Monitor trading alte prestazioni

Pubblicità

massimilianoSD1975

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao
Ho bisogno di aiuto per migliorare la mia postazione trading, prioritario il monitor ad oggi piccolo per le mie esigenze.
Utilizzo: trading / scalping alta velocità con necessità di visualizzare 4-5 finestre in contemporanea.
I grafici sono bidimensionali e non credo richiedano grafica da gaming l'importante é avere ottima definizione e velocità di aggiornamento.
Necessaria una luce che non affaticati gli occhi viste le molte ore quotidiane davanti al Monitor.

Preferirei monitor unico ma non escludo il doppio monitor se frameless.
Spazio disponibile in larghezza 102 cm.
Budget max 1000€ circa ma vorrei capire quale sia la scelta top

Build attuale
Monitor AOC 24G2U/BK Monitor da Gaming Flat 23.8" IPS, Frameless, FHD 1920 x 1080 a 144 Hz
Cpu ryzen 5 5600x
Vga ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5
MB MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX
Ram 16gb

Dubbi:
Quale pannello (ips, va) conviene per le mie esigenze ?
frequenza minima?
Devo cambiare la scheda video?
Grazie

Quale pannello (ips, va) conviene per le mie esigenze ?
frequenza minima?
visto l'uso alla fine IPS o VA fa lo stesso, non c'è bisogno né di fedeltà assoluta dei colori né di refresh esagerati (120 Hz sarebbero anche troppi)
ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5
teoricamente no, la scheda gestisce risoluzione massima di 7680 x 4320 pixe, non so a quale frequenza ma in ogni caso si può posticiparne l'acquisto se si rivelasse necessario
Spazio disponibile in larghezza 102 cm
troppo poco per un monitor con schermo allrgato tipo 32:9 o 42:9, ti consiglio 2 monitor sovrapposti montati su un braccio, è una configurazione molto comoda per le visualizzazioni, prendi una coppia di monitor 2560x1440 e li metti l'uno sull'altro mediante un braccio porta monitor, spendi anche meno che per un monitor grande

troppo poco per un monitor con schermo allrgato tipo 32:9 o 42:9, ti consiglio 2 monitor sovrapposti montati su un braccio, è una configurazione molto comoda per le visualizzazioni, prendi una coppia di monitor 2560x1440 e li metti l'uno sull'altro mediante un braccio porta monitor, spendi anche meno che per un monitor grande
Grazie,
questa soluzione peró non é percorribile, ho limite di spazio in altezza. Forse accostando diversamente il case al muro potrei recuperare 25 cm avanzando il monitor, arriverei a circa 129cm.
Che alternative avrei quindi nel primo caso (102 cm ) e nel secondo (129cm)?

Che alternative avrei quindi nel primo caso (102 cm ) e nel secondo (129cm)?
con 129 cm puoi affiancare una coppia di monitor QHD, per esempio 2 Samsung Odyssey G5 (LS27AG502PPXEN) (m.2023), le cui cornici sono abbastanza strette ma non lillipuziane; ciascun monitor è largo 62 cm circa per cui ci stai pure largo.
Un monitor singolo analogo con risoluzione 5120x1440 ti costa di più, guarda questa lista per esempio , l'unico vantaggio è l'assenza di cornice per cui la dimensione si riduce a circa 115 cm
Con 102 cm ci metti un 4K o, in alternativa una coppia di monitor QHD da 27'' dotati di rotazione pivot ed in entrambi i sensi (+90° e - 90°), in modo da usarli in senso verticale (il precedente Samsung non ha pivot e non si può usare in questo modo)

Preferisco la soluzione con 1 solo monitor per adattare meglio la dimensione delle finestre.
I g9 sono molto cari e vedo recensioni non positive, per cui qual è la miglior soluzione dai 1300 in giù ?
Io ho visto questi:
Mobiuz ex3415r
Lg34gn850, non si trova la versione 38
Lg 38GN950P-B
LG 38WN95CP-W,
questo caro su amazon, ne vale la pena? Sembra avere tutto quello che cerco e sta in 90 cm

Mobiuz ex3415r
Lg34gn850, non si trova la versione 38
Lg 38GN950P-B
LG 38WN95CP-W,
questo caro su amazon, ne vale la pena? Sembra avere tutto quello che cerco e sta in 90 cm
non è solo il polliciaggio che conta, sono monitor con una risoluzione di 3840x1600 a schermo allargato ma con una superficie utile di visualizzazione inferiore ad un 4K che è 3840x2160. Ovvio che se prendi un formato grande (in pollici) vedrai i grafici più grandi, ma su un 4K in realtà ci entra qualcosa in più (in altezza) perché la risoluzione è superiore, mentre come larghezza siamo sugli 86 cm perché i 38'' sono su uno schermo con rapporto d'aspetto classico a 16:9, l'unico che mi viene in mente però è l' ASUS ROG Swift PG38UQ che ha tempi di consegna in questo momento un po' lunghi

Altrimenti guarda questo qui: LG 48GQ900 UltraGear (1082€ da venditore terzo, 1337 venduto e spedito da Amz), è un pannello OLED da 48'' la larghezza del monitor è 107 cm (specifiche complete sul sito ufficiale), puoi montarlo a parete se sulla scrivania fosse problematico (attacco vesa 300x200 mm), ha perfino 2 casse stereo da 20W

se sono eccessivi "ripiega" su uno degli ultimi 2 LG che avevi trovato

non è solo il polliciaggio che conta, sono monitor con una risoluzione di 3840x1600 a schermo allargato ma con una superficie utile di visualizzazione inferiore ad un 4K che è 3840x2160. Ovvio che se prendi un formato grande (in pollici) vedrai i grafici più grandi, ma su un 4K in realtà ci entra qualcosa in più (in altezza) perché la risoluzione è superiore, mentre come larghezza siamo sugli 86 cm perché i 38'' sono su uno schermo con rapporto d'aspetto classico a 16:9, l'unico che mi viene in mente però è l' ASUS ROG Swift PG38UQ che ha tempi di consegna in questo momento un po' lunghi

Altrimenti guarda questo qui: LG 48GQ900 UltraGear (1082€ da venditore terzo, 1337 venduto e spedito da Amz), è un pannello OLED da 48'' la larghezza del monitor è 107 cm (specifiche complete sul sito ufficiale), puoi montarlo a parete se sulla scrivania fosse problematico (attacco vesa 300x200 mm), ha perfino 2 casse stereo da 20W

se sono eccessivi "ripiega" su uno degli ultimi 2 LG che avevi trovato
mi pare di capire che é meglio stare su un 4k per aumentare la definizione oltre che recuperare superficie visiva.
Siamo sicuri che non serve cambiare anche la scheda video?
Su oled ho letto pareri contrastanti ed i monitor avrebbero un decadimento.
Il formato 21:9, o 32:9 ma qui il problema diventa il costo, credo che per me siano più adatti del 16:9 usando più finestre affiancate piuttosto che sovrapposte.
Tra 38'' e 49'' non c'è nulla di valido in commercio?

mi pare di capire che é meglio stare su un 4k per aumentare la definizione oltre che recuperare superficie visiva.
l'aumento di definizione è relativo, il numero di punti visualizzati è maggiore perché l'altezza è maggiore, in pratica le finestre che affianchi su un 38'' a schermo allargato 3840x1600 le visualizzi anche su un 4K (3840x2160) e a parità di larghezza ci guadagni in altezza, potresti solo leggere dei caratteri leggermente più piccoli per via della diversa geometria, ma su monitor così grandi subito che sia un problema avendolo su scrivania (mentre per il montaggio a parete è meglio il 48'')
Il formato 21:9, o 32:9 ma qui il problema diventa il costo, credo che per me siano più adatti del 16:9 usando più finestre affiancate piuttosto che sovrapposte
forse volevi dire il contrario, cioè che ti sarebbe più comodo un formato allargato se molte finestre devono stare affiancate
comunque il 4K è un formato 16:9 ed ha risoluzione orizzontale identica a quella dei monitor che hai elencato, ma forse è meglio dirlo coi numeri (puoi verificare i calcoli usando questo: https://www.sven.de/dpi/)
  1. per un monitor da 38'' con risoluzione 3840x1600 pixel, il formato è 24:10 (è compreso tra 21:9 e 22:9) con circa 109 ppi
    • lo schermo è largo circa 89,1 cm ed alto 37,12 cm, la diagonale è circa 96,52 cm
  2. per un monitor da 38'' con risoluzione 4K (3840x2160 pixel), il formato è 16:9 con circa 115 ppi
    • lo schermo è largo circa 84,12 cm ed alto 47,32 cm, la diagonale è ovviamnete uguale (circa 96,52 cm)
come densità di pixel (e quindi definizione nel senso di nitidezza) non cambia molto (109 ppi contro 115, il 4K è leggermente più definito, cambia la dimensione fisica, ti mostro un'immagine in scala così puoi avere un'idea precisa di quello che ti aspetterebbe

confronto.png

Tra 38'' e 49'' non c'è nulla di valido in commercio?
c'è il formato 43'': Samsung Odyssey Neo G7 con pannello VA (per questo è meno costoso, 856,99€), è largo circa 96 cm ed altro circa 56,3 cm (quindi non c'entra nulla con la figura precedente), ed ha risoluzione 4K; ieri non l'avevo visto, mi sembra l'ideale compromesso tra dimensioni e prezzo relativamente basso; le specifiche complete le trovi sul sito Samsung qui --> https://www.samsung.com/it/business...70nc-43-inch-144hz-1ms-4k-uhd-ls43cg700nuxen/
in pratica ci stai sia come dimensione fisica che hai a disposizione e come larghezza in pixel visualizzi le stesse finestre del monitor a schermo allargato, più ci penso più m i convinco che è il compromesso ideale. Tra l'altro è venduto e spedito da Amz, se non ti piace lo mandi indietro

Un paio di note relative alla gt 1030:
-la 1030 è dotata di DP 1.4 ma non di DSC: quindi se andrai a prendere monitor con requisiti di banda molto elevati (risoluzione*refresh rate*profondità colore) potrai imbatterti in una limitazione con l'attuale scheda; rivaluteremo questo aspetto una volta scelto il monitor: magari ti accontenti di utilizzarlo a frequenza più bassa;
-le prime schede Pascal avevano bisogno di un aggiornamento firmware per l'utilizzo con monitor dotato di DP 1.4, questo controllo e eventuale aggiornamento lo puoi già fare ora tramite tool.

Ultima modifica:
Vi ringrazio per i vari suggerimenti, mi sono preso del tempo per approfondire meglio le info e capire il monitor più adatto a me tra 21:9 e 16:9 4k.
I 34-38'' non mi convincono fino in fondo ed ho letto anche varie recensioni negative, inoltre mi sono fatto l'idea che pur avendo una resa inferiore ad un 32'' 4k siano sovrapprezzo.
I 40'' o superiori potrebbero essere interessanti ma non mi stanno nella postazione scrivania attuale (h max 55cm).

Considerato che:
- la distanza dal monitor è di circa 80cm
- al momento provo ad utilizzare la GPU in mio possesso (ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5)
-
preferisco un unico monitor e non 2
la scelta cade su un 3840x2160 da 32''
Con la maggior definizione rispetto al mio 24'' fhd (0.18 dot pitch vs 0.27) e la superficie superiore di un 75%, non dovrei avere problemi a visualizzare in contemporanea le 4 finestre che mi servono.

A questo punto mi rimangono i seguenti dubbi:
1) da un mero punto di vista di performance visiva per il trading è meglio il pannello IPS rispetto al VA? Oltre alla miglior definizione delle immagini mi interessa un prodotto che protegga dalla luce blu e minimizzi l'affaticamento visivo
2) qualora la mia gpu non fosse sufficiente da cosa me ne accorgerò? quale gpu dovrei acquistare di minimo?

Questa la mia short list in base a caratteristiche / recensioni Amazon:
1.Odyssey G7 S32BG702
2. LG 32GR93U Gear Gaming --> non ho trovato recensioni
3. LG 32GQ950P --> più costoso, ne vale la pena?
4. Mobiuz32 Ex3210U

Alternative valutate:
Samsung G8 neo --> mi pare sia sconsigliato per uso produttività, e mi sembra davvero troppo sovradimensionato per le mie necessità
asus rog strix --> varie segnalazioni di ips glow

Non ho urgenza e vorrei vedere se arriva qualche promozione acquistando da Amazon con possibilità di reso in caso di anomalie che a quanto pare si presentano anche su modelli top.
grazie

Ultima modifica:
1) da un mero punto di vista di performance visiva per il trading è meglio il pannello IPS rispetto al VA? Oltre alla miglior definizione delle immagini mi interessa un prodotto che protegga dalla luce blu e minimizzi l'affaticamento visivo
su questo ti avevo già risposto, visto l'uso IPS o VA fa lo stesso, gli IPS hanno colori più fedeli, eccetto il nero che è un grigio molto scuro, è questo che si chiama IPS glow, in paratica aloni di luce quando lo sofndo è molto scuro o nero, ma scusa che te ne importa? e comunque è una caratteristica di tutti i pannelli IPS, non ne esiste nemmeno uno che non abbia glow, è una cosa insita nella tecnologia IPS
i VA hanno neri "veri" e maggior contrasto (in gaming soffrono di ghosting ma se non ci giochi te ne puoi fregare) e costano meno.

La protezione per la luce blu ormai ce l'hanno tutti i pannelli di moderni, così come l'antisfarfallio, un'alta frequenza di refresh per un monitor da trading non è necessaria, basta un monitor 60-75 Hz, secondo me una scelta ottima sono i monitor della linea Asus ProART, ono pannelli a 60 Hzdestinati a grafici e professionisti del colore e dell'immagine e che quindi passano intere giornate davanti al monitor

ti sconsiglio i monitor da gaming, il cui accento è posto sull'esaltazie dei colori, luminosità molto alta, sono cose che per gli occhi sono deleteri in una giornata di lavoro

Abbandonati i monitor da gaming come suggerito, mi sono guardato le alternative da ufficio e grafica.
Al momento sono orientato su questi:
1. dell ultrasharp u3223eq (mi pare goda pure di 3 anni di garanzia sostituzione monitor in 1 giorno in caso di guasto)
Visto in promo a 800 euro, no amazon purtroppo

2. Asus proart PA329CRV
Prezzo 800-850 euro circa
il modello PA329C mi sembra eccessivo per me (spinto su gamma colore che non mi servirebbe)

Alternativa di fascia leggermente piu bassa con l'opzione di abbinarvi un secondo monitor in futuro:
3. Dell P3223eq
4 Viewsonic VP3256-4K

5. HP E32k 5G

quale scelta fareste? Eventualmente anche diversa se avessi trascurato prodotti meritevoli

Grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro