Montare DDR in un solo banco o due?

Pubblicità

barone666

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi,
poichè dovrò a breve aggiornare il mio "six years old" PC cercavo tutte le informazioni possibili leggendo tutti i vostri articoli. Questo però mi risulta un po' strano:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20060331

Alla fine del secondo paragrafo si dice che <<L'unica cosa che vi raccomandiamo è di acquistare due moduli, per sfruttare la modalità dual channel.>> ma non capisco bene il perchè: cosa centra montare due banchi per sfruttare la DDR quando Double Data Ram non significa "sfruttata perchè divisa in due banchi" ma perchè realizza due processi in un solo clock.

Scusate la grossolanità dei termini, da tanto tempo smanetto coi PC però non ho conoscenze tecniche di informatica (eheh, studio lingue all'università).

Ringrazio ancora per la simpatia, forum veramente bello e ricco di info! BRAVI! :inchino:

EDITO: infatti nel penultimo paragrafo di questo articolo http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030701&page=memory_tuning-07 si dice di montare meno banchi RAM possibile se si riesce...come ero a conoscenza io...mah! Qualcuno saprebbe giustificare perchè nel primo articolo citato si diceva di usare due moduli? :D

barone666 ha detto:
Salve ragazzi,
poichè dovrò a breve aggiornare il mio "six years old" PC cercavo tutte le informazioni possibili leggendo tutti i vostri articoli. Questo però mi risulta un po' strano:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20060331

Alla fine del secondo paragrafo si dice che <<L'unica cosa che vi raccomandiamo è di acquistare due moduli, per sfruttare la modalità dual channel.>> ma non capisco bene il perchè: cosa centra montare due banchi per sfruttare la DDR quando Double Data Ram non significa "sfruttata perchè divisa in due banchi" ma perchè realizza due processi in un solo clock.

Scusate la grossolanità dei termini, da tanto tempo smanetto coi PC però non ho conoscenze tecniche di informatica (eheh, studio lingue all'università).

Ringrazio ancora per la simpatia, forum veramente bello e ricco di info! BRAVI! :inchino:

EDITO: infatti nel penultimo paragrafo di questo articolo http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030701&page=memory_tuning-07 si dice di montare meno banchi RAM possibile se si riesce...come ero a conoscenza io...mah! Qualcuno saprebbe giustificare perchè nel primo articolo citato si diceva di usare due moduli? :D
Si dice di usare due banchi di ram per sfruttare il dual-channel che è una tecnologia che nn centra con l'acronimo di ddr,ma sfrutta proprio questi due moduli di ram come se fossero uno solo!!!
Ecco tutto e benvenuto nel forum!!

Grazie per la risposta e per il benvenuto :D ;)
Uhm, da quanto ho capito da Wikipedia se si deve montare un giga di RAM se la mobo supporta il dual-channel conviene prendere due modulio UGUALI di DDR2 (dico 2 per fare un caso) e installarli: Wikipedia dice che il bus da 128 bit viene diviso in 2 da 64, ci capisco poco ma il ragionamento regge.
Una volta si diceva di installare solo un modulo perchè gli accessi fisici erano limitati a un solo banco.

Un'altra domanda veloce: ponendo di comperare la sk.madre ASUS M2N32-SLI AM2 che supporta il dual-channel e ponendo di montare un giga di DDR2 800Mhz conviene quindi prendere due moduli da 512? E se monto 2 giga convengono sempre due moduli da 1 giga così da beneficiare sempre del dual-channel?
Domandina parallela: ma quanto serve 'sto dual-channel? eheh :asd:

Grazie ancora per il PREZIOSISSIMO supporto, simoncino!! :ok:

Ultima modifica:
Adesso con il dual channel sulle mother board(intel) o sulle cpu(amd) ci sono due controller di memoria separati che quindi permettono di usare contemporaneamente due banchi anzichè uno solo come accadeva fino a qualche anno fa..

EDITA il link, non ne sono sicuro, mi sembra sia fuori regolamento ( sono concessi solo quelli del cerca prezzi di THW oppure della ditta che produce il prodotto.

comunque se monti 2 giga mettili in dual channel ma per 1GB dipense se dopo upgradi e vai a due allora ti conviene metterne 1 bacchetta singola; se invece non hai intenzione di upgradare allora mettine 2 da 512MB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro