Montare 4k60fps: meglio partire da 4k30fps o 1080p60fps?

Pubblicità

Mik1976

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Ciao a tutti,
So che il titolo non è dei più chiari e me ne scuso, ma è difficile essere conciso.
E mi scuso nuovamente se scriverò castronerie, ma non sono molto esperto.
Situazione: monto video 4k60fps con Premiere Pro. Ho Samsung S25 Ultra e Gopro10, entrambi creano file 4k60fps, quindi fin qui nessun problema.
Sto per acquistare una Nikon Z5ii che a 4k60fps cropperebbe troppo l'immagine, riducendo il campo quando sarebbe utile (esempio ambienti piccoli).
Però a 4k30fps non croppa e nemmeno a 108060fps.
Ora vengo al quesito. Vacanza, video fatti con smartphone, Gopro e Nikon. Li voglio assemblare per ottenere alla fine 4k60fps. Con la Nikon, se non voglio crop, mi conviene (per qualità e velocità di rendering/montaggio) filmare a 4k30fps ed interpolare a 60 oppure filmare 1080p60fps e fare upscaling a 4k?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre cosa ho e dove voglio arrivare.
Siate comprensivi.
Mirko

Ciao

Mik1976

... e benvenuto sul forum !!

seguo con interesse e mi chiedevo come mai la scelta
di Adobe Premiere Pro come editor video ?
ci sono tante ottime e scelte alternative che sfruttano meglio
la gpu tipo cuda per il rendering ...
mia giusto una curiosita...
Grazie

Ciao a tutti,
So che il titolo non è dei più chiari e me ne scuso, ma è difficile essere conciso.
E mi scuso nuovamente se scriverò castronerie, ma non sono molto esperto.
Situazione: monto video 4k60fps con Premiere Pro. Ho Samsung S25 Ultra e Gopro10, entrambi creano file 4k60fps, quindi fin qui nessun problema.
Sto per acquistare una Nikon Z5ii che a 4k60fps cropperebbe troppo l'immagine, riducendo il campo quando sarebbe utile (esempio ambienti piccoli).
Però a 4k30fps non croppa e nemmeno a 108060fps.