Monitor si oscurano, ventole a palla, nessuna periferica funziona

Pubblicità

ESEREM

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
66
Salve
Da un po di mesi a questa parte, ho un probolema molto fastidioso.
All'improvviso entrambi i monitor si oscurano ( nessun segnale video) anche se non sempre, ma quando accade, all'80% dei casi si oscurano, le periferiche non funzionano piu, tutte le ventole del pc iniziano a girare a palla, ma il pc continua a funzionare e me ne accorgo perche sento l'audio del pc, tipo i miei compagni su discord che continuano a parlare, ma loro non sentono me.
Spesso basta un riavvio forzato del pc tramite il pulsante sul case, alcune volte invece devo staccargli la corrente ed aspettare un minuto.

Ho aggiornato il bios della scheda madre, ma non e' cambiato nulla
Non ci sono problemi di termici (quando non si oscurano gli schermi posso vedere le temperature tramite geforce e sul display del dissipatore).

MB: Arous pro x z790
CPU: i914900k
GOU: aorus 4090 master
PSU: EVGA SuperNOVA 1000 P6, 80 Plus Platinum
RAM: 2x 32GB G.Skill trident Z5 RGB 6400 CL32-39-39-102 1.04V
NVME Windows+software: samsung 990 pro 2TB
NVME Cliets+giochi: Samsung 990 pro 2TB
NVME storage: Samsung 990 pro 4TB

Grazie a chiunque rieasca ad aiutarmi

Salve
Da un po di mesi a questa parte, ho un probolema molto fastidioso.
All'improvviso entrambi i monitor si oscurano ( nessun segnale video) anche se non sempre ma quando accade all'80% si oscurano, le periferiche non funzionano piu, tutte le ventole del pc iniziano a girare a palla, ma il pc continua a funzionare, me ne accorgo perche sento l'adio del pc, tipo i miei compagni su discord che continuano a parlare, ma non sentono me.
Spesso basta un riavvio forzato del pc da pulsante sul case, alcune volte invece devo staccargli la corrente ed aspettare un minuto.

Ho aggiornato il bios della scheda madre, ma non e' cambiato nulla
Non ci sono problemi di termici (quando non si oscurano gli schermi posso vedere le temperature tramite geforce e sul display del dissipatore).

MB: Arous pro x z790
CPU: i914900k
GOU: aorus 4090 master
PSU: EVGA SuperNOVA 1000 P6, 80 Plus Platinum
RAM: 2x 32GB G.Skill trident Z5 RGB 6400 CL32-39-39-102 1.04V
NVME Windows+software: samsung 990 pro 2TB
NVME Cliets+giochi: Samsung 990 pro 2TB
NVME storage: Samsung 990 pro 4TB

Grazie a chiunque rieasca ad aiutarmi
Ciao. Quella CPU è un forno e difficile da tenere a bada e gli i7 e i9 di 14a generazione soffrono di degradazione fisica con instabilità progressiva. Hai aggiornato il BIOS quindi hai caricato le impostazioni per mitigare l'effetto ma ti rimane di fare undervolt. Potrebbero essere i sintomi di instabilità già iniziata.

L'hai rotto.

.

Se da web, tramite browser, prova a disattivare l'accelerazione hardware nelle impostazioni del browser.
Dovrebbe succedere anche con youtube.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao. Quella CPU è un forno e difficile da tenere a bada e gli i7 e i9 di 14a generazione soffrono di degradazione fisica con instabilità progressiva. Hai aggiornato il BIOS quindi hai caricato le impostazioni per mitigare l'effetto ma ti rimane di fare undervolt. Potrebbero essere i sintomi di instabilità già iniziata.
non saprei manco da dove iniziare per l'undervolt.
inoltre il terzo monitor che funziona direttamente con cavo usb c collegato alla scheda madre, da tempo non si accende piu, non so se e' il monitor stesso o riguarda il pc e non formatto il pc da parecchio, anche se comunque non ci smanetto da molto.
per il bios non saprei manco dove mettere le mani, ho solo impostato il profilo xmp, per il resto e' tutto di default

Se da web, tramite browser, prova a disattivare l'accelerazione hardware nelle impostazioni del browser.
Dovrebbe succedere anche con youtube.

.
e' un test che dovrei fare? hai una guida per capire cosa toccare e provare a vedere se mi crasha anche come dici tu?

Su chrome, va in impostazioni, sistema e disattiva usa accelerazione hardware.

.

Su altri browser è uguale.

Se vedi tutto nero e senti l'audio, disattivando l'accelerazione non dovrebbe più succedere.

.
Oltre questo mi permette di continuare ad utilizzare ancora le periferiche? Anche il microfono, mouse e tastiera smettono di funzionare.
Ieri forse sono stato fortunato, ma ho utilizzato intel extreme tuning tool (non mi fa installare l’ultima versione, mi da sempre un problema), avviato in modalità bilanciamento automatico e non mi è crashato più, ma ho utilizzato il pc solo un paio d’ore.

grazie della guida ho:
-) Attivato il profilo xmp 6800 (non so se è giusto e se le mie ram siano effettivamente compatibili, in quanto non sono nella lista aorus di questa scheda madre)
-) Ho impostato PL1 e PL2 a 253watt
-) Ho abilitato la resizable BAR (adesso il terzo monitor usb c è tornato a funzionare, ma dopo un po si oscura da solo, windows lo vede pero', per farlo ripartire, devo spegnerlo manualmente e riaccenderlo)
-) Abilitato l’under voltage protection (spero basti solo abilitarla)
x) no trovo enhanced turbo o MCE.
Tutto questo può bastare o dovrei fare altro?
Ho fatto anche il primo test come richiesto nella guida ed e' passato tranquillamente, ma non so se le letture di hwinfo sono positive o negative 1760550724285.webp

Allegati

• IMG_7276.webp
    IMG_7276.webp
    177 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_7275.webp
    IMG_7275.webp
    93.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_7274.webp
    IMG_7274.webp
    225.2 KB · Visualizzazioni: 1
Oltre questo mi permette di continuare ad utilizzare ancora le periferiche? Anche il microfono, mouse e tastiera smettono di funzionare.
Ieri forse sono stato fortunato, ma ho utilizzato intel extreme tuning tool (non mi fa installare l’ultima versione, mi da sempre un problema), avviato in modalità bilanciamento automatico e non mi è crashato più, ma ho utilizzato il pc solo un paio d’ore.
Prova, se non risolvi puoi tornare indietro riattivandola.
.

Dovresti abilitare la Intel dynamic tuning tecnology sotto la voce Undervoltage protection. Le prestazioni si adegueranno in automatico con l'andamento di temperatura

Dovresti abilitare la Intel dynamic tuning tecnology sotto la voce Undervoltage protection. Le prestazioni si adegueranno in automatico con l'andamento di temperatura
Fatto
Ma il problema persiste e non credo sia colpa della cpu.
Stavolta siccome ho riattivato resizable Bar, dal monito usb C posso vedere che riesco ancora ad utilizzare il pc, nonostante i 2 monitor oscurati e le ventole a palla del pc e della scheda video.
È un problema di scheda video a questo punto?
P.S. dopo le modifiche al bios, accade ancora più spesso.

Ultima modifica:
Potrebbe essere la scheda video.

Ho avuto lo stesso problema con una 3060Ti, i primi periodi lo faceva una volta ogni due mesi poi piano piano sempre di più fino a farlo ad ogni avvio di un gioco.
Cambiata in garanzia.

Conta chè l'ho sempre tenuta con vcore sempre più basso e mai superato i 68 gradi, forse era fallata di fabbrica.

Per la mia esperienza ti dico che molto probabilmente è la GPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro