Si ma parli di tearing e poi parli di stuttering e micro-lag: se non hai tearing ma lag... il problema non è relativo al v-sync o simili.
Quindi devo cercare la causa altrove: giochi online? Hai controllato ping e jitter? Hai verificato gli fps con programmi appositi per vedere QUANDO ti calano e soprattutto se c'è una variazione sostanziale degli fps quando vedi questi micro-lag?
Insomma prima di dire che è il monitor fare un po di prove PRATICHE.
Inoltre controllerei anche le temperature di gpu e cpu (Hwinfo64) per verificare che non ci sia qualche altro tipo di problema.
Ci elenchi tutta la configurazione per favore?
Il fatto è che la situazione è complicata. Te lo riassumo: se metto 100hz o 60hz (fatto entrambe le prove) con V-Sync e cappo gli fps a 60 nel monitor nuovo non lo vedo FLUIDO, ma come se ci fossero micro-stuttering (non tearing!). Sul monitor vecchio invece (duplicando lo schermo nello stesso momento!) lo vedo perfettamente FLUIDO. Se alzo a 70 stesso problema, a 80 idem, a 90 va fluido.
@Ottoore mi ha chiesto come facessi a sapere che il FreeSync funziona o meno, e gli ho detto che "sì funziona perché mi elimina il tearing ma solo dai 90 in su!". Sotto i 90 ho sempre lo stesso problema di fluidità (microstuttering) e in più dato che si disattiva il FreeSync (e il V-Sync non è attivo) spunta pure il tearing!
Questa è la mia conf.:
▪ Case: Thermaltake View 37 ARGB
▪ GPU: 2080 Ti Zotac Gaming
▪ CPU: i7 9700K
▪ Dissipatore: Enermax LiqFusion 240
▪ MOBO: ASRock Z390 Extreme 4
▪ RAM: 16GB HyperX Predator RGB 3600mhz
▪ SSD: m.2 970 EVO
▪ HDD: 4TB Seagate Barracuda 7200rpm
▪ HDD2: 2TB Samsung 5400rpm
▪ Ali.: Thermaltake Smart Pro RGB 750W
▪ Monitor: 21:9 Samsung C34H890 2K 100hz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho fatto lo stress test e le temp si aggirano intorno ai 65 gradi. Ma dubito c'entri qualcosa il PC altrimenti dovrebbe andarmi male pure sul Monitor vecchio!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
AGGIORNAMENTO: ho impostato il FreeSync non a "Standard Engine", ma a "Ultimate Engine", dai 70 fps in sù sempre funzionare bene. Cosa ne pensate?