Montare 4k60fps: meglio partire da 4k30fps o 1080p60fps?

Pubblicità

Mik1976

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Ciao a tutti,
So che il titolo non è dei più chiari e me ne scuso, ma è difficile essere conciso.
E mi scuso nuovamente se scriverò castronerie, ma non sono molto esperto.
Situazione: monto video 4k60fps con Premiere Pro. Ho Samsung S25 Ultra e Gopro10, entrambi creano file 4k60fps, quindi fin qui nessun problema.
Sto per acquistare una Nikon Z5ii che a 4k60fps cropperebbe troppo l'immagine, riducendo il campo quando sarebbe utile (esempio ambienti piccoli).
Però a 4k30fps non croppa e nemmeno a 108060fps.
Ora vengo al quesito. Vacanza, video fatti con smartphone, Gopro e Nikon. Li voglio assemblare per ottenere alla fine 4k60fps. Con la Nikon, se non voglio crop, mi conviene (per qualità e velocità di rendering/montaggio) filmare a 4k30fps ed interpolare a 60 oppure filmare 1080p60fps e fare upscaling a 4k?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre cosa ho e dove voglio arrivare.
Siate comprensivi.
Mirko

Ciao

Mik1976

... e benvenuto sul forum !!

seguo con interesse e mi chiedevo come mai la scelta
di Adobe Premiere Pro come editor video ?
ci sono tante ottime e scelte alternative che sfruttano meglio
la gpu tipo cuda per il rendering ...
mia giusto una curiosita...
Grazie

Ciao a tutti,
So che il titolo non è dei più chiari e me ne scuso, ma è difficile essere conciso.
E mi scuso nuovamente se scriverò castronerie, ma non sono molto esperto.
Situazione: monto video 4k60fps con Premiere Pro. Ho Samsung S25 Ultra e Gopro10, entrambi creano file 4k60fps, quindi fin qui nessun problema.
Sto per acquistare una Nikon Z5ii che a 4k60fps cropperebbe troppo l'immagine, riducendo il campo quando sarebbe utile (esempio ambienti piccoli).
Però a 4k30fps non croppa e nemmeno a 108060fps.
Ora vengo al quesito. Vacanza, video fatti con smartphone, Gopro e Nikon. Li voglio assemblare per ottenere alla fine 4k60fps. Con la Nikon, se non voglio crop, mi conviene (per qualità e velocità di rendering/montaggio) filmare a 4k30fps ed interpolare a 60 oppure filmare 1080p60fps e fare upscaling a 4k?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre cosa ho e dove voglio arrivare.
Siate comprensivi.
Mirko
rendering e montaggio sono due cose separate, il montaggio puoi farlo utilizzando i proxy per ridurre la risoluzione su cui vai a lavorare, che poi "torna normale" in fase di rendering, con le modifiche da te fatte, avendo un video in uscita con la risoluzione originale

che pc hai per l'editing? che versione di premiere?

È un vecchio Premier Pro, credo 2022, dovrei controllare.
Scusatemi per gli errori sui termini...
Ma, a parte ciò quale delle due strade di mi consigliate di prendere? Nel mio piccolo penso sia meglio partire dal 4k30fps inserendo poi i "fotogrammi mancanti" con optical flow...

È un vecchio Premier Pro, credo 2022, dovrei controllare.
Scusatemi per gli errori sui termini...
Ma, a parte ciò quale delle due strade di mi consigliate di prendere? Nel mio piccolo penso sia meglio partire dal 4k30fps inserendo poi i "fotogrammi mancanti" con optical flow...
che pc hai?

Devo guardare le specifiche, a naso ricordo la 1080ti come gpu e un I5 o I7.
Ma a parte il tempo richiesto dal pc, quale dei due procedimenti darebbe il risultato visivo migliore? È questo il punto chiave

Devo guardare le specifiche, a naso ricordo la 1080ti come gpu e un I5 o I7.
Ma a parte il tempo richiesto dal pc, quale dei due procedimenti darebbe il risultato visivo migliore? È questo il punto chiave
l'ho scritto su come devi fare
1. devi buttare premiere e usare davinci resolve (gratuito), i software vanno aggiornati ad ogni revisione, non puoi usare prodotti così vecchi che girano ancora sulla cpu
2. devi utilizzare i file originali e usare i proxy all'interno del programma di editing
3. renderizzi in 4k 60FPS

Forse non mi spiego.
Detto che finché funziona uso il software e il pc che ho, detto che so e che già uso i proxy, il problema è a monte.
Riformulo. Se sono obbligato a scegliere se filmare a 4k30fps o 1080p60fps, quale dei due scelgo per poi avere come prodotto finale il 4k60fps, facendo nel primo caso un optical flow e nel secondo un upscaling? Partiamo da qui, poi parleremo di software e pc nuovi

Detto che finché funziona uso il software e il pc che ho
non è una macchina, il software va aggiornato
Riformulo. Se sono obbligato a scegliere se filmare a 4k30fps o 1080p60fps, quale dei due scelgo per poi avere come prodotto finale il 4k60fps, facendo nel primo caso un optical flow e nel secondo un upscaling? Partiamo da qui, poi parleremo di software e pc nuovi
se fai video in 4K 30FPS, non avrai video a 60FPS, se non sfruttando software di generazione AI che un programma del 2022 non sa nemmeno cosa sia
filmare in 1080p e poi fare un upscaling è ancora peggio, dato che non ristruttura l'immagine ma ammorbidisce i pixel ingranditi

Eppure il mio software bacucco Adobe Premiere Pro 2022 è già riuscito a fare in più di un'occasione dei passaggi da 30fps a 60fps con optical flow, generando risultati indistinguibili in TV rispetto a clip originariamente 60fps.
Leggendo le tue ultime righe propenderò per i 4k30fps sulla reflex

Pubblicità
Pubblicità
Indietro