Montaggio SSD

Pubblicità

sciartapello

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

Anche se ho un pc Desktop un po' datato Pentium 4, 3.2ghz, Vorrei provare a montare una SSD, nella fattispecie una OCS Vertex da 60 giga.

Non ho bisogno di clonare il vecchio disco, perche' ho intenzione comunque di reinstallare windows XP, e tutti i file che mi occorrono sono su HD esterno.

Quello che vorrei sapere se potete aiutarmi e' questo:
Ho solo il cd di windows XP, cosa faccio per tutti i driver che mi occorrono per i quali non ho nessun cd(sheda audio, video, e tutto il resto)

Inoltre presumo che attualmente ho un HD SATA 3.5, ma non ne sono sicuro, come faccio a capirlo?
E per quanto riguarda il montaggio basta disconettere il vecchio HD svitarlo e montare e connettere il nuovo SSD ed il gioco e' fatto? oppure c'e bisogno di qualche "adattatore"?

Grazie millle

Se vuoi installare un SSD di consiglio di installare anche Windows 7.
XP non supporta appieno le funzionalità degli SSD e nella fattispecie la funzionalità TRIM che permette una ottima gestione delle celle di memoria del disco ritardandone l'invecchiamento.
Per capire se hai un HD SATA apri il case e guarda il cavetto con il quale è collegato alla scheda madre: se è stretto (poco meno di 1cm) è il SATA, se è largo è IDE.
Con un software tipo Everest altrimenti puoi verificare marca e modello della tua scheda madre è dircela così possiamo essere più di aiuto :)

ho usato il programma SIW, scheda madre e' una Asus P5GD1-HVM, comunque con SIW ho visto che il Disco e' un Maxtor, l'interfaccia e' ATA e il transfer mode e' SATA-150.

deduco quindi che e' un SATA.

Non ho intenzione di installare windows 7,perche' il pc e vecchio, mi sconsigliate quindi l'installazione di una SSD?. l'ho trovata per circa 100 Euro, ed era uno "sfizio" che volevo togliermi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro