• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Monitor Si Spegne Mentre Gioco

Pubblicità

Moffus98

Utente Èlite
Reazioni
392
Punteggio
96
Salve a tutti ragazzi, ho un grosso problema con il mio computer. Praticamente mentre gioco, dopo circa 10-15 minuti il monitor decide di spegnersi/disattivarsi, insomma diventa tutto nero e dopo 2 secondi si riaccende da solo. Non so cosa possa essere. Ecco la configurazione del mio pc:
Windows 10 Pro 64 bit
Intel i5-6500
Rx 480 nitro+ oc da 8gb
Monitor aoc 2470w1e fullhd
Hard-disk WD blue 1tb + ssd samsung 850 evo 250gb
16 gb ram ddr4 2133 mhz
Asus H170 Pro
Ali cx550m 80 plus bronze
Mi succede solo quando gioco.

Salve a tutti ragazzi, ho un grosso problema con il mio computer. Praticamente mentre gioco, dopo circa 10-15 minuti il monitor decide di spegnersi/disattivarsi, insomma diventa tutto nero e dopo 2 secondi si riaccende da solo. Non so cosa possa essere. Ecco la configurazione del mio pc:
Windows 10 Pro 64 bit
Intel i5-6500
Rx 480 nitro+ oc da 8gb
Monitor aoc 2470w1e fullhd
Hard-disk WD blue 1tb + ssd samsung 850 evo 250gb
16 gb ram ddr4 2133 mhz
Asus H170 Pro
Ali cx550m 80 plus bronze
Mi succede solo quando gioco.

Controllato le impostazioni di risparmio energetico?
Verifica che non sia impostato alcuno screensaver o spegnimento del monitor dopo tot minuti di inattività. Dai un'occhiata anche alle impostazioni del pannello di controllo del monitor.

Controllato le impostazioni di risparmio energetico?
Verifica che non sia impostato alcuno screensaver o spegnimento del monitor dopo tot minuti di inattività. Dai un'occhiata anche alle impostazioni del pannello di controllo del monitor.
Ho controllato e ricontrollato più volte che fosse tutto apposto nel pannello di controllo, e infatti è cosi. Ho gli ultimi driver installati sul computer, il monitor funziona perfettamente, si vede benissimo. Nel pannello di controllo ho impostato disattiva schermo su mai, e anche altre impostazioni di questo tipo. Non so proprio cosa sia. Devo dire una cosa però: questo problema è iniziato a presentarsi da ieri, ossia quando ho iniziato a giocare con il joystick della xbox 360 che mi è arrivato proprio ieri. Non so se possa essere d'aiuto. Ripeto che il problema si presenta solo nei giochi.

Ho controllato e ricontrollato più volte che fosse tutto apposto nel pannello di controllo, e infatti è cosi. Ho gli ultimi driver installati sul computer, il monitor funziona perfettamente, si vede benissimo. Nel pannello di controllo ho impostato disattiva schermo su mai, e anche altre impostazioni di questo tipo. Non so proprio cosa sia. Devo dire una cosa però: questo problema è iniziato a presentarsi da ieri, ossia quando ho iniziato a giocare con il joystick della xbox 360 che mi è arrivato proprio ieri. Non so se possa essere d'aiuto. Ripeto che il problema si presenta solo nei giochi.

Be', allora hai provato a collegarlo ad una porta usb lontana da quelle attualmente in uso (magari una del case) e/o giocare momentaneamente senza?

Be', allora hai provato a collegarlo ad una porta usb lontana da quelle attualmente in uso (magari una del case) e/o giocare momentaneamente senza?
Ho provato ma non cambia nulla. Ho provato anche a disinstallare e installare di nuovo i driver della scheda video, ma nulla. È una cosa molto strana, mi capita sempre circa 10 minuti dopo che ho messo il gioco, il monitor si disattiva per 1 secondo, esce tutto nero e poi rigioco come se nulla fosse. È come se la scheda video si disabilitasse per quel secondo. Mi capita sia con Pes 2017, sia con F1 2017, entrambi li gioco modificando la priorità nel task manager e impostandola ad alta, cosi elimino il fastidioso micro-stuttering che c'e nei giochi di calcio soprattutto. Può essere quello il problema?

Allora, praticamente ho capito finalmente la fonte del problema, non poteva essere cosa più stupida, ma non so risolvere. Praticamente ho notato che non facendo niente col mouse e ne con la tastiera, il monitor si disattiva-spegne automaticamente, diventa proprio nero, a meno che io non prema qualche pulsante sulla tastiera oppure muova il mouse. Ecco perchè in giochi tipo Gta 5 o Battlefield 3 in cui si usa ogni secondo mouse e tastiera, non avevo questo problema. Mentre in giochi tipo F1 2016, oppure Pes 2017, in cui gioco con il joystick, allora passato un tot di tempo, che è sempre circa 10-15 minuti, lo schermo diventa nero ma poi si riattiva da solo. Mi sono già assicurato che non c'e alcun timeout dello schermo e non c'e alcun screensaver impostato. Ho capito la fonte del problema, ma ancora non riesco a risolvere. Vi chiedo aiuto :)

Vai in gestione periferiche > click destro sul tuo controller/joystick > proprietà > menu risparmio energetico > spunta su permetti alla periferica di riattivare il PC < rimuovi la spunta su permetti al PC di disattivare la periferica.

Ho windows 7 in inglese, spero di aver tradotto bene e che funzioni.

Vai in gestione periferiche > click destro sul tuo controller/joystick > proprietà > menu risparmio energetico > spunta su permetti alla periferica di riattivare il PC < rimuovi la spunta su permetti al PC di disattivare la periferica.

Non riesco a trovare l'opzione che dici tu, dove si trova precisamente?

Il problema è che lo fa anche se sto sul desktop senza fare niente, senza muovere mouse e senza premere nessun tasto sulla tastiera, dopo 15 minuti circa il monitor decide di spegnersi. Poi se muovo il mouse, si riaccende subito.

Windows 7

1. Per iniziare, fare clic su Start e aprire il pannello di controllo nel menu Start.
    3875_11.png

2. Fare clic su Hardware and Sound Hardware e suoni.
    3875_12.png

3. Fare clic su Power Options (Opzioni risparmio energia).
    3875_13.png

4. Sul lato sinistro dello schermo, selezionare Create Power Plan (Crea combinazione per il risparmio di energia).
    3875_14.png

5. Selezionare l'opzione High Performance (Prestazioni elevate) e assegnare un nome alla combinazione. Quindi fare clic su Next(Avanti).
    3875_15.png

6. Selezionare il tempo che deve trascorrere prima della disattivazione dello schermo e fare clic sul pulsante Create (Crea) per creare la combinazione personalizzata.
    3875_16.png

7. Una volta tornati alla schermata principale Power Options (Opzioni risparmio energia), selezionare Change Plan Settings (Modifica impostazioni combinazione).
    3875_17.png

8. Infine, fare clic sul collegamento blu Change Advanced Power Settings (Cambia impostazioni avanzate risparmio energia).
    3875_18.png

9. Aprire le opzioni risparmio energia del disco rigido facendo clic su + accanto a Hard Disk (Disco rigido). Modificare il tempo elencato in Turn Off Hard Disk After (Disattiva disco rigido dopo) su Never (Mai). Eseguire la stessa procedura nelle opzioni Sleep(Sospensione) per la voce Hibernate After (Metti in stato di ibernazione dopo).
    3875_19.png

10. Fare clic su Apply (Applica) e quindi su OK. Chiudere la finestra. Adesso, le impostazioni per il risparmio dell'energia sono state disattivate.

Ultima modifica:

Windows 7

1. Per iniziare, fare clic su Start e aprire il pannello di controllo nel menu Start.
    3875_11.png

2. Fare clic su Hardware and Sound Hardware e suoni.
    3875_12.png

3. Fare clic su Power Options (Opzioni risparmio energia).
    3875_13.png

4. Sul lato sinistro dello schermo, selezionare Create Power Plan (Crea combinazione per il risparmio di energia).
    3875_14.png

5. Selezionare l'opzione High Performance (Prestazioni elevate) e assegnare un nome alla combinazione. Quindi fare clic su Next(Avanti).
    3875_15.png

6. Selezionare il tempo che deve trascorrere prima della disattivazione dello schermo e fare clic sul pulsante Create (Crea) per creare la combinazione personalizzata.
    3875_16.png

7. Una volta tornati alla schermata principale Power Options (Opzioni risparmio energia), selezionare Change Plan Settings (Modifica impostazioni combinazione).
    3875_17.png

8. Infine, fare clic sul collegamento blu Change Advanced Power Settings (Cambia impostazioni avanzate risparmio energia).
    3875_18.png

9. Aprire le opzioni risparmio energia del disco rigido facendo clic su + accanto a Hard Disk (Disco rigido). Modificare il tempo elencato in Turn Off Hard Disk After (Disattiva disco rigido dopo) su Never (Mai). Eseguire la stessa procedura nelle opzioni Sleep(Sospensione) per la voce Hibernate After (Metti in stato di ibernazione dopo).
    3875_19.png

10. Fare clic su Apply (Applica) e quindi su OK. Chiudere la finestra. Adesso, le impostazioni per il risparmio dell'energia sono state disattivate.
Grazie dell'aiuto, ho provato ma non ha funzionato, non so proprio come possa risolvere. È una cosa proprio stupida, cioè ad esempio se faccio una partita a pes 2017 dove gioco ovviamente con il joystick, tra il primo e secondo tempo devo per forza muovere il mouse, altrimenti nel secondo tempo lo schermo diventa nero per quei 2 secondi.

Il problema è che lo fa anche se sto sul desktop senza fare niente, senza muovere mouse e senza premere nessun tasto sulla tastiera, dopo 15 minuti circa il monitor decide di spegnersi. Poi se muovo il mouse, si riaccende subito.
Abbiamo capito il tuo problema, continuando a ripetere le stesse cose in modo più o meno simile non è che si risolve

Vai in gestione periferiche > click destro sul tuo controller/joystick > proprietà > menu risparmio energetico > spunta su permetti alla periferica di riattivare il PC > rimuovi la spunta su permetti al PC di disattivare la periferica.

Non riesco a trovare l'opzione che dici tu, dove si trova precisamente?
clicchi su start, scrivi "gestione periferiche" e poi lo trovi... A questo punto mi viene il dubbio se effettivamente sei andato in opzioni avante risparmio energetico e settato bene tutto.. Comunque cerca di fare uno sforzo e provare ciò che ho detto. In questo modo il Joystick dovrebbe terenere sempre acceso il pc.

Abbiamo capito il tuo problema, continuando a ripetere le stesse cose in modo più o meno simile non è che si risolve

clicchi su start, scrivi "gestione periferiche" e poi lo trovi... A questo punto mi viene il dubbio se effettivamente sei andato in opzioni avante risparmio energetico e settato bene tutto.. Comunque cerca di fare uno sforzo e provare ciò che ho detto. In questo modo il Joystick dovrebbe terenere sempre acceso il pc.
Ti assicuro che ho settato bene tutto nelle opzioni di risparmio energetico, ma il problema persiste. Se vado in gestione dispositivi, e clicco con il tasto destro del mouse su controller xbox 360, non c'e nessuna opzione che dice risparmio energia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro