DOMANDA Montaggio e gestione ventole AIO e case RGB

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
Buongiorno!
alla fine sono riuscita ad assemblare il nuovo pc :D (la build è sotto il mio nome utente)
è la prima volta che installo un raffreddamento a liquido e ventole rgb, premesso che funziona tutto (o almeno pare)
non sono convinta di aver configurato al meglio, mi spiego:
il pwr dell'Aio è sulla MB in CPT FAN
di fianco ho inserito in CPT OPT quella sorta di "hub" fornito da deepcool
dove ho inserito il pwr delle 2 ventole di deepcool e visto che c'era spazio anche due ventole corsair del case

3478e017-6e62-418b-b03b-b56371bad512.jpg

L'ultima ventola delle 3 frontali del case l'ho messa su SYS_FAN sulla MB
Per quanto riguarda gli RGB quelli della corsair erano già inseriti nell'hub del case

3a3e113d-bbfc-4915-88cc-ff73f79165f3.jpg
Mentre quelli delle 2 ventole deepcool li ho collegati a G DV sulla scheda madre
a75098f5-b732-41a3-9638-e700e380d203.jpg

Ecco i miei quesiti:
ma l'aio andava installato su SYS_FAN4 PUMP? o va bene così? sono troppe 4 ventole messe tutte su FAN OPT? forse era meglio installare le 3 del case separatamente sulla MB, così si possono monitorare meglio?

Per quanto riguarda gli rgb, è possibile installare un software unico per gestirli? Al primo avvio del pc ho installato Gigabyte Center che ha scaricato tutti i driver ed ha una funzione di gestione degli rgb, ma non vedo risultati variando le opzioni.

Inoltre, che ne pensate del Gigabyte center? perché io ho sempre scaricato e aggiornato i driver manualmente o tramite driverbooster e non so quanto sia efficiente questo software
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Dunque parti dal presupposto che i programmi gestionali come quello che hai installato (idem per Asus e altri produttori) sono il male. La maggior parte delle volte creano solo problemi. Aprono processi inutili, vanno in crash, rallentano tutto, cambiano parametri a loro piacimento ecc. Potresti provare solo Gigabyte Fusion per gli rgb. Ti consiglio di rimuovere il Center e per la gestione rgb uno dei pochi a funzionare decentemente è proprio quello di Corsair (iCue che però appunto rileva solo periferiche e hardware di sua produzione). Ahimè se hai scelto gli rgb perchè ti piacciono avresti dovuto pensare a prendere tutto possibilmente dello stesso marchio in modo di gestirlo a dovere con un'unica app. In questo caso essendo il case Corsair avrei preso un'aio loro!
Per l'aio che hai montato devi attenerti a quanto specificato nelle istruzioni di montaggio sul dove collegare il connettore della pompa! Solitamente appunto le mobo hanno un hub "aio pump" o simile e potrebbe essere quello da te chiamato "sys fan4 pump". Altrimenti alcuni vanno messi su "cpu fan".
Per quanto riguarda la distribuzione di come collegare i connettori delle ventole io farei cosi: Le due dell'aio assieme tramite splitter in modo che vadano allo stesso regime e quindi le setti una sola volta. Le 3 frontali sempre tramite splitter a 3 vie (sempre se le legge poi tutte e 3 perchè per esempio io ho tre LL120 ma con splitter ne legge solo 2 per la corrente erogata) assieme in modo da fare la stessa cosa detta precedentemente. E la singola posteriore in un hub. Setti tutte le velocità da bios e sei a posto! PS: per splitter intendo questo
PPS: per fare un test poi del sistema scarica Cinebench e fai partire 2-3 run di fila in multicore con HwInfo64 aperto precedentemente in modalità "sensor only". E posta poi le schermate registrate su quest'ultimo!
 

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
Dunque parti dal presupposto che i programmi gestionali come quello che hai installato (idem per Asus e altri produttori) sono il male. La maggior parte delle volte creano solo problemi. Aprono processi inutili, vanno in crash, rallentano tutto, cambiano parametri a loro piacimento ecc. Potresti provare solo Gigabyte Fusion per gli rgb. Ti consiglio di rimuovere il Center e per la gestione rgb uno dei pochi a funzionare decentemente è proprio quello di Corsair (iCue che però appunto rileva solo periferiche e hardware di sua produzione). Ahimè se hai scelto gli rgb perchè ti piacciono avresti dovuto pensare a prendere tutto possibilmente dello stesso marchio in modo di gestirlo a dovere con un'unica app. In questo caso essendo il case Corsair avrei preso un'aio loro!
Per l'aio che hai montato devi attenerti a quanto specificato nelle istruzioni di montaggio sul dove collegare il connettore della pompa! Solitamente appunto le mobo hanno un hub "aio pump" o simile e potrebbe essere quello da te chiamato "sys fan4 pump". Altrimenti alcuni vanno messi su "cpu fan".
Per quanto riguarda la distribuzione di come collegare i connettori delle ventole io farei cosi: Le due dell'aio assieme tramite splitter in modo che vadano allo stesso regime e quindi le setti una sola volta. Le 3 frontali sempre tramite splitter a 3 vie (sempre se le legge poi tutte e 3 perchè per esempio io ho tre LL120 ma con splitter ne legge solo 2 per la corrente erogata) assieme in modo da fare la stessa cosa detta precedentemente. E la singola posteriore in un hub. Setti tutte le velocità da bios e sei a posto! PS: per splitter intendo questo
PPS: per fare un test poi del sistema scarica Cinebench e fai partire 2-3 run di fila in multicore con HwInfo64 aperto precedentemente in modalità "sensor only". E posta poi le schermate registrate su quest'ultimo!

Disinstallo Gigabyte center di corsa! :D
Per quanto riguarda il fatto di prendere l'Aio Corsair hai ragione ma costava praticamente il doppio di quello che ho preso e già ho sforato il budget con la scheda video.
Cercando un po' online ho trovato Questo video che parla di come collegare dispositivi non corsair con l'iCue tramite degli adattatori tipo questo qui, ne sai qualcosa? mi sembra una soluzione valida.
Ho ricontrollato il manuale online
mi sembra di capire che sia indifferente? 🤔
Immagine 2023-02-22 162907.png

Per il discorso settaggio ventole, al momento sono solo 5, le 3 Corsair del case in entrata e le 2 del raffreddamento Deepcool in uscita.
Purtroppo di splitter ora ho solo quello nella prima foto sopra della deepcool che porta 4 ventole, potrei mettere su quello le 3 corsair e collegarle insieme e mettere le 2 del raffreddamento e settarle separatamente, poi quando comprerò la ventola posteriore magari prendo anche uno splitter.
Mi consigli di metterle tutte al massimo? Sto scaricando alcune cose, appena finito faccio il benchmark e posto gli screenshot
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Dunque si, quel video potrebbe risolverti il problema lato rgb se riesci a prendere quei due connettori da mettere alle due ventole Deepcool per collegarle al controller posteriore sul case di Corsair! Sperando funzioni ovviamente e se le trovi su amazon italia o ebay qua in europa 😂 Perchè lui ti da il link per gli USA! Altrimenti provi Gigabyte Fusion perchè tutto ciò che è collegato alla mobo come rgb li vede!
Per la pompa a quanto pare si vanno bene entrambi gli hub 4 pin che hai. Dal manuale della tua mobo vedo che tutti i sys fan erogano stessa corrente quindi dovrebbe essere ok! Pompa su sys pump e ventole anche su cpu fan o opt. Spero che tu abbia inserito bene il connettore a 3 pin della pompa sull'hub a 4 allineando la slitta posteriore al connettore con quella sull'hub fisso della mobo 😂
Vedi tu come collegare le restanti ventole! Bisogna anche capire se quel controller Deepcool è in grado di gestire ventole differenti! Io lascerei la quelle Deepcool e mettere le Corsair con splitter sulla mobo! I settaggi delle ventole del case non vanno mai al 100%. Da bios imposti una scala solitamente a 3 step. Metterei il primo al 30% in idle, poi 50/55% con cpu a 50 gradi e 65/70% a 65 gradi. Va a gusti di resa in temperature ed orecchio! Da bios vedrai anche il regime della pompa dell'aio forse. Quella può e dovrebbe stare al 100%. Ma prima fai i test e vediamo come va! PS: hai montato questa? contact frame cpu
 

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
Ho fatto due run con Cinebench, posto sotto gli screenshot

Test1 Hwinfo64

Test2 Hwinfo64
Il contact frame non l'ho montato, ho letto opinioni contrastanti al riguardo e alla fine ho deciso di non prenderlo anche per non montarlo male o inficiare la garanzia della MB, penso che con la temp non ci siano problemi, questi son test fatti con le ventole in auto senza averle settate
 

Allegati

  • Cinebench test1.PNG
    Cinebench test1.PNG
    2.1 MB · Visualizzazioni: 22

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ok i risultati mi sembrano buoni! Dovrebbe essere tutto nella norma come boost, temperature e score! Per il contact frame in realtà non c'è nulla di negativo nel montarlo! Al massimo non da grossi risultati ma per esempio su quello che ho montato ad un amico ha perso 5 gradi secchi! Tu non hai temperature alte quindi va bene così 😂 Anche se lo metti e lo togli non invalidi la garanzia tranquilla! Nessuno sa che tu l'avevi montato! Adesso in base al rumore che sentirai per le ventole potrai giocare un po' coi settaggi da bios!
 
  • Mi piace
Reazioni: Valyra

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho fatto due run con Cinebench, posto sotto gli screenshot

Test1 Hwinfo64

Test2 Hwinfo64
Il contact frame non l'ho montato, ho letto opinioni contrastanti al riguardo e alla fine ho deciso di non prenderlo anche per non montarlo male o inficiare la garanzia della MB, penso che con la temp non ci siano problemi, questi son test fatti con le ventole in auto senza averle settate

Le temp sono ottime, sembra tutto nella norma sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valyra

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
Ok i risultati mi sembrano buoni! Dovrebbe essere tutto nella norma come boost, temperature e score! Per il contact frame in realtà non c'è nulla di negativo nel montarlo! Al massimo non da grossi risultati ma per esempio su quello che ho montato ad un amico ha perso 5 gradi secchi! Tu non hai temperature alte quindi va bene così 😂 Anche se lo metti e lo togli non invalidi la garanzia tranquilla! Nessuno sa che tu l'avevi montato! Adesso in base al rumore che sentirai per le ventole potrai giocare un po' coi settaggi da bios!
Meno male che è tutto ok, avevo un po' d'ansietta per il raffreddamento, essendo la prima volta che montavo uno a liquido!
Quando vedo che salgono un po' le temperature e cambio la pasta termica magari ne approfitto e metto pure il contact frame
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Si ma non ti creerà problemi! Pasta termica hai usato quella già applicata nell'aio? Perchè diciamo che non è il massimo! Magari tra un annetto potresti pensare di cambiarla! Una delle top qualità/prezzo al momento è di sicuro la tfx
Alla fine come vedi non è stato difficile montare l'aio! Lo è più districarsi con tutti gli hub e connettori vari delle ventole 😂 PS: se trovi in qualche store italiano/europeo (ebay o amazon) gli adattatori per gli rgb che avevi visto nel video avvisami! Che uno vorrei provarlo per vedere se mi risolve un problema 😂
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Meno male che è tutto ok, avevo un po' d'ansietta per il raffreddamento, essendo la prima volta che montavo uno a liquido!
Quando vedo che salgono un po' le temperature e cambio la pasta termica magari ne approfitto e metto pure il contact frame

Su un processore come il tuo il contact frame non serve nemmeno puoi stare tranquilla. Tra le altre cose dipende sempre come é disegnata la scheda madre non sempre funziona al 100% il contact frame a volte il recupero é di veramente pochissimo e ripeto su un processore come il tuo non servirà nemmeno tranquillla.

Per la pasta termica se hai usato quella sul dissipatore preapplicata, si, quella potresti pensare di cambiarla
 

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
Su un processore come il tuo il contact frame non serve nemmeno puoi stare tranquilla. Tra le altre cose dipende sempre come é disegnata la scheda madre non sempre funziona al 100% il contact frame a volte il recupero é di veramente pochissimo e ripeto su un processore come il tuo non servirà nemmeno tranquillla.

Per la pasta termica se hai usato quella sul dissipatore preapplicata, si, quella potresti pensare di cambiarla
Sì ho usato quella preapplicata, poi ho preso comunque un tubetto dell'arctic questa ---> eccola
Si ma non ti creerà problemi! Pasta termica hai usato quella già applicata nell'aio? Perchè diciamo che non è il massimo! Magari tra un annetto potresti pensare di cambiarla! Una delle top qualità/prezzo al momento è di sicuro la tfx
Alla fine come vedi non è stato difficile montare l'aio! Lo è più districarsi con tutti gli hub e connettori vari delle ventole 😂 PS: se trovi in qualche store italiano/europeo (ebay o amazon) gli adattatori per gli rgb che avevi visto nel video avvisami! Che uno vorrei provarlo per vedere se mi risolve un problema 😂
Eh sì, ho lasciato quella che c'era che già così ho fatto le 2 di notte per montare tutto XD
L'adattatore ho trovato questo qui su ebay --> Corsair da RGB a JST-SM se funziona è una svolta! fammi sapere se lo prendi
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Diciamo che la Arctic che hai preso non è il massimo (l'ho avuta pure io). E' parecchio di vecchia concezione. Senza infamia e senza lode! La TFX è una spanna sopra! Sicuro l'adattatore non lo prendo in Gran Bretagna visto che è fuori UE ora e ci sono le spese doganali! Per quello dicevo di trovarli in UE o Italia direttamente! Li vogliono 8,50 euro di cavo, 10 di spedizione e 6 di dazi. Totale 25 euro praticamente e quindi anche no 😂
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sì ho usato quella preapplicata, poi ho preso comunque un tubetto dell'arctic questa ---> eccola

Eh sì, ho lasciato quella che c'era che già così ho fatto le 2 di notte per montare tutto XD
L'adattatore ho trovato questo qui su ebay --> Corsair da RGB a JST-SM se funziona è una svolta! fammi sapere se lo prendi

Per la questione led puoi anche gestire direttamente tutto tramite il software gigabyte, metti i led di un colore fisso e sei a posto, hai una sorta di sincronizzazione manuale
 

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
Diciamo che la Arctic che hai preso non è il massimo (l'ho avuta pure io). E' parecchio di vecchia concezione. Senza infamia e senza lode! La TFX è una spanna sopra! Sicuro l'adattatore non lo prendo in Gran Bretagna visto che è fuori UE ora e ci sono le spese doganali! Per quello dicevo di trovarli in UE o Italia direttamente! Li vogliono 8,50 euro di cavo, 10 di spedizione e 6 di dazi. Totale 25 euro praticamente e quindi anche no 😂
è vero, non ci avevo pensato alle spese doganali! comunque alla fine diciamo che non è così fastidioso non avere i led sincronizzati, in caso quando la cambio compro quella tfx allora
Per la questione led puoi anche gestire direttamente tutto tramite il software gigabyte, metti i led di un colore fisso e sei a posto, hai una sorta di sincronizzazione manuale
Ho scaricato Gigabyte fusion ma non rileva le ventole rgb per qualche motivo, ora sto provando con Signal rgb
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili