DOMANDA Monitor rotto. Riparo? Cambio? Cosa compro?

Pubblicità

Intrinseco

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Ciao a tutti
Ho un monitor hp 2159v preso con un preassemblato almeno 6-7 anni fa.
Da ieri, dopo un reset del pc, lo schermo diventa nero dopo pochi secondi dall'accenzione. Ho provato di tutto senza successo.
Ho notato che puntandoci una luce contro si vede tutto.

Che può essere? Si può riparare? Vale la pena farlo?
Io avevo già intenzione di cambiarlo da un anno, per sfruttare meglio la nuova configurazione(ho una gtx 960 4gb).
Non so decidermi tra diversi modelli, e non so se andare su un IPS o su un TN (ci gioco e ci navigo, i film di solito li vedo sulla tv collegata via hdmi come secondo monitor).
Vorrei rimanere sotto i 150€ e comprare su amazon. Qualcosa tra i 22 e i 24", possibilmente con gli altoparlanti.
Ero orientato verso un asus vx228h(ho letto la vostra guida) ma so che da queste parti preferite gli ips, quindi i vari 229, 239 che però mi pare superino il mio budget.

(Avevo considerato anche un Samsung S22F350, che su amazon sta a soli 100€, ma immagino non sia proprio il massimo)
Grazie per la pazienza

Ultima modifica:
Salve. Più che pensare a cosa preferiamo noi, bisogna capire che esigenze hai con il PC: se l'uso sarà esclusivamente gaming, un TN va più che bene. Per guardare film, fare editing, navigare, ecc... un IPS ha più vantaggi obiettivamente.
Come monitor IPS buoni per giocare e non solo, sui 22" c'è il VX229H che già hai accennato, oppure come 23/24" il VC239H e l'AOC I2481FHX (160 entrambi).
Se vuoi risparmiare ancora di più, avere un buon pannello IPS e 24 pollici, c'è l'ottimo Samsung S24F350. Il fratello minore, S22F350, quello che hai visto tu, te lo sconsiglio in quanto a differenza del 24" è un TN e non di gran qualità:)

Salve. Più che pensare a cosa preferiamo noi, bisogna capire che esigenze hai con il PC: se l'uso sarà esclusivamente gaming, un TN va più che bene. Per guardare film, fare editing, navigare, ecc... un IPS ha più vantaggi obiettivamente.
Come monitor IPS buoni per giocare e non solo, sui 22" c'è il VX229H che già hai accennato, oppure come 23/24" il VC239H e l'AOC I2481FHX (160 entrambi).
Se vuoi risparmiare ancora di più, avere un buon pannello IPS e 24 pollici, c'è l'ottimo Samsung S24F350. Il fratello minore, S22F350, quello che hai visto tu, te lo sconsiglio in quanto a differenza del 24" è un TN e non di gran qualità:)
Intanto grazie
Ma quindi il samsung s24f350 è IPS? O ho capito male?
Perché su amazon non lo scrivono da nessuna parte al contrario di altri modelli.
In questo caso sarebbe un buon compromesso per me.

Come dicevo, la mia indecisione è legata al fatto che lo uso al 50% per giocare e al 50% per lavoro (scrittura, navigazione). Per i film e i video posso continuare a usare la tv 32" che ho collegato al pc. Quindi diciamo che un IPS non dovrebbe essere per forza la mia priorità, però non mi fa certo schifo, anzi(e poi anche la tv è vecchia, potrebbe rompersi prima o poi). Allo stesso tempo, pur giocando tanto, non sono un fissato per la grafica e i dettagli, mi basta vedere bene e non stancare gli occhi, quindi anche un monitor serio da gaming non è per forza l'ideale.

ti consiglio di orientarti sugli ips che ti ha indicato RasTaFi, un TN al giorno d'oggi ha ragion d'essere per un uso pressoché esclusivo gaming...ci puoi fare ovviamente tutto il resto decentemente ma rimarresti insoddisfatto per quell'altro 50%, soprattutto nella fascia grossomodo budget (colori smorti, bianchi troppo bianchi, transizioni di chiaroscuro da farci l'abitudine o almeno smanettarci parecchio per sistemarli, angoli di visioni inadeguati, contrasto così così con dettagli che stentano a emergere dal buio).
Cambierebbero molte cose in ambito 144hz, dove puoi trovare panneli TN di qualità, che ben calibrati danno soddisfazioni, ma (soprattutto in assenza di freesync o gsync) pretendono gpu di alto profilo, e se non ti interessa la fluidità estrema sarebbe un inutile spreco di denaro

Arrivato. Bellissimo.
Purtroppo dopo poco ho notato un puntino rosa in un punto dello schermo. Ho paura che sia un pixel bloccato. Mi devo preoccupare?

Sul bianco si vede rosa. Su nero non ho notato niente. Sull'azzurro di windows (quando si spegne il pc) si nota anche se in realtà sembra dello stesso colore del resto, non so come spiegare.
Ho guardato ma sembra l'unico, per fortuna.
Adesso devo spegnere tutto perché sta arrivando un temporale spaventoso.
@RasTaFi tu che dici?20170901_195908.webp

Ultima modifica:
Mhh se non si vede col nero forse non è un pixel morto ma uno stuck subpixel: prova con uno di quei video su youtube che provano a fixare il problema. Di solito si risolve così, senza particolari tool, lasci solo andare il video per un po'

Mhh se non si vede col nero forse non è un pixel morto ma uno stuck subpixel: prova con uno di quei video su youtube che provano a fixare il problema. Di solito si risolve così, senza particolari tool, lasci solo andare il video per un po'
Ok, grazie.
Oggi pomeriggio dopo il lavoro faccio un po' di esperimenti, speriamo bene...

Sto facendo varie prove con guide, video e programmi trovati online. Per adesso non ho risolto nulla, ho solo confermato che compare solamente sul alcuni colori (bianco, giallo, verde) e non su altri (nero, rosso, blu), quindi dovrebbe essere bloccato e non bruciato.
Per adesso mi sto limitando a soluzioni software, più avanti potrei provare con quelle "fisiche" anche se sono titubante, perché leggevo che premendo sulla zona si potrebbero bloccare altri pixel.

Intanto chiedo: nel caso non riuscissi a risolvere, voi cosa mi consigliate di fare? Nel peggiore dei casi, può degenerare? Rimarrà bloccato/rotto solo quello o potrebbe succedere ad altri?
È un pixel solo in una posizione periferica, per notarlo devo andarmelo a cercare, e comunque non compare su tutti i colori.
So che le garanzie non sostituiscono per così poco, per cui l'unica possibilità sarebbe farlo sostituire da Amazon (ammesso che lo facciano, non so come si comportano in questi casi), ma questo significherebbe rimanere di nuovo senza monitor e rischiare di riceverne un altro difettoso, magari un caso ancora più grave.

Eventualmente ho 30 giorni per farmelo sostituire da amazon, quindi ho tutto il tempo di pensarci o di fare altre prove. Magari usandolo la cosa si risolve, in fondo l'ho acceso ieri per la prima volta e solo per pochi minuti.

Nel caso peggiore amazon te lo cambia (peggiore per modo di dire:asd:). Volendo si potrebbero fare quelle prove riscaldando il pixel con una sacca d'acqua calda e tanti altri metodi poco ortodossi, ma se non si sa fare bene si rischia di rovinare davvero il pannello. Una cosa è certa: la situazione non peggiorerà se il pannello non è già fallato. Nel senso che il pixel bloccato non può "contagiare" gli altri. Al massimo se succede ancora (improbabile) vuol dire che è proprio un pannello venuto male per sbaglio

Nel caso peggiore amazon te lo cambia (peggiore per modo di dire:asd:). Volendo si potrebbero fare quelle prove riscaldando il pixel con una sacca d'acqua calda e tanti altri metodi poco ortodossi, ma se non si sa fare bene si rischia di rovinare davvero il pannello. Una cosa è certa: la situazione non peggiorerà se il pannello non è già fallato. Nel senso che il pixel bloccato non può "contagiare" gli altri. Al massimo se succede ancora (improbabile) vuol dire che è proprio un pannello venuto male per sbaglio
Tu al posto mio per un pixel solo (che forse un giorno si sbloccherà) faresti la sostituzione?

Ciao, se è un solo pixel è in una zona periferica lo terreni così, magari si sblocca con l'uso. C'è sempre il rischio remoto che ne prendi uno peggiore.. :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro