Monitor smartworking

Pubblicità

sagi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao,

lavorado in smartworking mi occorre un monitor che, tenuto conto delle 8/9 ore di utilizzo giornaliero, non affatichi la vista.
Non sono interessato al gaming, e utilizzo prevalentemente software office; quindi l'esigenza principale è affaticare il meno possibile la vista.

Avevo pensato ad un 24 pollici, visto che lo utilizzerei ad una distanza di 50/60 cm.
Il monitor verrà utilizzato come monitor esterno di un notebook lenovo thinkpad, con scheda video intel HD Graphics 5500.

Sto cercando di documentarmi un pò ma non ci capisco molto e non ho ben capito se devo indirizzarmi verso un monitor a 144 HZ (la scheda video supporterà tale frequenza di aggiornamento) oppure cosa.

Il budget è massimo 150/200 euro.
Cosa mi consigliate?

Grazie

ciao non ti servono i 144hz per lo smartworking ne bastano 60.
Direi di andare su un classico: benq con eye-care

ciao non ti servono i 144hz per lo smartworking ne bastano 60.
Direi di andare su un classico: benq con eye-care

Grazie per la risposta.

Quindi non devo cercare nessuna caratteristica particolare per affatticare il meno possibile la vista?
Tieni presente che lo utilizzo almeno per 8 ore al giorno, 5 giorni a settimana.

Potrebbe andar bene il BenQ GW2480?

Mi dicevi che non hanno senso i 144hz, ma nemmeno i monitor con frequenza a 75hz sarebbero preferibili.
Per ultimo, la mia scheda video (se così possiamo definirla) rappresenta un collo di bottiglia per l'utilizzo che ne faccio?

grazie
Ciao
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Potrebbe andar bene il BenQ GW2480?
Mi sa che questo modello non è regolabile in altezza; caratteristica che mi farebbe comodo...

Ultima modifica:
io andrei di aoc, non ti stanchi piu di tanto la vista, e parli con un programmatore che lavora in ufficio 8h al gg su notebook, e fino a 1 mese fa lavoravo con un monitor 1440x900 di risoluzione quindi pensa te.

Per non affaticare la vista direi che non è tanto importante la risoluzione del monitor ma il dot pitch, cioè la grandezza dei pixel del monitor: non troppo grandi da dare fastidio risultando troppo visibili a 50 cm di distanza e non troppo piccoli da visualizzare caratteri microscopici.

Un 19" 1440x900 (su cui ho programmato per dieci anni) ha praticamente lo stesso dot pitch di un 25" (in realtà 24,5") 1920x1080, un 24" (in realtà un 23,8") 1920x1080 ha un dot pitch impercettibilmente più piccolo. E' la grandezza migliore, intorno ai 0,28 mm.

E' bensì vero che in caso di dot pitch più piccolo i font si possono scalare, ma a mio parere la grandezza 100% dà l' affaticamento minore. Clear Type di Windows attivati.

Se non fai grafica (cioè i colori non sono importanti) può andare bene anche un economico pannello TN a 60-75 Hz. Per non affaticare la vista assolutamente Flicker Free (senza quell' impercettibile sfarfallio che alla lunga affatica).

Cha abbia un ulteriore Filtro blu non mi pare importantissimo, anche se ormai lo hanno quasi tutti... il filtro fa virare tutto ad un orribile giallognolo, non lo uso mai. Personalmente per rilassare la vista alla sera preferisco cento volte il filtro notturno di Windows 10.

Di norma con Eye Care si intende l' insieme sia del Filtro blu che del Flicker free, più altri ammenicoli che variano da produttore a produttore, ad esempio la superficie del monitor più o meno opaca o rivida o il sensore ambientale di Benq: tutti accorgimenti che "dovrebbero" aiutare ad affaticare di meno la vista.

Ma come detto la cosa più importante, IMHO, è che sia per lo meno Flicker free.

Ultima modifica:
Per non affaticare la vista direi che non è tanto importante la risoluzione del monitor ma il dot pitch, cioè la grandezza dei pixel del monitor: non troppo grandi da dare fastidio risultando troppo visibili a 50 cm di distanza e non troppo piccoli da visualizzare caratteri microscopici.

Un 19" 1440x900 (su cui ho programmato per dieci anni) ha praticamente lo stesso dot pitch di un 25" (in realtà 24,5") 1920x1080, un 24" (in realtà un 23,8") 1920x1080 ha un dot pitch impercettibilmente più piccolo. E' la grandezza migliore, intorno ai 0,28 mm.

E' bensì vero che in caso di dot pitch più piccolo i font si possono scalare, ma a mio parere la grandezza 100% dà l' affaticamento minore. Clear Type di Windows attivati.

Se non fai grafica (cioè i colori non sono importanti) può andare bene anche un economico pannello TN a 60-75 Hz. Per non affaticare la vista assolutamente Flicker Free (senza quell' impercettibile sfarfallio che alla lunga affatica).

Cha abbia un ulteriore Filtro blu non mi pare importantissimo, anche se ormai lo hanno quasi tutti... il filtro fa virare tutto ad un orribile giallognolo, non lo uso mai. Personalmente per rilassare la vista alla sera preferisco cento volte il filtro notturno di Windows 10.

Di norma con Eye Care si intende l' insieme sia del Filtro blu che del Flicker free, più altri ammenicoli che variano da produttore a produttore, ad esempio la superficie del monitor più o meno opaca o rivida o il sensore ambientale di Benq: tutti accorgimenti che "dovrebbero" aiutare ad affaticare di meno la vista.

Ma come detto la cosa più importante, IMHO, è che sia per lo meno Flicker free.

Grazie mille
Hai anche tu da consigliarmi un modello specifico?

ciao

Mah, visto che non giochi e non fai editing grafico, direi che la maggior parte dei monitor flicker free 24-25" 60-75 Hz di buona marca sui 100-150 euro possono andare bene. Non mi sento di consigliarne specificamente uno che non ho mai visto, né usato, né letto serie recensioni.

Scegli modelli che abbiano serie review online (se del caso Google ormai traduce discretamente), cioè NON quelle pseudo recensioni di gente che posta 2 fotografie con 4 parole di prammatica e poi rimanda regolarmente ad Amazon per guadagnarci sopra, e leggile con attenzione.

Esempio personale: il mio Acer Predator XB253QGPbmiiprzx ha lo STESSO IDENTICO pannello dell' Asus VG259Q, che costa più o meno uguale. Ma in questa discreta recensione ho letto (ne parla bene anche questa molto più esaustiva):

" Unlike the ASUS VG259Q monitor based on the same panel, the Acer XB253QGP doesn’t have the same image filter, which makes text appear blurry to some VG259Q users. "

E nella rece dell' Asus: " ASUS applied a peculiar image filter to the screen, which makes the text seem a bit fuzzy and blurry. Some users might find it distracting, while others might not be bothered by it all, just something to keep in mind. "

Cioè l' ASUS nella elettronica applica un filtro aggiuntivo che sarà fantastico per i suoi scopi, ma può far apparire il testo sfuocato ad alcuni utenti: ASUS CASSATO. Le recensioni servono, quando sono fatte da chi ha qualcosa da dire.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro