DOMANDA Montare due Gpu di annate diverse

XyTuRtlE

Nuovo Utente
27
1
Ciao, ho una domanda che vorrei risolvere, ho da poco comprato una nuova GPU, una RTX 3060, ma nel frattempo monto ancora una vecchia GTX 1060, la mia domanda è se era possibile fare una specie di Crossfire tra queste schede video, se si, quando vado a collegare uno schermo ad una delle due schede video essa lavorerà solo per quello schermo ho in ogni caso condividerebbe la potenza con l'altra GPU?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,304
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, ho una domanda che vorrei risolvere, ho da poco comprato una nuova GPU, una RTX 3060, ma nel frattempo monto ancora una vecchia GTX 1060, la mia domanda è se era possibile fare una specie di Crossfire tra queste schede video, se si, quando vado a collegare uno schermo ad una delle due schede video essa lavorerà solo per quello schermo ho in ogni caso condividerebbe la potenza con l'altra GPU?
no non si può in primis la 1060 e la 3060 non supportano questo tipo di tecnologia orrami obsoleta, secondo anche se lo supportasse sarebbe assolutamente controproducente, al contrario di come si pensa le performance di 2 schede non si "sommano" ma ( te lo dico al livello teorico perchè farlo non è proprio possibile), ridurresti la 3060 ad avere le performance della 1060 con l'aggiunta di un bel pò di stuttering


Quello che si può teoricamente fare, con 2 schede è usarle "separatamente" ma è inutile usare una 1060 quando hai già una 3060
 

XyTuRtlE

Nuovo Utente
27
1
no non si può in primis la 1060 e la 3060 non supportano questo tipo di tecnologia orrami obsoleta, secondo anche se lo supportasse sarebbe assolutamente controproducente, al contrario di come si pensa le performance di 2 schede non si "sommano" ma ( te lo dico al livello teorico perchè farlo non è proprio possibile), ridurresti la 3060 ad avere le performance della 1060 con l'aggiunta di un bel pò di stuttering


Quello che si può teoricamente fare, con 2 schede è usarle "separatamente" ma è inutile usare una 1060 quando hai già una 3060
Ah ok, quindi se io dovessi montare le due schede video e collegarle ha due schermi differenti sarebbe comunque inutile, grazie mille della risposta
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao, ho una domanda che vorrei risolvere, ho da poco comprato una nuova GPU, una RTX 3060, ma nel frattempo monto ancora una vecchia GTX 1060, la mia domanda è se era possibile fare una specie di Crossfire tra queste schede video, se si, quando vado a collegare uno schermo ad una delle due schede video essa lavorerà solo per quello schermo ho in ogni caso condividerebbe la potenza con l'altra GPU?
A parte che il crossfire è una tecnologia AMD e non di Nvidia, forse intendevi lo SLI.
Lo SLI ( nvidia ) o il crossfire ( amd ) è una tecnologia obsoleta e morta, tanto che i giochi moderni non sfruttano questa cosa ma anzi spesso si va in contro a crash, bug grafici, performance peggiorate o più frequentemente il gioco non rileva la seconda gpu.
Poi ce da considerare che non puoi fare lo Sli con due gpu differenti nonostante siano della stessa "famiglia" o architettura, per esempio non puoi farlo con una gtx 1060 e 1070, figurati con due gpu con architetture diverse.

Nel 2022/2023 pensare allo sli, in un momento di crisi in cui le bollette dell'energia sono aumentate a dismisura e da folli. Detto questo la risposta è NO, non puoi farlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili