monitor si spegne per 1 secondo e rumore strano nelle cuffie.

Computer da Gioco e VR

telo

Salve a tutti. ho un problema con cui convivo da mesi. ogni tanto il mio monitor mentre gioco diventa nero per 1 secondo e poi torna normale. da oggi invece alcune volte quando diventa nero sento anche uno strano rumore nelle cuffie come se ci fosse un errore ( rumore simile a una scossa) che dura sempre 1 secondo. premetto che questo monitor è un pg258q 240hz e che prima di questo avevo un altro monitor asus da 144 hz e avevo lo stesso problema. vorrei capire se è la scheda video o magari il processore o il monitor stesso (anche se ripeto mi sembra strano poichè avevo lo stesso identico problema dello spegnimento del monitor con un altro monitor asus). la mia build è scheda video 1080 ti Zotac amp edition; CPU i9 9900k; ram Corsair 3200 mhz; case Corsair crystal 570x; dissipatore Corsair h100i platinum rgb; alimentatore Corsair 850 RM; SSD nvme 970 evo. vi ringrazio per il futuro aiuto. è un pc chiaramente utilizzato esclusivamente per Gaming. ci tengo a precisare che il computer l'ho montato sempre da solo e che non sono completamente novizio quindi ho controllato anche le temperature dei componenti che non sono alte in maniera eccessiva ANZI! e ho fatto anche i vari test come memtest, 3d mark, cinebench e l'unico problema riscontrato era su 3d mark dove a volte il test si interrompeva senza motivo (non sempre però). Se avete necessità di ulteriori informazioni non esitate a chiedere.
 
#1

Luke92s

Utente Èlite
telo ha detto:
Salve a tutti. ho un problema con cui convivo da mesi. ogni tanto il mio monitor mentre gioco diventa nero per 1 secondo e poi torna normale. da oggi invece alcune volte quando diventa nero sento anche uno strano rumore nelle cuffie come se ci fosse un errore ( rumore simile a una scossa) che dura sempre 1 secondo. premetto che questo monitor è un pg258q 240hz e che prima di questo avevo un altro monitor asus da 144 hz e avevo lo stesso problema. vorrei capire se è la scheda video o magari il processore o il monitor stesso (anche se ripeto mi sembra strano poichè avevo lo stesso identico problema dello spegnimento del monitor con un altro monitor asus). la mia build è scheda video 1080 ti Zotac amp edition; CPU i9 9900k; ram Corsair 3200 mhz; case Corsair crystal 570x; dissipatore Corsair h100i platinum rgb; alimentatore Corsair 850 RM; SSD nvme 970 evo. vi ringrazio per il futuro aiuto. è un pc chiaramente utilizzato esclusivamente per Gaming. ci tengo a precisare che il computer l'ho montato sempre da solo e che non sono completamente novizio quindi ho controllato anche le temperature dei componenti che non sono alte in maniera eccessiva ANZI! e ho fatto anche i vari test come memtest, 3d mark, cinebench e l'unico problema riscontrato era su 3d mark dove a volte il test si interrompeva senza motivo (non sempre però). Se avete necessità di ulteriori informazioni non esitate a chiedere.

Se hai avuto lo stesso problema con due monitor diversi, mi sembra abbastanza improbabile che sia dipeso dai monitor. Se non è un problema legato alle prese di corrente, cioè se il monitor quando diventa nero sparisce semplicemente l'immagine e non si spegne proprio lui, allora è probabile possa essere la GPU.
 
Mi Piace: Brainram
#2

ARC87

Ciao
Come sopra, se lo stesso problema si ripete con 2 monitor differenti va da se che il monitor è da escludere.
Hai la possibilità di provare un'altra gpu?
 
Mi Piace: Brainram
#3

Brainram

I componenti sono stati presi tutti nuovi?
Un problema simile era causato dalla ram stranamente.
Prova un banco alla volta.
 
#4

telo

Luke92s ha detto:
Se hai avuto lo stesso problema con due monitor diversi, mi sembra abbastanza improbabile che sia dipeso dai monitor. Se non è un problema legato alle prese di corrente, cioè se il monitor quando diventa nero sparisce semplicemente l'immagine e non si spegne proprio lui, allora è probabile possa essere la GPU.
Nono non si spegne il monitor in se. Diventa solo nero lo schermo per 1 secondo.
Post unito automaticamente:

Brainram ha detto:
I componenti sono stati presi tutti nuovi?
Un problema simile era causato dalla ram stranamente.
Prova un banco alla volta.
I componenti sono tutti nuovi tranne la scheda video che ho comprato usata.
 
#5

sghe23

Utente Èlite
Il cavo è sempre lo stesso ?
 
Mi Piace: Luke92s
#6

telo

sghe23 ha detto:
Il cavo è sempre lo stesso ?
Se intendi il displayport la risposta è si, è sempre lo stesso
 
#7

sghe23

Utente Èlite
telo ha detto:
Se intendi il displayport la risposta è si, è sempre lo stesso
Andando per esclusione, o è il cavo difettoso, o qualche saldatura sulla gpu stà venendo meno. Poi c'è il discorso temperature, da controllare, insieme ai voltaggi dell'alimentatore.
 
#8

Brainram

Esatto mi era sfuggito il cavo bravo
Però quella gpu usata chissà da dove è passata
 
#9

sghe23

Utente Èlite
Brainram ha detto:
Esatto mi era sfuggito il cavo bravo
Però quella gpu usata chissà da dove è passata
Ma poi bisogna vedere se è il cavo.
 
#10

Luke92s

Utente Èlite
sghe23 ha detto:
Ma poi bisogna vedere se è il cavo.
Eh sì..deve fare un po' di prove, alla fine se é la GPU l'ultima rimasta, per escluderla, può anche ordinarne una su Amazon e fare il reso. Poi bisogna capire anche se ha provato ad escludere problematiche software. Da come si presenta il problema é come se si staccasse e riattaccasse da sola, un po' come quando installi i driver.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#11