DOMANDA Monitor pc rotto - 2 mesi di vita, ancora in garanzia.

Pubblicità

Noraemme

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi.
Due mesi fa ho acquistato questo pc: Satellite L50-A-1F2 - Toshiba per esigenze di lavoro (sono copywriter e, all'occorrenza, smanetto un po' con la grafica).
Mi sembrava ottimo per le mie esigenze, se non fosse che un paio di giorni fa mi è accidentalmente caduto dalle mani e il monitor si è completamente rotto, insieme a un angolino della scocca.
Visto che ero seduta, non avrei mai immaginato che il danno potesse essere così ingente. Ho capito, quindi, che la scocca potrebbe darmi un sacco di problemi in futuro, nel portarlo in giro, e ho pensato che, piuttosto che ripararlo, mi converrebbe rivendere ciascuna componente e prenderne uno in alluminio.
Voi che ne pensate? Quali pezzi potrei rivendere e quanto ricavarne, secondo voi?

per me ci rifai ben poco, ma proprio poco...
se l'hd non è un ssd ci rifai 25 euro
con la ram 20 euro
con il lettore ottico 25 euro
con la batteria 20 euro
poi cos'altro? Alla fine gli unici pezzi davvero vendibili sono questi.
Possiamo aggiungere altri componenenti, certamente, ma sono pezzi per utenti di nicchia e, anche con quelli, non ci rifai chissà cosa...
vedi te..

con la ram 20 euro
guardato il prezzo della ram ddr3l soddim e poi dimmi se viene 20€ o 80 per 8gb...
con la batteria 20 euro
se pochissimo usurata anche 40-45
se l'hd non è un ssd ci rifai 25 euro
ripeto, guarda il prezzo di un hdd 2,5" di media capacità
non dico di venderlo a prezzo pieno, ma se con poche ore di uso anche 40€ si può farci

poi ci sarebbe anche il modulo wifi, costa una miseria è vero, ma hanno un mercato anche loro
comunque la cpu i7 4700mq è potente, valida e moderna, 150€ li vale!

Concordo con @thetonyxx e aggiungo che con un notebook con scocca in alluminio il problema non si risolve: se cade si rompe pure quello. Piuttosto che vendere le componenti conviene ripararlo... magari facendo da sé e risparmiando un po' di soldi.

Proprio venerdì sera mi si è rotto un HDD cadendo da 40cm di altezza... e non è fatto di plastica.

e aggiungo che con un notebook con scocca in alluminio il problema non si risolve: se cade si rompe pure quello.
si, confermo, ho letto alcune testimonianze di possessori del mio asus e a loro la scocca in alluminio si è ammaccata e piegata in caso di cadute
così come negli smartphone la plastica se di qualità decente è preferibile
Piuttosto che vendere le componenti conviene ripararlo... magari facendo da sé e risparmiando un po' di soldi.
anche, meglio se postasse una foto così capiamo un pò la situazione

si, confermo, ho letto alcune testimonianze di possessori del mio asus e a loro la scocca in alluminio si è ammaccata e piegata in caso di cadute
così come negli smartphone la plastica se di qualità decente è preferibile

Sono d'accordo per gli smartphone, ma nei notebook una scocca di alluminio ben progettata è preferibile ad una di plastica, pur di qualità. Come dici tu l'alluminio si ammacca, quindi il computer si rovina lo stesso, ma ammaccandosi assorbe l'urto e protegge i componenti più delicati (tipo lo schermo) ed evita di spaccarsi completamente o creparsi. Inoltre il danno in un case di alluminio rimane localizzato e la struttura nel suo complesso dovrebbe mantenere la sua solidità. L'alluminio ha il vantaggio di mantenere la propria resistenza anche dopo una deformazione plastica (ammaccatura), mentre la plastica una volta piegata/rotta non resiste più a niente. Da ultimo, l'alluminio resiste meglio agli sforzi ripetuti e localizzati, nel caso di un portatile per esempiol'apertura/chiusura/regolazione dello schermo, per un utilizzo intenso è fondamentale (il mio vecchio portatile in plastica si era rotto all'attacco tra schermo e case).

Aggiungo inoltre, anche se non c'entra, che un case in alluminio aiuta la dissipazione, aiutando il pc a sopportare un utilizzo intenso.

In conclusione: una scocca in alluminio di qualità aiuta ma non è la soluzione a tutti i mali. In generale i notebook sono delicati e vanno trattati bene. Anche un notebook in alluminio fa fatica a sopportare cadute da 1 metro e mezzo di altezza.

Ultima modifica:
Aggiungo inoltre, anche se non c'entra, che un case in alluminio aiuta la dissipazione, aiutando il pc a sopportare un utilizzo intenso.
se il raffreddamento è progettato bene il case non deve scaldare...

se il raffreddamento è progettato bene il case non deve scaldare...

Sì infatti. Però magari uno appoggia il computer sul morbido e si inizia a scaldare... Non si dovrebbe fare ma ogni tanto succede. Comunque non è un elemento determinante, non voleva essere quello i punto.

buona fortuna se pensi di rivendere tali pezzi come credi.
PRova a metterlo sui siti di annunci o, peggio ancora, sull'asta di ebay.
Confermo tuttavia che questa moda dell'alluminio serve a ben poco, anzi, la plastica quantomeno attutisce il colpo e si rompe, l'alluminio no.
8gb di ram usati puoi venderli a non piu di 30 euro se sei fortunato. La batteria scordatelo di venderla a 40 euro, sapendo quanto poco durano non conviene affatto prenderla a 40 euro, ma neanche se utilizzata 6 volte, oltre al fatto che non puoi mai sapere quanto effettivamente è stata usata.
HD stessa roba, tutto è molto relativo, nessuno sa quanto ogni pezzo è stato utilizzato. Gli hd meccanici, con l'avvento degli ssd, ormai valgono proprio nulla. Nuovo, un 500gb, lo paghi un centinaio di euro. Usato un 500gb vale una 50ina di euro ma anche meno.

Ricorda che la regola di mercato, in ottimi tempi e con un pò di culo, valorizza un prodotto usato il 60% del costo attuale, e non penso proprio che ora siamo in ottimi tempi. Tuttavia con un pò di culo puoi sperare di venderlo al 55% in meno.

Poi mi vuoi parlare di rivendere una cpu? Ma chi si ricompra una cpu a 150 euro di un portatile, quando solo per fare un reballing devi incrociare le dita? Inoltre credi di rivendere un i5 che, per un portatile equivale ad un i3 per il fisso, a 150 euro? Trovamelo il pollo che avrei da rivendergli un pò di roba :D

Cioè a 170 euro ci prendi un i7 per il fisso!
Puoi valorizzare quanto vuoi questi componenenti ma non puoi pensare che la gente li acquisti come credi.

Ultima modifica:
Confermo tuttavia che questa moda dell'alluminio serve a ben poco, anzi, la plastica quantomeno attutisce il colpo e si rompe, l'alluminio no.

Per assorbire l'energia d'impatto un materiale deve deformarsi, non rompersi. Secondo te perchè le carrozzerie delle macchine sono fatte di acciaio dolce e non di vetro o un qualsiasi materiale fragile? Non sono fatte in lega d'alluminio (che sarebbe più leggera) solo perchè quest'ultima costa troppo.
Sul fatto che valga la pena o meno comprare un computer con case in alluminio che costa molto di più e non aumenta la resistenza più di tanto (sempre delicato rimane il laptop), questo è un altro discorso.

si ma la plastica è molto piu deformabile dell'alluminio
Se si rompe un pezzo di plastica lo cambi, nel caso dell'alluminio il colpo viene attutito di meno.
Le macchine non possono mica fartele di plastica, che centra? Per l'automobile - effettivamente - il materiale più idoneo è l'alluminio, ma x un pc, togliendo che comunque l'alluminio è sicuramente più bello esteticamente e resistente, penso sia molto meglio plastica di buona qualità. almeno su questo fronte.
poi se preferiamo l'alluminio per estetica è un altro discorso, ma non possiamo preferirlo perché se nel caso cadesse, i componenti interni, rimarrebbero più intatti che in un prodotto fatto di ottima plastica.

L'alluminio è piu duro, quindi se cadesse scaricherebbe l'urto maggiormente al suo interno, al contrario della plastica che, rompendosi, verrebbe scaricato più sulle parti esterne.

Ultima modifica:
No io non sono uno di quelli che compra smartphone o computer in alluminio per estetica, sono un utilitarista e nel caso dello smartphone sono convinto che l'alluminio sia senza senso.

Mi dispiace ma se la plastica fosse un materiale abbastanza resiliente (ovvero con una sufficiente capacità di immagazzinare energia deformandosi), le carrozzerie delle macchine sarebbero tutte in plastica per una questione di costi e di peso limitato (già adesso molti pezzi lo sono).

E' vero che l'alluminio è più duro, ma quando ti casca per terra un case in alluminio, questo si ammacca nel punto i cui tocca il terreno (si fa un "bozzo") e se la caduta è brutta si deformano senza rompersi alcuni elementi strutturali. Queste deformazioni assorbono la maggior parte dell'energia dell'impatto e proteggono l'interno. Una conseguenza è che il case rimbalzerà poco perchè la maggior parte dell'energia è già stata assorbita. Non è vero che lo sforzo viene scaricato all'interno, se la struttura esterna rimane integra questa assorbe lo sforzo.

ora è vero che la plastica sotto una forza non troppo elevata di deforma bene, ma in corrispondenza di una forza impulsiva (un urto) la plastica tende ad essere molto più dura e fragile (I paraurti in plastica delle auto ad esempio si ammaccano per un tamponamento lieve, si rompono proprio senza deformarsi in un tamponamento appena più pesante), quindi la cosa più probabile che può succedere facendo cadere un case un plastica è che il punto di contatto si romperà prima di deformarsi. Inoltre la plastica non offre una buona resistenza alla propagazione della cricca (a differenza dell'alluminio), quindi il danno facilmente si espanderà su un area estesa. Anche se rompendosi la plastica assorbe parte dell'urto questo non è del tutto assorbito e facilmente ci possono essere danni a componenti strutturali che trasmettono lo sforzo (tipo le cerniere a cui si attacca lo schermo) e a componenti esterni. Per finire siccome gran parte dello sforzo non è stato assorbito plasticamente probabilmente il ci sarà un rimbalzo e un secondo impatto.

Io non voglio in alcun modo denigrare la plastica che è a mio avviso un materiale economico e in molti casi anche piuttosto nobile. Il mio portatile è per la maggior parte in plastica perchè non ritengo valga la pena per il mio utilizzo passare all'alluminio. Tutto quello che ti sto dicendo è che non mi puoi paragonare le proprietà meccaniche della plastica a quelle di un materiale molto più nobile come la lega leggera d'alluminio (non sto parlando di pura resitenza).

Ultima nota: nei portatili se un pezzo del case si rompe non può essere sostituito, per cui la tendenza dell'alluminio ad ammaccarsi, nonostante rovini l'estetica, è molto preferibile alla tendenza della plastica a rompersi. Inoltre se ti cade dalla parte delle schermo e si rompe butti via il display.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro