Monitor ultrawide per gaming e coding(IPS)

Pubblicità

aldo90

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, sto cercando qualche consiglio su un monitor per il mio setup. Al momento uso un ASUS ROG Swift 27" WQHD IPS 165Hz G-Sync e lavoro principalmente come sviluppatore. Sto iniziando a sentire davvero la necessità di avere un altro schermo per tenere aperti browser, documentazione ed emulatori mobile, mentre tengo l’IDE su quello principale. Gioco anche abbastanza (circa 60% lavoro / 40% gaming) e ho una RTX 4070 Super.

Sono indeciso tra due opzioni:
  • prendere un 34" ultrawide WQHD, che dovrebbe essere ottimo per la produttività e più immersivo nel gaming
  • oppure comprare un secondo 27" WQHD, per un classico setup con due 27"

Per un uso misto come il mio, cosa consigliereste: 34" ultrawide + l’attuale 27", oppure doppio 27"?
Se avete anche modelli specifici da suggerire, sarebbe super utile.

Grazie!

Per un uso misto come il mio, cosa consigliereste: 34" ultrawide + l’attuale 27", oppure doppio 27"?
doppio 27'', questo lo trovi ancora in offerta BF
per un 34'' spendi il doppio, i 27'' li puoi affiancare oppure sovrapporre l'uno sull'altro usando un braccio

Più che altro sto notando che i 34 sono quasi tutti oled. Che per la programmazione non è il massimo
no ci sono i pannelli VA, che vanno bene, spendi comunque di più rispetto a un secondo 27'':

I VA, almeno parlo dei vecchi modelli mi dava fastidio che nei giochi un po' più movimentati,come gli FPS, ci fosse quell'effetto scia sui movimenti. Magari questo nuovo modello non sono così e al livello di resa sono anche meglio del mio vecchio ips

ci fosse quell'effetto scia sui movimenti. Magari questo nuovo modello non sono così e al livello di resa sono anche meglio del mio vecchio ips
ti ho linkato i monitor da 34'' più economici, i modelli attuali fst-VA a 240 Hz hanno quasi del tutto annullato l'effetto ghosting (le scie) che giustamente segnali, ed hanno anche migliorato di molto la gamma cromatica; i modelli da 240 Hz costano di più e sono:
hanno la stessa curvatura (leggera: 1500R) per cui la visione perfetta dei colori è quando ti metti giusto di fronte ed in mezzo allo schermo (questa vale anche per i VA piatti); 34'' con pannello IPS a quanto pare non li fanno perché avrebbero un costo più alto, non troppo distante dagli OLED

Come budget ho 600 quindi è nel range. L'asus mi piace molto e probabilmente opterò per quello. Inoltre penso che anche se VA essendo miniled sono comunque meglio del mio vecchio display

penso che anche se VA essendo miniled sono comunque meglio del mio vecchio display
è sicuramente molto meglio (in effetti è ai vertici della sua categoria), non ha retroilluminazione a miniled e ciò è un bene (i miniled sono una cosa differente)
i monitor con miniled se stai tante ore davanti al Pc li devi evitare, sono troppo luminosi, ti rovini la vista
e oltre ai miniled, per l'uso che ne fai ti sconsiglio nel modo più assoluto i pannelli OLED, indipendentemente dal budget che hai

Prima di prendere l'asus sono riuscito a trovare un IPS ultrawide, ma il brand non lo conosco. Cosa ne pensi?
Vale la pena?

Cosa ne pensi?
marca mai sentita e monitor solo a 100 Hz per300 euro, per me se lo possono tenere; cosa ti importa che è IPS? con quelle caratteristiche dovrebbe costare sui 150-170, non 300;
visto che tra gli interessi c'è il gioco non spendi bene in questo caso, l'Asus è tutta un'altra storia

Aspetta forse ho messo il link sbagliato però il refresh rate è 165hz. Come dicevo è perchè mi sembra l'unico IPS ultrawide con un buon refresh rate in commercio.1764168541354.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro