DOMANDA Montaggio HDD

Pubblicità

junfy

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
53
Buongiorno, dovrei montare due HDD sul mio nuovo case ma mi accorgo che uno dei due andrebbe montato a testa in giù, è sicuro montarlo in questo verso o si potrebbero danneggiare le testine o comunque il reparto meccanico del disco, per le temperature non dovrebbero esserci problemi in quanto l'area sarebbe sufficientemente ventilata, quello che mi preoccupa è appunto la parte meccanica, grazie.

Buongiorno, dovrei montare due HDD sul mio nuovo case ma mi accorgo che uno dei due andrebbe montato a testa in giù, è sicuro montarlo in questo verso o si potrebbero danneggiare le testine o comunque il reparto meccanico del disco, per le temperature non dovrebbero esserci problemi in quanto l'area sarebbe sufficientemente ventilata, quello che mi preoccupa è appunto la parte meccanica, grazie.
La cosa importante per i meccanici e che non prendano colpi che potrebbero disallineare le testine di lettura, poi la posizione di montaggio è indifferente.
@Liupen credo possa confermare...
Ma ti ritrovi a montarlo a testa in giù a causa della posizione dei fori per le viti di fissaggio?

La cosa importante per i meccanici e che non prendano colpi che potrebbero disallineare le testine di lettura, poi la posizione di montaggio è indifferente.
@Liupen credo possa confermare...
Ma ti ritrovi a montarlo a testa in giù a causa della posizione dei fori per le viti di fissaggio?
Si, praticamente nella parte sottostante il case ne posso montare due uno va sotto alla base del case mentre l'altro va su e come dici tu le viti di fissaggio ovvero i fori per montarlo in sostanza mi permettono il fissaggio al contrario ovvero a testa in giù, per quanto riguarda i colpi non credo sia un problema perchè una volta montato lo posiziono sulla scrivania e li sta fermo, a me preoccupava proprio la posizione perchè non sapendo come sono strutturati all'interno pensavo si potesse danneggiare la meccanica.

Confermo, la posizione è indifferente, purchè non vibri.

Tutta questa parte è fissata: i piatti girano attorno ad un mozzo/mandrino e i braccetti hanno un loro perno che determina una distanza infinitesima delle testine ai piattelli. Poi c'è un buco filtrato che tiene la pressione interna uguale a quella esterna (o sono ermetici se riempiti a elio).
In posizione, dritto, rovescio, di taglio, le reciproche distanze sono identiche. Il foro và libero ovunque sia, mantiene stabile la pressione.
Brutta cosa è rappresentata dalle vibrazioni (tendono a propagare il movimento disallineando testina/piattello), dal calore che crea una dilatazione termica diversa fra le componenti e ovviamente dagli urti che possono anche far strisciare le testine sui piatti (oltre a rompere meccanicamente o elettronicamente qualcosa.

1704968471615.png

1704968544603.png

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro