Monitor Tempo di risposta (Msi)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Furency

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
41
Salve a tutti, da poco ho acquistato un monitor dell'msi (240Hz) poichè gioco competitivo (Optix MAG251RX) e da oggi mi chiedevo cosa cambiasse (e se cambiasse effettivamente) nell'impostazione del monitor "Response time", con le tre seguenti Normale, Rapida, Più rapida, tecnicamente dovrebbe avere impatto sull'imput lag? l'opzione fastest è migliore davvero rispetto a fast? spero possiate darmi una risposta.
Senza titolo.webp

Ultima modifica da un moderatore:
no stai confondendo le cose

Il "response time" di un monitor è completamente differente da quello che porobabilmente mcredi che è "l'input lag" quest'ultimo è direttamente proporzionale al numero di frame prodotti

Il response time è il tempo "medio" che un pixel cambia stato (cioè colore)

Non si mette mai l'opzione "fastest" in quanto è un override che spesso è semplicemente messo per marketing ma provoca il cosidetto "reverse ghosting" o "effetto corona"

L'input lsg è un altra cosa e non ha nulla a che vedere con i tempi di risposta del monitor

Un buon response time è sinonimo di chiarezza dell'immagine e di assenza di ghosting o black smearing

Anche se molti produttori dichiarano response time di circa 1ms è un numero che è irrealistico, e si riferisce a misurazioni "falsate"

Il response time medio oggi dei pannelli IPS più veloci senza che si abbia ghosting si ha intorno alla media dei 6-8ms per quello che riguarda i pannelli IPS

Profili che hanno un tempo inferiore "drogano" i pixel a tal punto che per un attimo non beccano il colore corretto creando appunto l'effetto corona o reverse ghosting che è il contrario del ghosting

Ultima modifica:
ma io avendo messo fastest non noto nessuna differenza, ma a livello di ms comporta differenze? cioè usando fastest avrò meno ms?

Nel caso specifico del MAG251RX, più veloce (faster) non introduce inverse ghosting sensibile, è ben equilibrato, a 240hz.
Tuttavia visto che giochi con adaptive-sync, se non riesci a mantenerti sui 240fps nella maggioranza dei giochi e scendi verso i 144fps, il settaggio Fast (veloce) è più equilibrato anche a refresh rate più bassi.

La differenza effettiva di response time tra fast e faster sono 2ms medi. Inapprezzabile.

ma io avendo messo fastest non noto nessuna differenza, ma a livello di ms comporta differenze? cioè usando fastest avrò meno ms?
e ' spiegato tutto sopra non ha nulal che vedere con quello che vuoi tu o che cerchi

Si riferisce al tempo medio che un pixel impegna a cambiare stato-colore, non ha nulla a che vedere con l'input lag sono due cose differenti e scollegate

NON è mai una buona idea usare il profilo dio override "fastest" solitamente sono beghe di marketing e basta

Anche se il profilo non immette reverse ghosting non ha molto senso usare quel profilo che nel migliore dei casi non darà differenze

Più semplice di così non te lo so spiegare ☺️

Input lag = tempo che intercorre tra l'invio di un comando (input) ed esecuzione dello stesso
Tempo di risposta = tempo medio che utilizza un pixel a cambiare colore (esempio GtG = Gray to Gray o MPRT= Moving Picture Response Time)

Ultima modifica:
e ' spiegato tutto sopra non ha nulal che vedere con quello che vuoi tu o che cerchi

Si riferisce al tempo medio che un pixel impegna a cambiare stato-colore, non ha nulla a che vedere con l'input lag sono due cose differenti e scollegate

NON è mai una buona idea usare il profilo dio override "fastest" solitamente sono beghe di marketing e basta

Anche se il profilo non immette reverse ghosting non ha molto senso usare quel profilo che nel migliore dei casi non darà differenze

Più semplice di così non te lo so spiegare ☺️

Input lag = tempo che intercorre tra l'invio di un comando (input) ed esecuzione dello stesso
Tempo di risposta = tempo medio che utilizza un pixel a cambiare colore (esempio GtG = Gray to Gray o MPRT= Moving Picture Response Time)
Ho capito perfettamente cosa vuoi dire, ma io tra normale, rapido, e più rapido, non noto nessuna differenza a livello di colori e immagine, quindi perché non tenerlo su più rapido? come “Ottoore” ha detto, tra rapido e più rapido c’è una differenza di 2ms e in giochi competitivi persino 2ms contano.

Ho capito perfettamente cosa vuoi dire, ma io tra normale, rapido, e più rapido, non noto nessuna differenza a livello di colori e immagine, quindi perché non tenerlo su più rapido? come “Ottoore” ha detto, tra rapido e più rapido c’è una differenza di 2ms e in giochi competitivi persino 2ms contano.
Non è cosi rilevante avere 2ms in più, da giustificare un lavoro maggiore alla parte elettronica che si potrebbe tradurre in una riduzione di longevità.

2 ms in termini di "cambio di colore" non contano nulla se credi che contino non hai compreso bene di cosa si tratti

Il response-time non c'entra nulla con "il competitivo" è il tempo che un pixel cambia colore, quindi ha a che fare sul fatto se hai ghosting o meno

Il ghosting inizia ad essere evidente con tempi sopra i 20 ms

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro