Monitor QHD o FHD?

Pubblicità

aigh panzer

Utente Attivo
Messaggi
792
Reazioni
96
Ciao a tutti, ho un amico che ha un pc che si è fatto fare da un venditore locale nella sua zona. Lui non se ne intende per niente e io non conosco esattamente cosa monta nella sua build. So solo che ha un i9-14900F, 64 GB di Ram e un Asus Tuf Gaming 4070 oc edition 12GB.

Parlando con lui, ho scoperto che gioca su un monitor in FHD a 75Hz ma che lui aveva impostato a 60Hz. :D Mi ha chiesto consiglio di qualche monitor nuovo ma io rigiro la domanda a voi.

Con una 4070, meglio FHD o passare a QHD? In caso che modello esatto consigliate?

Il suo attuale monitor è curvo...ma non ricorda quanti pollici ha, forse 27". Vorrebbe rimanere su un monitor curvo sui 32" - 34" ed ha un budget max di 500€ circa. Riusciamo a tirare fuori qualcosa? Grazie.
 
Con una 4070, meglio FHD o passare a QHD? In caso che modello esatto consigliate?
QHD
  • MONITOR: Asus TUF Gaming VG27AQ1A per l'ottima combinazione qualità prezzo
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, HDR-10, ELMB Sync.
  • MONITOR: BenQ MOBIUZ EX2710Q oggettivamente di qualità superiore e con una ottima sezione audio per essere un monitor
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, HDR-10/HDR-400, colore 10 bit.
  • MONITOR: AOC Q27G3XMN/BK se non ha problemi di spesa, il massimo a prezzi onesti come qualità e assenza di difetti come il ghosting, HDR reale e non fittizio, una spanna sopra tutti gli altri monitor sotto i 500€. Qui la recensione di un nostro supermod: https://forum.tomshw.it/threads/aoc-q27g3xmn-il-monitor-dei-sogni.922470/
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Mini-LED + VA, 180 Hz, , colore 10 bit, certificato VESA HDR1000, Local Dimming 336 zone. Pagina web di supporto
 
QHD
  • MONITOR: Asus TUF Gaming VG27AQ1A per l'ottima combinazione qualità prezzo
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, HDR-10, ELMB Sync.
  • MONITOR: BenQ MOBIUZ EX2710Q oggettivamente di qualità superiore e con una ottima sezione audio per essere un monitor
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, HDR-10/HDR-400, colore 10 bit.
  • MONITOR: AOC Q27G3XMN/BK se non ha problemi di spesa, il massimo a prezzi onesti come qualità e assenza di difetti come il ghosting, HDR reale e non fittizio, una spanna sopra tutti gli altri monitor sotto i 500€
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Mini-LED + VA, 180 Hz, , colore 10 bit, certificato VESA HDR1000, Local Dimming 336 zone. Pagina web di supporto
Grazie mille. Li avevo un po’ già visti consigliati ma non sapevo se consigliarli qualcosa in fhd o qhd. C’è niente in qhd di tipo curvo? Perché lo preferisce di tipo curvo. Grazie.
 
C’è niente in qhd di tipo curvo? Perché lo preferisce di tipo curvo
lascia perdere i curvi, il vecchio tipo sono tutti VA, soffrono tutti di ghosting, giocherebbe peggio
l'unico buon VA che non ha ghosting è il Samsung a 240 Hz, ma visto quanto costa io lo lascerei dov'è, dammi retta la curvatura su monitor così piccoli NON SERVE assolutamente a nulla
 
Grazie mille, gentilissimo! Ho girato tutti i link e gli ho mandato tutte le info e ciò che mi hai detto su quelli curvi, così che possa scegliere. Siccome ha tre schermi, due normali dalle parti e quello curvo fhd da 27”, lui voleva rimpiazzare quello per il gaming e sfruttare la 4070, ma rimanendo sul curvo. Per il budget non ci sono grossi problemi, i 500€ sono molto indicativi perché lui li ha detto “non 1000€ ecco” poi sono stato io a chiedergli un budget di riferimento più umano, poi se sfora 100€ non penso sia un problema. È lui che deve scegliere, io gli ho consigliato l’AOC come scelta principale che farei io, ad un caso il Benq se voglio risparmiare qualcosa. Poi se non vuole rinunciare al curvo vada per quello ma per me non è la prima scelta 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Grazie mille, gentilissimo! Ho girato tutti i link e gli ho mandato tutte le info e ciò che mi hai detto su quelli curvi, così che possa scegliere. Siccome ha tre schermi, due normali dalle parti e quello curvo fhd da 27”, lui voleva rimpiazzare quello per il gaming e sfruttare la 4070, ma rimanendo sul curvo. Per il budget non ci sono grossi problemi, i 500€ sono molto indicativi perché lui li ha detto “non 1000€ ecco” poi sono stato io a chiedergli un budget di riferimento più umano, poi se sfora 100€ non penso sia un problema. È lui che deve scegliere, io gli ho consigliato l’AOC come scelta principale che farei io, ad un caso il Benq se voglio risparmiare qualcosa. Poi se non vuole rinunciare al curvo vada per quello ma per me non è la prima scelta 😉
ci sta la versione AGON PRO sempre mini led 465 da WD in basso a destra
 
Ciao a tutti, ho un amico che ha un pc che si è fatto fare da un venditore locale nella sua zona. Lui non se ne intende per niente e io non conosco esattamente cosa monta nella sua build. So solo che ha un i9-14900F, 64 GB di Ram e un Asus Tuf Gaming 4070 oc edition 12GB.

Parlando con lui, ho scoperto che gioca su un monitor in FHD a 75Hz ma che lui aveva impostato a 60Hz. :D Mi ha chiesto consiglio di qualche monitor nuovo ma io rigiro la domanda a voi.

Con una 4070, meglio FHD o passare a QHD? In caso che modello esatto consigliate?

Il suo attuale monitor è curvo...ma non ricorda quanti pollici ha, forse 27". Vorrebbe rimanere su un monitor curvo sui 32" - 34" ed ha un budget max di 500€ circa. Riusciamo a tirare fuori qualcosa? Grazie.
QHD tutta la vita, idealmente un bel 27 pollici che è la misura ideale per il QHD.
 
Con WD intendi usato? Perchè nuovo ha raggiunto delle cifre improponibili, senza alcun senso tra l'altro
Si da wd deals non sono prodotti proprio usati, possono essere stati resi per delle piccole imperfezioni o per la confezione danneggiata, hai le stesse garazie del nuovo, quindi vale la pena tentare

La descrizione riporta che la confezione è danneggiata e ci sono dei piccoli graffi, non si parla di danni al pannello o pixel bruciati, quindi secondo me vale la pena tentare.

Ovviamente essendo un monitor è possibile che ci sia anche qualche danno più visibile, ma in tal caso verrebbe descritto, o comunque se ci sta male che vada si fa un reso e si è perso solo tempo, ma nel caso il prodotto abbia solo al confezione danneggiata o qualche graffietto sulla scocca si fa un affare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top