DOMANDA Monitor per PC e PS4 Pro

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Salve a tutti, come da titolo sto cercando un monitor adatto al mio PC e alla mia PS4 Pro.
Al momento nel mio PC ho la vecchia ma sempre buona GTX 970 che sto pensando di cambiare per una RTX 2060 (ne ho trovata una a 340€) dato che dai benchmark sembra che mi possa permettere di raddoppiare le prestazioni ad un costo abbastanza ragionevole... Inoltre se il Ray Tracing e il DLSS diventassero due standard per il gaming su PC, l'acquisto di una RTX 2060 sarebbe ancora più giustificato. Ma a che risoluzione vorrei usare questa scheda?
Attualmente mi trovo in possesso di un monitor QHD (Lenovo Thinkpad T24-10D) che avevo preso in offerta col Black Friday a 130€, in teoria non dovrei nemmeno perderci se lo dovessi rivendere. Vorrei cambiare questo monitor per 2 particolari motivi:
- Non dispone di tecnologia Freesync
- La PS4 può visualizzare solamente un'immagine in 1080p, rendendo qualsiasi gioco abbastanza sfocato

Ora che NVidia ha introdotto la compatibilità ai monitor Freesync con le schede della serie 1000 e 2000 sono molto interessato a questa funzionalità, finalmente non bisogna più togliersi un rene per eliminare il tearing e lo stuttering. Per il PC andrebbe bene qualsiasi monitor in 1440p che abbia anche il Freesync in poche parole.
Per la PS4 però il discorso è leggermente diverso. Sony, per qualche motivo a noi sconosciuto, non supporta nativamente il 1440p, le risoluzioni a cui la console può operare sono solamente 720p, 1080p, 2160p. Collegando la PS4 ad un qualsiasi monitor QHD a 60Hz (e che ha quindi una porta HDMI 1.4) la console non permette in alcun modo di scegliere 2160p come risoluzione, il massimo è solamente 1080p.
Da quel che ho capito però la PS4, oltre a "controllare" la risoluzione del dispositivo a cui è connessa, sembra che tenga conto anche della versione dell'interfaccia HDMI: su molti vecchi televisori 4K 30Hz (quindi con HDMI 1.4) ti devi accontentare del FullHD upscalato, solo i dispositivi con HDMI 2.0 o superiore permettono alla PS4 di operare in 4K.
Cosa succederebbe con un monitor QHD con HDMI 2.0? I monitor con alto refresh rate (144Hz ad esempio) sono costretti ad avere una porta HDMI 2.0. Dite che in questo modo sia possibile ottenere un'immagine 4K downscalata su un monitor QHD?
Il budget si aggira sui 300€. Grazie in anticipo :)
Post unito automaticamente:

Nessuno mi sa aiutare?
Devo inoltre fare un piccolo ritocchino a questa parte della domanda:
Per la PS4 però il discorso è leggermente diverso. Sony, per qualche motivo a noi sconosciuto, non supporta nativamente il 1440p, le risoluzioni a cui la console può operare sono solamente 720p, 1080p, 2160p. Collegando la PS4 ad un qualsiasi monitor QHD a 60Hz (e che ha quindi una porta HDMI 1.4) la console non permette in alcun modo di scegliere 2160p come risoluzione, il massimo è solamente 1080p.
Da quel che ho capito però la PS4, oltre a "controllare" la risoluzione del dispositivo a cui è connessa, sembra che tenga conto anche della versione dell'interfaccia HDMI: su molti vecchi televisori 4K 30Hz (quindi con HDMI 1.4) ti devi accontentare del FullHD upscalato, solo i dispositivi con HDMI 2.0 o superiore permettono alla PS4 di operare in 4K.
Cosa succederebbe con un monitor QHD con HDMI 2.0? I monitor con alto refresh rate (144Hz ad esempio) sono costretti ad avere una porta HDMI 2.0. Dite che in questo modo sia possibile ottenere un'immagine 4K downscalata su un monitor QHD?
Il budget si aggira sui 300€. Grazie in anticipo :)
Facendo qualche ricerca su internet ho scoperto che la PS4 Pro riconosce la risoluzione 4K solamente in presenza di 2 requisiti:
- HDMI 2.0
- Accettazione del segnale 4K da parte del dispositivo

Se ci aggiungiamo anche la presenza del Freesync il campo di ricerca si restringe notevolmente!
Per adesso gli unici 2 che ho trovato che rispondano perfettamente a tutte le mie esigenze sono il Samsung CHG70 ed il BenQ EX3203R, però sono abbastanza costosi (nonchè grandi, preferirei un 27" più che un 32").
Secondo voi ce ne sarebbero altri che soddisfino tutte le mie esigenze ad un prezzo più contenuto? Grazie mille :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili