Morte scheda video

Pubblicità

Misantropo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo e spero che questa sia la sezione corretta.
Volevo chiedervi un consiglio siccome sono totalmente ignorante in materia:
ho un fujitsu siemens scaleo p, tre mesi fa ho messo il cd di un videogioco nel lettore (non usavo il lettore cd/dvd da mesi) che ha cominciato a girare fortissimo e, dopo qualche secondo, il monitor ha cominciato a riempirsi di linee rosa che pian piano hanno iniziato a invadere tutto, fino a quando il pc non si è spento da solo. Ho aperto il computer e, dopo vani tentativi, ho pensato bene di togliere la scheda video ATI (credo 256Mb), pulire la ventola e reinserirla. Risultato, tutto funzionava come prima. La settimana scorsa ho messo un cd audio nel lettore per ascoltarlo e si è ripresentato lo stesso problema, se non peggio. Ho provato a ripulire la scheda video ma questa volta non è cambiato nulla. Adesso vi chiedo: cosa dovrei fare secondo voi? Vi comunico inoltre che qualche mese fa ho cambiato il dissipatore mettendone uno meno potente perché quello originale non è più in commercio. Chi me lo ha installato mi ha però garantito che raffreddava a dovere e che non mi avrebbe dovuto creare problemi.
Nel caso in cui dovessi cambiare anche scheda madre preferirei comprare un pc nuovo, ha solo 4 anni lo scaleo ma per spendere anche solo 150 euro preferisco spenderne 600 e comprarmene uno nuovo.
Scusate la lunghezza del post. Grazie.

Sei sicuro che la colpa sia della VGA?
Potrebbe essere anche della scheda madre.
Bisognerebbe però effettuare dei test.
Intanto potresti provare video memory stress test per vedere se la RAM della scheda è ok

Linee rosse sul monitor... Mi ricorda un problema simile capitato a un amico, ma non mi spiego cosa c'entri il fatto che lo ha fatto dopo aver messo un cd... Controlla pure a quanto salgono le temperature quando la vga è sotto sforzo dato che ci sei... Forse ha ragione Xfire a dire che dipende dalla motherboard

Allora, accendo il pc per fare il test e il computer funziona alla perfezione, reinstallo i driver della scheda video che avevo disabilitato ed è tutto ok... dopo 10 minuti ecco di nuovo le righe ovunque e improvvisamente schermata blu. Nei successivi riavvii sempre peggio. Tra l'altro ho notato che quando il pc è freddo le righe si presentano solo quando windows è già partito, mentre quando è caldo compaiono subito, dall'avvio.

Il pc di mia sorella aveva fatto una cosa simile con la radeon9700 mobility e aveva dovuto mandarlo in assistenza... Righe ovunque nel desktop, o rosse o celesti, e poi nei giochi tutto spezzettato, diviso in triangoli e trapezi...
Quello del mio amico invece aveva una geforce 4 titanium 4600 e era un problema di driver...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro