DOMANDA Montaggio E Installazione Ssd

Pubblicità

darman

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Ciao a tutti, mi è arrivato oggi il Crucial Mx300, mio primo ssd e prima volta che monto un pezzo hardware in un case (volevo specificarlo, sono abbastanza nabbbo :) ). Ho qualche dubbio sulla giusta procedura da seguire, e sarei grato a chi mi dia qualche dritta.
Come mobo ho una MSI h87 g41 pc-mate che ha 6 porte SATA 6 Gb/s e al momento ho collegato hdd (SATA1) e dvd (SATA2). Ho già la usb eseguibile con windows 10.
Stavo pensando di :
1- scollegare hdd (così com'è, con OS) e collegare SSd in SATA1
2- non trovando os su ssd parte in automatico boot da usb? e installare windows su ssd
3- completare istallazione di windows su ssd
4- se adesso ricollego hdd e lo metto su SATA3 e quindi ho due dischi con os cosa succede? :vv: come lo formatto poi hdd?

probabilmente sto facendo un po di confusione....

E invece è quasi tutto giusto :D
L'unica cosa, potrebbe non avviarsi in automatico il boot da USB, quindi dovrai forzarlo; per farlo hai due modi: dal BIOS, cerca Device boot priority, ed imposti l'USB come boot primario, oppure premendo F12 all'accensione (il tasto da premere potrebbe variare a seconda della scheda madre, di solito dovresti trovare scritto F12 Boot Menu, e al posto di F12 potresti avere un altro tasto).
Ad installazione conclusa, torna al BIOS ed imposti l'SSD come avvio primario, per far sì che non ti si avvii Windows dal tuo vecchio hard disk; per formattarlo, puoi anche farlo da Windows (tasto destro sull'unità --> Formatta), oppure puoi lasciarlo così com'è se hai dentro documenti o altra roba che ti serve.

Sì potrebbe migrare la vecchia immagine di sistema sul nuovo SSD, però se non ho capito male vuole fare una installazione ex-novo; ci sono tanti programmi che lo fanno, da capire qual è la sua effettiva intenzione.

Sì potrebbe migrare la vecchia immagine di sistema sul nuovo SSD, però se non ho capito male vuole fare una installazione ex-novo; ci sono tanti programmi che lo fanno, da capire qual è la sua effettiva intenzione.
Si si, vero, hai ragione. La mia domanda era più generica e non riferita a questo caso particolare :)

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

E invece è quasi tutto giusto :D
L'unica cosa, potrebbe non avviarsi in automatico il boot da USB, quindi dovrai forzarlo; per farlo hai due modi: dal BIOS, cerca Device boot priority, ed imposti l'USB come boot primario, oppure premendo F12 all'accensione (il tasto da premere potrebbe variare a seconda della scheda madre, di solito dovresti trovare scritto F12 Boot Menu, e al posto di F12 potresti avere un altro tasto).
Ad installazione conclusa, torna al BIOS ed imposti l'SSD come avvio primario, per far sì che non ti si avvii Windows dal tuo vecchio hard disk; per formattarlo, puoi anche farlo da Windows (tasto destro sull'unità --> Formatta), oppure puoi lasciarlo così com'è se hai dentro documenti o altra roba che ti serve.

grazie. sì preferisco evitare di migrare os, giochi che mi servono li scarico in poco tempo.
Ho solo un dubbio, nel bios boot da usb posso scegliere tra uefi-usb o usb, per installare windows cosa devo mettere? boot priority sono tutti uefi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro