PROBLEMA Montare ssd su questa scheda madre...

Pubblicità

AlexSplatter

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve a tutti, da un annetto ho un pc assemblato con processore i5 2400 , scheda video ati radeon hd 5450 (da cambiare) e scheda madre asus p8p67 rev. 3.1 con ovviamente anche un masterizzatore e un hd barracuda da 1 Tb. Mi sono informato, e ho deciso di comprare un ssd ge force da 250 gb su cui montare poi OS windows 8 pro x64 e qualche software di editing video o cg. Ho visto però che aprendo il pc sulla mobo sono presenti solo due prese sata anche se ce ne sono altre che sembrano simili, ma che hanno un colore diverso ( un blu più chiaro) quindi non credo che siano le stesse. Come posso collegare quindi l'ssd sata, se non ho prese o cavi con cui collegarlo? Devo per forza cambiare mobo? Anche se è una cosa che eviterei molto volentieri...

Ultima modifica:
Le porte SATA blu scuro sono SATA III sul controller Marvell, quelle blu chiaro sono SATA II e quelle grigie sono SATA III sul controller Intel.
Attualmente cosa c'è collegato alle porte SATA sulla scheda madre ?

Le porte SATA blu scuro sono SATA III sul controller Marvell, quelle blu chiaro sono SATA II e quelle grigie sono SATA III sul controller Intel.
Attualmente cosa c'è collegato alle porte SATA sulla scheda madre ?

Attualmente alle porte SATA della scheda madre è collegato il masterizzatore DVD e un HDD da 1TB Barracuda. Se le porte SATA III sono solo due (come in questo caso) e volessi in futuro collegare più di 2 dispositivi SATA, esiste una soluzione oltre la sostituzione della MOBO?

Attualmente alle porte SATA della scheda madre è collegato il masterizzatore DVD e un HDD da 1TB Barracuda. Se le porte SATA III sono solo due (come in questo caso) e volessi in futuro collegare più di 2 dispositivi SATA, esiste una soluzione oltre la sostituzione della MOBO?

Non devi cambiare scheda madre, hai ben 8 porte SATA, 4 SATA III e 4 SATA II.
Ora collega il masterizzatore alla prima porta SATA II e cosi puoi collegare un eventuale SSD alla prima porta SATA III.
Per le unità ottiche la revisione della porta SATA a cui le colleghi è indifferente, gli HDD anche se ci sono SATA III comunque non riusciranno mai a sfruttarla al meglio; quindi solo gli SSD guadagnano veramente di prestazioni se collegati ad una porta SATA III.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro