Monitor UWQHD consigli

Pubblicità

IL_BRE

Utente Attivo
Reazioni
90
Punteggio
57
Buongiorno a tutti.

Vorrei fare un piccolo upgrade al mio sistema e mettere un monitor UWQHD. Siccome mi sto affacciando al mondo dei simracing, visto che il black friday è in arrivo, e non potendo mettere un sistema a 3 monitor, avevo pensato ad un ultrawide. Ovviamente andrei a togliere un monitor che possiedo già, andando cosi a creare un sistema con l'ultrawide come principale e il "classico" 27" come secondario.
Qui i dubbi.
Ho visto che la maggior parte sono curvi, da quello che leggo sul forum non sono consigliati perchè sono quasi tutti con pannello VA. Quindi potrei optare per un flat, ma i flat ho visto che ci sono solo da 40" (con pochissima scelta) e non vorrei che sia troppo grande, mentre quelli curvi sono da 32".
Ho un budget di circa 400/500€ e non so assolutamente dove orientarmi.
Ovviamente per una maggiore immersività il curvo sarebbe il top.
Frequenza 144Hz almeno.

Di seguito il mio pc:

CPU Intel Core i5-12600K
Dissipatore Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
Storage Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU ZOTAC RTX 4070 Super 12GB Twin Edge
Monitor 1: LG 27GP850
Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E (sarebbe ovviamente il prescelto per la sostituzione)
PSU MSI MPG A650GF
Case MTALLICGAR MetallicGear Neo Air

Accetto qualsiasi consiglio anche "fuori" budget (senza esagerare) da tenere monitorato su amazon perchè è un upgrade che mi piacerebbe fare prima o poi.

Grazie a tutti in anticipo come sempre :)

puoi valutare qualcosa come questo, è sempre un VA, ma ha un alta gamma cromatica, che lo rende migliore dei classici VA con colori spenti, sforando leggermente c'è questo che è un nano IPS
Molto bello l'LG consigliato ti ringrazio, per il budget vedo che ci sono delle opzioni sull'usato niente male e starei dentro alla spesa.
Non mi era mai apparso nelle ricerche nei curvi IPS, è praticamente lo stesso modello che ho io solo UWQHD o sbaglio?
Non vedo solo il primo VA che mi hai consigliato, mi sa che non ti ha preso il link

Per curiosità mi dai un parere su questo MSI flat?

non mi ha inserito il primo link, è questo MSI e nel mentre ho trovato anche questo
Non mi era mai apparso nelle ricerche nei curvi IPS, è praticamente lo stesso modello che ho io solo UWQHD o sbaglio?
il tuo dovrebbe essere un VA con pannello mini led, il nano IPS era presente su l'LG xx850 (non ricordo il codice preciso), consigliato spesso qui sul forum
Per curiosità mi dai un parere su questo MSI flat?
sono le vecchie versioni, ora MSI sta uscendo con molti prodotto con tecnologia quantum dot e anche tanti oled

non mi ha inserito il primo link, è questo MSI e nel mentre ho trovato anche questo

il tuo dovrebbe essere un VA con pannello mini led, il nano IPS era presente su l'LG xx850 (non ricordo il codice preciso), consigliato spesso qui sul forum

sono le vecchie versioni, ora MSI sta uscendo con molti prodotto con tecnologia quantum dot e anche tanti oled
Mi era stato consigliato qui sul forum appunto perchè nano ips, ma non importa era giusto per sapere ci mancherebbe.

Interessante l'MSI soprattutto per il prezzo, l'asus invece arriva a 100Hz, siccome gioco anche a giochi competitivi mi servirebbe almeno un 144hz.

Mi sono segnato entrambi (con il tuo link, almeno funziona l'affiliazione) e li tengo d'occhio nei prossimi giorni per vedere l'andamento per decidere.
Grazie mille per i consigli @mr_loco :)

sui 21:9 in questo momento converrebbe puntare sugli OLED che costano poco di più

sui 21:9 in questo momento converrebbe puntare sugli OLED che costano poco di più
Non ti nascondo che sarebbe il sogno avere un oled 21:9 per il mio pc. Però come budget ho paura che siamo tanto oltre.. hai dei modelli in particolare da consigliare? io mi segno e tengo tutto sotto controllo.

Non ti nascondo che sarebbe il sogno avere un oled 21:9 per il mio pc. Però come budget ho paura che siamo tanto oltre.. hai dei modelli in particolare da consigliare? io mi segno e tengo tutto sotto controllo.
adesso come adesso ci sono delle offerte molto buone

G8 731
LG 899
PHILIPS 712

Per quello che riguarda i 21:9 i m16:9 iniziano a starci a 579 AGON PRO

onestamente invece che prender eun ips 21:9 melgio un oled 16:9 a quel prezzo o investire qulcosa in più e prendere pannelli come il g8 seppure sono di prima generazione, sempre ottimi pannelli oled sono

il mercato dei 21:9 non è stato tanto rinnovato a parte i pannelli OLED che sono entrati in commercio il resto ha un rapporto qualità prezzo non molto buono se si va su altri modelli

adesso come adesso ci sono delle offerte molto buone

G8 731
LG 899
PHILIPS 712

Per quello che riguarda i 21:9 i m16:9 iniziano a starci a 579 AGON PRO

onestamente invece che prender eun ips 21:9 melgio un oled 16:9 a quel prezzo o investire qulcosa in più e prendere pannelli come il g8 seppure sono di prima generazione, sempre ottimi pannelli oled sono

il mercato dei 21:9 non è stato tanto rinnovato a parte i pannelli OLED che sono entrati in commercio il resto ha un rapporto qualità prezzo non molto buono se si va su altri modelli
Chiarissimo.

il philips ed il G8 sicuramente sono molto invitanti. Vedo che tra un ips ed un oled ci stanno circa 200/250€ di differenza tra quelli consigliati (parlando dei UWQHD).

Domanda probabilmente banale, per il burn in i monitor oled potrebbe essere un problema? data la quantità di immagini statiche.

Chiarissimo.

il philips ed il G8 sicuramente sono molto invitanti. Vedo che tra un ips ed un oled ci stanno circa 200/250€ di differenza tra quelli consigliati (parlando dei UWQHD).

Domanda probabilmente banale, per il burn in i monitor oled potrebbe essere un problema? data la quantità di immagini statiche.
il burn in oggi viene contrastato da tecniche di refersh interne al pannello stesso.

Io non lo vedo come un problema è più un ansia ricorrente dell'utenza, ma tra scegliere tra un IPS e un oled la risposta già la sai (anche con un piccolo sforzo economico)

il burn in oggi viene contrastato da tecniche di refersh interne al pannello stesso.

Io non lo vedo come un problema è più un ansia ricorrente dell'utenza, ma tra scegliere tra un IPS e un oled la risposta già la sai (anche con un piccolo sforzo economico)
Ottimo perfetto, sicuramente un pensiero in meno per il burn in.

Purtroppo la risposta la conosco assolutamente. Avrei preferito rimanere nell'ignoranza xD
Scherzo ovviamente. Bene ho un sacco di modelli da valutare grazie anche a te @crimescene.

Tra G8, LG e philips hai preferenze in particolare? Se funziona come nelle TV LG dovrebbe essere in vantaggio, penso.

Ottimo perfetto, sicuramente un pensiero in meno per il burn in.

Purtroppo la risposta la conosco assolutamente. Avrei preferito rimanere nell'ignoranza xD
Scherzo ovviamente. Bene ho un sacco di modelli da valutare grazie anche a te @crimescene.

Tra G8, LG e philips hai preferenze in particolare? Se funziona come nelle TV LG dovrebbe essere in vantaggio, penso.
LG costa di più ma è un modello più recente

Gli altri sono pannelli più vecchi ma in ogni modo OLED accessibili quindi in fin dei conti se prendi un pannello di quel tipo lo sai che è certamente superiore a qualsiasi altra cosa (IPS VA ecc)

Bene, comunque vada casco in piedi praticamente.
Allora adotterò la tattica del "quello che costa meno", salvo offerte irripetibili.

Grazie ad entrambi :)

Bene, comunque vada casco in piedi praticamente.
Allora adotterò la tattica del "quello che costa meno", salvo offerte irripetibili.

Grazie ad entrambi :)
il mercato dei 21:9 è un pò come dire "stagnante" nel senso che non sono usciti molti modelli nuovi e i vecchi pannelli IPS che prima erano molto costosi sono solo secessi un pò di prezzo, ma non tanto da renderli davvero appetibili ad altre soluzioni
E' arrivato qualche mini led ma il costo è comunque elevato e visto il prezzo e i pannelli OLED che stanno più o meno stabili alle cifre che hai visto se si fa un piccolo sforzo conviene andare su quelli

Sempre parlando di 21:9 se poi si scende di prezzo si trova una moltitudine di pannelli VA che sono adatti al lavoro ma un pò meno al gioco

il mercato dei 21:9 è un pò come dire "stagnante" nel senso che non sono usciti molti modelli nuovi e i vecchi pannelli IPS che prima erano molto costosi sono solo secessi un pò di prezzo, ma non tanto da renderli davvero appetibili ad altre soluzioni
E' arrivato qualche mini led ma il costo è comunque elevato e visto il prezzo e i pannelli OLED che stanno più o meno stabili alle cifre che hai visto se si fa un piccolo sforzo conviene andare su quelli

Sempre parlando di 21:9 se poi si scende di prezzo si trova una moltitudine di pannelli VA che sono adatti al lavoro ma un pò meno al gioco
ecco pensavo sinceramente che il 21:9 fosse un formato in crescita, invece è tutto abbastanza fermo. Ottimo che sviluppino gli oled assolutamente, ovviamente il costo è sempre la parte negativa, però porti a casa un prodotto di qualità premium come immagine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro