Montaggio Ampli: non suona e non parte il motore

Pubblicità

REDCHAT

Utente Èlite
Reazioni
15
Punteggio
63
Ciao a tutti. Ho montato oggi una ampli car power da 700W sulla fiat seicento di un mio amico con un sintolettore Sony gt ec.... non ricordo il modello senza preout.

Ho preso un cavo da 0,8 fatto passare nella scatola fusibili e nella canalina del battitacco guidatore. Ho messo un fusibile, non ricordo da quanto subito dopo la batteria. Ho collegato la massa dell' ampli ad un bullone sotto vicino lalla ruota di scorta dopo ever scartavetrato un pò il punto. Ho preso il segnale dell'atnenna elettrica dell' autoradio e l0ho collegato all' ampli. dopo ho preso il convertitore da usite ad alto livello a rca e l' ho collegato ai due canali posteriori dell' autoradio lasciando i due anteriori all' autoradio.

ho collegato il tutto e l' amplificatore non si accendeva, nemmeno la spia power. Ho provato con il tester la tensione del rem e gnd ottenendo 0 e anche 12v e gnd ottenendo 0, inoltre la macchina non partiva anche se il motorino d' avviamento girava... non so cosa possa essere.

Ho preso un cavo da 0,8 fatto passare nella scatola fusibili e nella canalina del battitacco guidatore. Ho messo un fusibile, non ricordo da quanto subito dopo la batteria.
io non farei passare il cavo nella fusibiliera ma ne farei una a parte.. hai controllato i fusibili?

Ciao a tutti. Ho montato oggi una ampli car power da 700W sulla fiat seicento di un mio amico con un sintolettore Sony gt ec.... non ricordo il modello senza preout.

Ho preso un cavo da 0,8 fatto passare nella scatola fusibili e nella canalina del battitacco guidatore. Ho messo un fusibile, non ricordo da quanto subito dopo la batteria. Ho collegato la massa dell' ampli ad un bullone sotto vicino lalla ruota di scorta dopo ever scartavetrato un pò il punto. Ho preso il segnale dell'atnenna elettrica dell' autoradio e l0ho collegato all' ampli. dopo ho preso il convertitore da usite ad alto livello a rca e l' ho collegato ai due canali posteriori dell' autoradio lasciando i due anteriori all' autoradio.

ho collegato il tutto e l' amplificatore non si accendeva, nemmeno la spia power. Ho provato con il tester la tensione del rem e gnd ottenendo 0 e anche 12v e gnd ottenendo 0, inoltre la macchina non partiva anche se il motorino d' avviamento girava... non so cosa possa essere.

:nunu:

Devi recuperare il segnale "Remote" della radio, non quello dell'antenna elettrica :sisi:

Comunque controlla il fusibile che hai montato subito dopo la batteria, deve essere degli stessi Ampere del fusibile montato sull'Ampli :ok:

Per il fatto che la vettura non parte più... Inizia con il sostituire il cavo "antenna" @ "remote" e poi riprova... Se ancora non parte controlla tutti i fusibili della scatola, probabilmente è partito qualcosa :doh:

Ok cntrollo l' amperaggio...

nella radio non c'è il remote ma l' antenna... suppongo che funzioni lo stesso a 12 v... quindi...

più che altro c'era nel adattatore da uscite ad alto livello a rca un cavo che si doveva collegare alla massa dell' ampli che però non ho collegato... ma nonc redo che sia quello il problema visto che non arrivava tensione ai morsetti

p.s. comunque dopo aver scollegato tutto la macchina partiva...

Ok cntrollo l' amperaggio...

nella radio non c'è il remote ma l' antenna... suppongo che funzioni lo stesso a 12 v... quindi...

più che altro c'era nel adattatore da uscite ad alto livello a rca un cavo che si doveva collegare alla massa dell' ampli che però non ho collegato... ma nonc redo che sia quello il problema visto che non arrivava tensione ai morsetti

p.s. comunque dopo aver scollegato tutto la macchina partiva...

Mmm... Allora sarebbe meglio provare l'ampli cortocircuitando il +12v sull'entrata del "remote", almeno per vedere se si accende ;) Comunque non credo sia possibile usare il cavo x l'antenna elettrica per accendere l'ampli, ma non ne sono certo :sisi:

Comunque ai morsetti del 12v e massa sul telaio c'è tensione? Perchè altrimenti significa che non hai collegato bene il cavo sulla batteria :(

Non c'è tensione...

ora che ci penso mi sono dimenticato di spruzzare un pò di riattivante elettrico sul bullone dove si avvita lo spinotto...
praticamente la seicento ha il moressto batteria che ha due spazi per collegare eventuali occhielli... uno è occupato e l' altro e libero... e quando ho provato a metterne due assieme nello stesso poi non partiva l' iniezione.... boh

la cosa che mi interessa e non fare danni all' impianto... poi si vede cosa non va con l' ampli...

per il remote... beh io sapevo che il motorino dell' antenna andava a 12V... poi se non funziona devo trovare un 12V attivo solo a radio accesa...

e comunque la potenza della batteria basterà ? la batteria penso sia da 42Ah credo... l'ampli un 700W 4 canali

P.s. L' ampli ha due fusibili da 25... quello sul cavo dev' essere da 25 lo stesso?

2 fusibili da 25? Quindi sono 50a in massimo assorbimento... Fusibile in vetro da 45A :sisi: E' un spesa di circa una decina di €, tra supporto e fusibile

Io sul mio monto un ampli da 20A e uno da 25A, e monto un fusibile da 40A... Mai avuto problemi di rottura, e sono sicuro di non arrivare mai al massimo assorbimento... In ogni caso monto una batteria da 42A, ormai sono 4 anni e 1/2 che la uso e non avuto alcun problema... L'importante e non usare l'impianto a motore spento per troppo tempo ;)

il supporto fusibile ce l' ho già è tutto montato.. anche con il fusibile... ma non so da quanto è... mi pare 50A

in ogni caso da dove potrei prelevare il segnale 12V quando la radio è accesa?

Il cavo segnale Antenna elettrica e Remote sono la stessa cosa, infatti su alcuni stereo sul filo ci sono tutte e due le scritte, tranquillo ;)

Ciao!

Allora l 'ampli si accende... il remote della radio funziona solo con la radio accesa e non con il cd perciò dovro mandargli un 12V sottochiave. devo tararlo bene e prendere un sub abbastanza economico.

C'è un problema di disturbi a motore acceso... si sente un fischio a motore acceso e quando si accelera aumenta... insomma come una turbina :lol: .
Un tecnico gentilissimo mi ha detto che probabilmente sono i cavi che vanno alla centralinetta che converte le uscite ad alto livello in pre rca che sono vicini all' alimentazione... solo che a motore spento non c'è questo problema... piuttosto è possibile che sia il cavo d' alimentazione che passa nel vano motore troppo vicino al volano creando questo fischio?

Allora l 'ampli si accende... il remote della radio funziona solo con la radio accesa e non con il cd perciò dovro mandargli un 12V sottochiave. devo tararlo bene e prendere un sub abbastanza economico.

C'è un problema di disturbi a motore acceso... si sente un fischio a motore acceso e quando si accelera aumenta... insomma come una turbina :lol: .
Un tecnico gentilissimo mi ha detto che probabilmente sono i cavi che vanno alla centralinetta che converte le uscite ad alto livello in pre rca che sono vicini all' alimentazione... solo che a motore spento non c'è questo problema... piuttosto è possibile che sia il cavo d' alimentazione che passa nel vano motore troppo vicino al volano creando questo fischio?

Ah, hai un sony, non avevo letto, anche io avevo un sony che mi faceva la stessa cosa, era un pò vecchiotto come modello, se non ricordo male al tempo avevo risolto attivando una funzione che metteva la radio quando avanzavo con la cassetta (appunto era vecchiotto), prova a vedere nel manuale se premendo il tasto sel (se ce l'ha) con qulache numero delle stazioni memorizzate, abiliti l'opzione che ti rimane sempre la stazione accesa.

Per il fischio, mica hai passato i fili della corrente vicino quelli del segnale audio? se è così allontanali, ad esempio passali uno dal lato destro e gli altri dal lato sinistro.

Ma lo stereo non ha le uscite RCA native? perchè hai messo il convertitore Rca?

Ciao!

K.I.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro