montaere hd interno maxtor

Pubblicità

Maxxis

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ragazzi diciamo pure che potrei essere nella m...a più totale.
proprio ieri sono andato al negozio di informatica più vicino e mi sono comprato un hd da 160gb (ne ho già uno su d appena 80gb).
allora (come tutti i miei amici mi dicevano di fare) ho aperto la case del pc ed ho attacco l'hd (attacco eide)...accendo il pc e nn vi fa il boot...niente di strano penso...basterà settarlo nel BIOS...vado nel BIOS e inizio a settare cose (+ o -a caso) tipo master qualcosa e un po di cose nella sezione BOOT.
dopo numerosi tentativi ho lasciato perdere e ho staccato il nuovo hd lasciando solo quello vecchio...ma neanke questa volta mi fa il BOOT...allora ritorno nel BIOS e inizio a settare ancora cosa a caso nella speranza che mi faccia il BOOT dal hd vecchio...ma ogni volta mi dice che cè un errore di lettura o boot fallito...allora prendo il portatile di mio papà e cerco su internet: "come montare un hd"...vado sul primo sito che trovo il quale mi dice che per montare un hd bisogna creare un dischetto di avvio DOS ed eseguite un backup completo del disco rigido.Trascrivere e conservate i parametri relativi al nuovo e al vecchio disco (cilindri, testine, settori ecc.).
allora, punto n°
1 nn ho la minima idea di come si crei un dischetto di avvio DOS ed di come si esegua un backup del vecchio hd
2 vi prego ditemi che nn ho perso tutto quello che avevo sul vecchio hd
3 vorrei tanto riuscire ad avere un situazioe simile a questa: il pc mi fa il boot dall'hd da 80gb (dove cè installato windows) e poi posso usare tranquillamente il secondo hd per musica film e quant'altro...ma come si fa?!?!!

grazie anticipamente

Hai settato l'hd nuovo spostando il jumper su slave e lo hai collegato sulla piattina ide nella posizione dei secondari ossia nel connettore centrale della piattina o cavetto ide

cosa?!?!...ti prego parla in italiano...ihihih
cmk il mio obbietti adesso è quello di poter fare il boot dall'hd vecchioo così da poter fare le cose che mi chiede il sito che ho visitato

cmk gli attacchi li ho messi giusti...master all'hd e al lettore dvd e slave al meserizzatore

cmk gli attacchi li ho messi giusti...master all'hd e al lettore dvd e slave al meserizzatore

Per cominciare ripristina nel bios il boot dall' hd principale (ossia il tuo vecchio da 80 gb) perchè da quallo che ho capito tu hai manomesso il bios a caso senza sapere cio che facevi.
Comunque al limite se non ti ricordi cosa hai manomesso nel bios nella sezione di uscita c'è la possibilità di resettare il bios alle impostazioni predefinite ed è cio che ti consiglio di fare per cominciare visto che da quello che ho capito di bios te ne intendi un pò poco e sei andato a naso (cosa da non fare in quanto il bios è la base della macchina)

ok ora faccio

e adesso?

nella sezione Main del bios ho
primary master___Maxtor 6y080l0
primary slave____none
secondary master____dvd_rom
secondary slav_____ pioneer dvd-rw

nella sezione boot ho
removable device___legacy floppy
ide hard drive___Maxtor 6y080l
atapi cd-rom____dvd-rom
other boot device____int18 device (networ)
plug and play O/S ____no
boot virus detection____enabled
quick power on self test____enabled
boot up floppy seek____enabled
interrupt mode____apic

sai cosa devo cambiare??

ok ce l'ho fatta...ho fatto partire windows dal vecchio hd...ma adesso come faccio a montare l'hd nuovo??

Adesso metti il jumper dell'hd sulla posizione di slave o secondario, collega fisicamente l'hd al pc collegando la piattina ide che hai collegata all'hd funzionante nell'altro attacco che ti è rimasto libero; collegava il molex dell'alimentazione all'hd e fai partire il sistema.

una volta caricato winxp vai in pannello di controllo dal menu di avvio, poi in strumenti di amministrazione, poi in gestione computer, e da qui in gestione disco.

A questo punto dovresti vedere l'hd nuovo e da qui puoi partizionarlo e formattarlo come vuoi tu; una volta formattato lo vedrai normalmente e potrai usarlo come ti pare per archiviare i dati che vorrai.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro