda madre nuova, su cosa magari dovrei stare attento. grazie mille a tutti.

Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi che dopo tutti i vostri consigli eseguiti e le prove fatte, c'è sempre un problema nella carica o nella dispersione di corrente. quindi, ho deciso,di prendere direttamente una scheda madre nuova. Un ultimo consiglio vi vorrei chiedere, se mi potreste aiutare ad aiutare a comprare una scheda madre nuova, su cosa magari dovrei stare attento. grazie mille a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro