Monitor Pg279q Vs Mg279q Della Asus?

leomessi10

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, il mio PC è stato appena munito di una fresca GTX 1080 f.e. e diciamo che graficamente il mio computer ha voglia di spaccare. Quindi ero intenzionato a comprare un monitor degno. Ero indeciso fra questi due modelli della serie ROG di Asus, il PG279Q e l'MG279Q. Caratteristiche comuni: 2K, 144 Hz non oc, 27'', display IPS, 4 ms. Caratteristiche diverse:
- Prezzo: il primo viene 840, il secondo 560 (quindi 280 euro, che non sono pochi ma che io sarei disposto a spendere per fare una buona spesa una tantum se ne vale davvero la pena)
- Refresh rate in overclock: il primo, a differenza del secondo, può essere overclockato fino a toccare i 165 Hz.
- Cosa più importante (dove penso risieda buona parte dei 300 euro di differenza), il primo ha il G-sync di Nvidia integrato, il secondo il Freesync di AMD (e dopo l'esoso acquisto di una 1080 non sono intenzionato almeno per i prossimi 5-6 anni al passaggio ad AMD)
- Ho letto su una discussione su tomshw inglese che il secondo dovrebbe avere anche una certa tecnologia ULMB, della quale non so assolutamente nulla, se mi spiegate cos'è mi fate un favore, anche se sul sito della Asus mi sembra che non viene riportato, se volete dare un occhiata: http://www.asus.com/Monitors/MG279Q/specifications/
Ora, io le caratteristiche a grandi linee le so leggere, ma tecnicamente sono proprio ignorante, cioè so che avendo una scheda Nvidia allora dovrei puntare sul G-sync e che il Freesync è totalmente sprecato, ma tecnicamente non saprei dire perchè. Ho letto però in giro che il G-sync produce una differenza importante solo se gli fps raggiunti dalla scheda non sono alti, cioè al di sotto dei 90, e che è quasi inutile per una scheda che renderizza sui 140 frame al secondo (http://www.tomshardware.co.uk/forum/id-2859378/asus-pg279q-mg279q.html). Dato che il mio obiettivo, se non l'ho già raggiunto con la singola 1080, è quello di creare un computer potente, che non abbia limiti in termini di fps, mi chiedevo se ne valesse la pena di investire 300 euro in più quasi esclusivamente per il G-sync. Considerate che io non sono restio a spendere tale cifra in più se però si tratta di soldi ben spesi, cioè per un motivo valido, dato che il monitor me lo faccio una volta e basta, così mi dura 10 anni invece di che ne so 5 (e quindi in quel caso la spesa spalmata nel tempo sarebbe anche minore). Considerate anche che quello che può raggiungere oggi una 1080 o uno sli di 1080 in termini di fps per qualità grafica non sarà uguale a ciò che potrà raggiungere fra 5 anni, con giochi graficamente ancora più curati e pesanti.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. La tua domanda è molto dettagliata, il che porta a risposte molto dettagliate. Cominciamo:
Caratteristiche diverse:
- Prezzo: il primo viene 840, il secondo 560 (quindi 280 euro, che non sono pochi ma che io sarei disposto a spendere per fare una buona spesa una tantum se ne vale davvero la pena)
- Refresh rate in overclock: il primo, a differenza del secondo, può essere overclockato fino a toccare i 165 Hz.
- Cosa più importante (dove penso risieda buona parte dei 300 euro di differenza), il primo ha il G-sync di Nvidia integrato, il secondo il Freesync di AMD (e dopo l'esoso acquisto di una 1080 non sono intenzionato almeno per i prossimi 5-6 anni al passaggio ad AMD)
- Ho letto su una discussione su tomshw inglese che il secondo dovrebbe avere anche una certa tecnologia ULMB, della quale non so assolutamente nulla, se mi spiegate cos'è mi fate un favore, anche se sul sito della Asus mi sembra che non viene riportato, se volete dare un occhiata: http://www.asus.com/Monitors/MG279Q/specifications/
Allora, il refresh rate è poca cosa: tra 144 e 165hz la differenza non è moltissima e non sempre la 1080 riuscirà a farti godere di quei 21hz in più. Infatti è per questo che chi ha bisogno di più di 144hz non punta sui monitor 165hz ma aspetta i futuri modelli da 240hz (2017-2018).
L'ULMB non lo guardare nemmeno, è una tecnologia avanzata di riduzione del motion blur, effetto che si ha quando il monitor ha un'alta latenza. Stiamo però parlando di due dei migliori monitor da gaming sul mercato e nessuno dei due ha questo tipo di problemi. Conta inoltre che per attivare l'ULMB devi disattivare il g-sync e abbassare i 165hz a 120, perchè non sono compatibili le tre cose.
Del g-sync ne parliamo dopo.
così mi dura 10 anni invece di che ne so 5 (e quindi in quel caso la spesa spalmata nel tempo sarebbe anche minore)
Non è così grande il tempo che il g-sync ti farebbe guadagnare in longevità del monitor, non si tratta mai di 5 anni. La differenza può essere di alcuni mesi, al massimo un anno o due se proprio ti accontenti di giocare a bassi fps con il g-sync attivato. E questo ci porta al punto del g-sync: questa non è una tecnologia magica, ma una feature che aiuta as eliminare tearing e stuttering, dando maggior fluidità al tutto. A parità di fps, tra due monitor uno con g-sync e uno senza, il primo risulta più fluido, ma questa differenza si attenua al salire con gli fps: a 100 fps la differenza è minima, a 30 fps è molto grande. Questo significa che giocare a 30fps col g-sync è come un 60fps senza? No, sarà un po' più fluido del normale, ma il g-sync non sostituisce affatto un alto numero di fps. Quanto ti potrà giovare lo puoi sapere solo tu, queste cose bisogna provarle e sono soggettive, chi dice il contrario spara solo sentenze. Per alcuni, come me, non apporta grandi miglioramenti, per altri è imprescindibile, sta as ognuno deciderlo per sé.
Ultimo dato oggettivo che ti posso dare è che l'MG ha avuto nel tempo un minor numero di casi di pixel morti rispetto al PG. Quest ultimo nel 2015 ebbe diversi casi, ma ora la situazione è nettamente migliorata
 

leomessi10

Nuovo Utente
7
0
Grazie innanzitutto della risposta dettagliata. Mi sembra di capire che, siccome gioco ad alti fps, il g-sync non valga 280 euro in più, e anche quando la mia gpu fra qualche anno scenderà sotto i 70-80 fps il g-sync non rimedierà del tutto al problema. A questo punto mi viene da pensare che la cosa migliore sia semplicemente upgradare ogni po di tempo la scheda video, così da mantenere alti fps e da non far pesare l'assenza di g-sync. Se comprassi l'MG, considerando i 144 Hz e la mia GTX 1080 che renderizzerà ad alti fps, da quanto mi dici si dovrebbero sentire poco gli effetti di screen tearing e stuttering. Ti volevo chiedere delle ultime cose: intanto, se stuttering e screen tearing sono supplementari, ossia l'uno esclude l'altro, oppure possono comparire entrambi contemporaneamente, quali sono le cause principali (in termini di rapporto fps:hz) di entrambi e qualche consiglio per ridurli con l'MG, tipo settare il frame rate cap ad un certo livello (ho sentito in giro che dovrebbe essere una frazione intera del refresh rate del monitor?).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili