DOMANDA Monitor uso ufficio: 24" o 27", consigli

Pubblicità

NDO98

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao, sto cercando un monitor per usarlo collegato al mio notebook, in modo da avere uno schermo più ampio per lavorare.
All'inizio ero partito con l'idea di prendere un 27" Full HD, ma ho visto che in molti lo sconsigliano perché l'immagine risulta sgranata a distanze ravvicinate.
Su Amazon avevo trovato questo Samsung Curvo HD da 27" con molte recensioni positive. In alternativa, per avere sempre un display da 27, ma in 4k, ho trovato questo Samsung UHD da 27".
Il mio obiettivo è quello di rimanere sotto i 300 €, per questo avevo puntato inizialmente ai Full HD. Sto valutando, quindi, se spendere qualcosa di più per restare sui 27" in 4k oppure optare per uno schermo più piccolo. Accetto consigli e opinioni derivanti da esperienze.
Grazie.

Ciao!

È vero che molti sconsigliano il 27" FHD, ma, sinceramente penso sia questione d'abitudine, dovresti provare a guardarne uno in un negozio, ma se non è un downgrade secondo me non te ne accorgi (io mi ci sono trovato benissimo per anni).

La curva sul 27" è superflua, potrebbe essere addirittura dannosa, a seconda del tipo di lavoro per cui vuoi utilizzarlo. Per quanto riguarda la risoluzione, ci sono anche i QHD, ma per consigliare qualcosa sarebbe meglio conoscere le specifiche del notebook.

Ciao!

È vero che molti sconsigliano il 27" FHD, ma, sinceramente penso sia questione d'abitudine, dovresti provare a guardarne uno in un negozio, ma se non è un downgrade secondo me non te ne accorgi (io mi ci sono trovato benissimo per anni).

La curva sul 27" è superflua, potrebbe essere addirittura dannosa, a seconda del tipo di lavoro per cui vuoi utilizzarlo. Per quanto riguarda la risoluzione, ci sono anche i QHD, ma per consigliare qualcosa sarebbe meglio conoscere le specifiche del notebook.
Ti ringrazio per il consiglio. Ho scoperto proprio in questo forum, dopo aver posto la mia domanda, l'esistenza di monitor QHD.
Un altra questione che dovrei cercare di risolvere è anche legata alla compatibilità del mio notebook con il monitor che sceglierò di acquistare. Non so dove reperire l'informazione che mi dice che risoluzione è supportata in uscita. Se qualcuno potesse aiutarmi anche in questo gli sarei grato, anche linkando altre discussioni simili a questa eventualmente.

Ottimo, quindi, andando a cercare il modello si vede che ha grafica Intel Xe integrata.
Per capire quale schermo ti conviene usare, bisognerebbe sapere il tipo di lavoro che svolgi, così da comprendere l'importanza delle varie caratteristiche tipo luminosità, accuratezza dei colori ecc.
Il fatto che tu non ne abbia parlato mi porta a supporre che non siano rilevanti, nel qual caso, puoi prendere un FHD o QHD qualsiasi.

Ottimo, quindi, andando a cercare il modello si vede che ha grafica Intel Xe integrata.
Per capire quale schermo ti conviene usare, bisognerebbe sapere il tipo di lavoro che svolgi, così da comprendere l'importanza delle varie caratteristiche tipo luminosità, accuratezza dei colori ecc.
Il fatto che tu non ne abbia parlato mi porta a supporre che non siano rilevanti, nel qual caso, puoi prendere un FHD o QHD qualsiasi.
Svolgerei lavoro da ufficio, quindi gestione di file di testo, fogli di calcolo, programmazione e poi intrattenimento, quindi video, film, serie tv, ecc. Non sto cercando un monitor con caratteristiche straordinarie, perché non gioco né devo usare software di editing foto/video salvo rari casi in cui sistemo qualche foto. Principalmente mi interessava il 4k perché avevo sentito un amico che mi diceva che aveva preso un Full HD 27" e si vedeva sgranato con il monitor ad una distanza di 60/70 cm. Il 2k però mi sembra un buon compromesso con il costo dei 4k.

Ciao a tutti, mi accodo alla discussione perchè anche io sto cercando un monitor con le stesse caratteristiche richieste da NDO98 per lo smart working da casa (word,excel,navigazione, programmazione), per questo avevo visto su rtings dove delle buone recensioni le avevano il dell S2721QS o l'Asus PA278QV ma anche io non vorrei spendere più di 300.
Ma la cosa che devo valutare molto è che verrà installato nella seconda stanza da letto e quindi lo vorrei usare anche come TV (film, partite, F1) in santa pace, naturalmente aggiungendo un decoder esterno.

Buongiorno a tutti, volevo solo dire che io lavoro da casa in smart working su un HP 27 pollici FHD e devo dire che non trovo la sgranatura dei testi così insopportabile. Si vede, certo, ma è abbastanza contenuta e non impedisce l'uso del monitor. Ciò non toglie che io stia cominciando a cercare un sostituto più risoluto, intendiamoci, solo che si può usare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro