Montare una partizione in una posizione "fissa"

Pubblicità

Berneye

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Attualmente sto usando Ubuntu 11.04 e vorrei montare in maniera definitiva una partizione su /home/utente/Video, cartella nella quale ho bisogno di salvare molti dati.
Ho provato da shell con il comando mount:
sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda4 /home/matteo/Video
Funziona, ma ad ogni riavvio smonta la partizione dalla cartella Video e devo rifare il mount... scomodo.

Mi hanno allora consigliato il comando per creare un link.
Ho monatato /dev/sda4 su /media/video e ed eseguito da shell il comando:
ln /media/video /home/matteo/Video -s
Mi creava il link "video" dentro alla cartella Video che puntava alla partizione che mi serve... grezzo, brutto.
Ho affinato la cosa cancellando la cartella Video e usando il comando:
ln -T /media/video /home/matteo/Video -s
Ora funziona come vorrei, nel senso che cliccando su "Video" da interfaccia grafica mi accede direttamente alla partizione che mi serve... riavvio... ma a discapito di quello che mi avevano suggerito, neanche questa procedura è definitiva, poiché /dev/sda4 ad ogni riavvio si auto-smonta da /media/video... punto a capo...

A questo punto mi serve sapere come fare a montare in maniera definitiva una partizione nel punto che voglio... oppure continuo a mordermi la coda... :help:

Ciao,
c'è un file di configurazione che serve apposta per montare in maniera fissa i filesystem, si chiama
Codice:
/etc/fstab
dai un'occhiata a come funziona ed a come si edita.
per prima cosa fanne un bakup, che non si sa mai
Codice:
sudo cp -p /etc/fstab /etc/fstab_backup

Grazie... sto dando un'occhiata! ^_*

Curiosità:
fstab sta per "file system table", giusto?
etc invece?

apri il tuo /etc/fstab e mettici dentro il mount che vuoi, rispettando +- le opzioni adeguate (file system ecc..)

Yeah... fatto!
Senza sbattimenti, al primo colpo... ho fatto più fatica a capire come aprirlo il fstab che a modificarlo... c'è da dire che Linux ti fa esaltare anche per le piccole cose, mi sento fichissimo :)

Comunque, per chi dovesse leggere questo thread in futuro:
per aprire il fstab => sudo gedit /etc/fstab
poi potete consultare questa pagina che ho trovato utilissima => Guida a /etc/fstab - Linux@P2P Forum Italia

Grazie gente!

@centoventicinque:
grazie al cappero che è una cartella, lo so... mi chiedevo cosa significasse l'acronimo "etc" :P

Altro domandone... possiedo una docking station eSata, ci ho infilato il mio bell'HD, l'ho alimentata... ma Ubuntu fa lo gnorri, non vede nulla.

Suggerimenti?

Altro domandone... possiedo una docking station eSata, ci ho infilato il mio bell'HD, l'ho alimentata... ma Ubuntu fa lo gnorri, non vede nulla.

Suggerimenti?

posta lspci

apri gparted e vedi se lo trova (se non hai gparted INSTALLALO IMMEDIATAMENTE!! ;))

spara anche il risultato di:

sudo fdisk -l

e

sudo blkid

Pubblicità
Pubblicità
Indietro