Montare PC per Home/Office, no GPU [500-600 €] - Con Monitor e Periferiche (neofita!!!)

zetapaura

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asrock B250M-HDV
HDD
Western Digital WD10EZEX
RAM
G.Skill Aegis 8GB DDR4-2400
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
Benq GW2270HM
PSU
EVGA 430W
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti, vorrei provare a costruire io stesso il mio prossimo PC casalingo.
Non posso spendere più di 600 euro, anche se meno di 500 sarebbe ancora meglio (tutto compreso, ANCHE IL MONITOR, perché non ce l'ho!).
Vorrei un computer da scrivania senza troppe pretese: applicazioni Office-like, navigazione Internet, Youtube/streaming, giochini molto semplici. Quindi
  • CPU base
  • no GPU
  • no SSD
  • no overclock e simili

Quello che mi preme di più è che l'insieme sia
  • FACILE DA MONTARE per un TOTALE NEOFITA (pochissima esperienza di HW, solo smontaggio per cambio HD, RAM e pasta)
  • facilmente RIPARABILE ed ESPANDIBILE in futuro
Non voglio sborsare fior di quattrini e perdere una giornata a montare l'ambaradan per scoprire che non si accende perché ho dimenticato un virtuosismo da espertone.:karate:
E per il futuro: metti che si guasta un pezzo tra due anni e 1 giorno, vorrei poterlo sostituire io stesso senza cambiare altri 10 pezzi insieme a lui; o metti che tra 2 anni mi serve più potenza, ad es voglio aumentare la RAM o aggiungere una GPU, anche lì mi piacerebbe non scoprire che i miei pezzi sono già tanto obsoleti che non trovi niente di compatibile, o che non c'è spazio nel case, o che ho commesso una "papera" clamorosa e mi sono pregiudicato l'espandibilità.:muro:

Non ho particolari preferenze di marche, ad es nell'eterna diatriba "Intel vs AMD" scelglierei quello che mi offre le migliori chance di riuscire a montare il tutto senza perderci la testa, oltre ai già citati requisiti di riparazione/espansione futura.
Per gli acquisti online pensavo di usare Amazon, ma anche lì non è indispensabile. Fondamentale è che ogni pezzo abbia la sua scatola con le istruzioni, garanzia etc.

Prima di tutto ho letto le varie guide di Tom's Hardware, pensando "magari la configurazione riesco a farla da solo". Speranza vana. Ho iniziato: "hmmm, qui suggerisce il Pentium G4560, bello bello, e la motherboard Asrock B250M-HDV, bella bella, ram Crucial da 8 GB (CT8G4SFD8213), dovrebbe andare..." (fin qui siamo a circa 187 euro)
... ma poi? Poi non so andare avanti. :cry:
Intanto non ho idea se questi tre pezzi soddisfino i requisiti che ho elencato sopra, inoltre non so da che parte cominciare per scegliere gli altri pezzi: monitor, case, alimentatore/ventola, hard disk, masterizzatore, tastiera, mouse (dimentico qualcosa???). Rischio di fare un paciugo scegliendo pezzi a caso. Qui per esempio c'è una configurazione con il G4560, è ancora "valida"? (però non c'è il monitor)
Per l'audio poi ci vorranno delle casse, giusto?
E la questione dissipatore/pasta? vanno comprati a parte o sono inclusi con la cpu? (quest'ultima cosa sarebbe meglio, ho fatto paciughi in passato con la questione troppa pasta / troppo poca pasta) sono ignorantissimo, abbiate pazienza...
Ciao e grazie!!
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Se hai già cambiato HD , ram e pasta termica hai già fatto il grosso del mestiere :D
Come piattaforma quella che hai già accennato va benissimo !
E' la più recente sul mercato e le ram DDR4 " sono appena uscite" relativamente parlando ..
Per il monitor lo standard del 2017 è il FULL HD , ovvero quei monitor con una risoluzione di 1920*1080. Si trovano tra i 110 e 140 euro dipende se lo vuoi 22" o 24" , e in base a dove lo compri.
La scelta del case è soggettiva , c'è chi lo vuole da gaming tamarro e chi no. Io ti consiglio un case mATX , sono compatti e non ingombranti .. tanto hai poca roba e la tua motherboard è appunto mATX.Fai 40 euro. Qui c'è una bella lista I MIGLIORI CASE 2017
Per l'alimentatore non farti tanti problemi , hai un pc che consuma POCHISSIMO , ci dedichi 35 euro per un 350w . ( poi consulta la GUIDA AGLI ALIMENTATORI ) .
Io ci metterei un SSD da 250gb .. vedi tu oppure un classico HD .
Per la tastiera e il mouse guarda il kit MK270 della LOGITECH.
L'audio è integrato col monitor
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Sia la cpu che la scheda madre che hai menzionato supporta ufficialmente anche una frequenza ufficiale di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4.
Come ram ti consiglio questa: ddr4 G.skill 2400 mhz 1x8gb CL15. Ti rimane un slot libero per upgrade futuri.

Esistono anche i monitor da 23" pollici sempre Full HD 1080p.
Il monitor deve avere almeno una porta DVI o meglio una hdmi.
Non esistono monitor da 22". In realtà sono da 21,5" che sono un po' piccoli per il Full HD 1080p.
Ti consiglio ad es. l' Asus VC239H. Ha pure lo schermo IPS ed ha una bassa emissione della luce blu quindi affattica di meno gli occhi.

Come hard disk ti consiglio: Toshiba 1tb 7200 rpm oppure Seagate DM006 1tb 7200 rpm.

Come cpu se puoi ti consiglio il pentium G4600 che ora ha quasi lo stesso prezzo del G4560 però ha una scheda video integrata migliore e sarà più longevo sotto questo punto di vista.

Quoto per il case micro-atx e per la guida agli alimentatori 2017.
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

zetapaura

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asrock B250M-HDV
HDD
Western Digital WD10EZEX
RAM
G.Skill Aegis 8GB DDR4-2400
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
Benq GW2270HM
PSU
EVGA 430W
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10 64bit
Grazie a entrambi!!!
Mi erano proprio sfuggite le guide ai case e alimentatori.
Le rumino per bene e poi provo a mettere insieme qualcosa.

Se hai già cambiato HD , ram e pasta termica hai già fatto il grosso del mestiere

Eh insomma... un conto è cambiare un pezzo in qualcosa che è stato già assemblato da qualcun altro, e poi rimettere le cose esattamente com'erano prima. Ma la tabula rasa mi spaventa un po'...
 

zetapaura

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asrock B250M-HDV
HDD
Western Digital WD10EZEX
RAM
G.Skill Aegis 8GB DDR4-2400
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
Benq GW2270HM
PSU
EVGA 430W
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10 64bit
p.s. C'è qualcos'altro che è necessario comprare? Magari qualcosa che i "navigati" danno per scontato e a cui il niubbo non pensa? cavi? attrezzi particolari?
Ad es non mi sembra che abbiate risposto alla mia domanda "E la questione dissipatore/pasta? vanno comprati a parte o sono inclusi con la cpu? "
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
p.s. C'è qualcos'altro che è necessario comprare? Magari qualcosa che i "navigati" danno per scontato e a cui il niubbo non pensa? cavi? attrezzi particolari?
Ad es non mi sembra che abbiate risposto alla mia domanda "E la questione dissipatore/pasta? vanno comprati a parte o sono inclusi con la cpu? "

Il dissipatore va bene lo stock che esce con la CPU. Idem la pasta termica (ricordati di togliere la plastica quando monti il dissipatore)
Magari vediti i video su youtube =)
I cavi escono già nella scheda madre
 

zetapaura

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asrock B250M-HDV
HDD
Western Digital WD10EZEX
RAM
G.Skill Aegis 8GB DDR4-2400
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
Benq GW2270HM
PSU
EVGA 430W
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10 64bit
Ok, grazie!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!