Monitoraggio velocità ventole PC

Pubblicità

HeeK

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
39
Salve,
non so se questa sia la sezione giusta per il mio post.
Vorrei sapere come mai sia da bios sia usando appositi programmi di monitoraggio riesco solo a vedere la temperatura della ventola della cpu e non quella dello chassis..
Quest'ultima è collegata alla mobo mediante il connettore cha2 fun, anzicchè cha1 fan, in quanto il filo della ventola è troppo corto per arrivare al connettore 1.
Da bios non posso monitorare la ventola chassis perchè come monitoring è previsto solo quello per il cha1. Fin qui ok ma non capisco come mai usando programmi per windows appositi per il monitoraggio (uso Pc Probe su scheda madre A8N Sli Premium) non riesco neanchè con quelli a monitorare la ventola su cha2, nonostante ci sia la possibilità di monitorare la "chassis2" fun dal programma. (Se la seleziono mi fa il warning perchè vede a 0 la velocità).
Qualsiasi suggerimento è apprezzato. Ciao

si può monitorare la velocità solo se le ventole hanno il controllo tachimetrico, devono avere un connettore 3 pin con 3 fili, nero,rosso e quello giallo per il segnale tachimetrico, la ventola dello chassis ha queste caratteristiche? ..

si può monitorare la velocità solo se le ventole hanno il controllo tachimetrico, devono avere un connettore 3 pin con 3 fili, nero,rosso e quello giallo per il segnale tachimetrico, la ventola dello chassis ha queste caratteristiche? ..
Grazie della dritta CAMY, davvero interessante, non sapevo :ok:
Il connettore è si a 3 pin: rosso e blu ci stanno di sicuro, il terzo filo non ricordo..devo controllare, avevo chiuso il case giusto oggi, domani lo riapro e ti faccio sapere, sono curioso anch'io :)

Allora, sono un pò confuso.. :boh: perchè la ventola della cpu, quella che riesco a monitorare, ha 3 fili: nero, rosso e azzurro.
Quella dello chassis, connessa su "cha2 fun" sulla mobo, ha i 3 fili nero, rosso e giallo ma non riesco a monitorarla.
Non ne vengo a capo :lol:

nella sezione "hardware monitor" del bios non ci sta questa voce

EDIT:
controllato nelle altre sezioni del bios, niente.
Il bios è impostato per monitorare solo cpu fan e cha1 fun.
Non ho speranze di monitorare ventola dello chassis da bios.
Speravo da Pc Probe..fa niente, grazie lo stesso :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro