Monitor o TV per PC gaming

Pubblicità

Maxbre

Utente Attivo
Reazioni
76
Punteggio
46
Buonasera a tutti.
Mi piacerebbe farmi un PC da gaming tra un po' (infatti vi chiederò consigli sulla build) invece di passare alle console di next gen. vorrei chiedervi, se poi il PC lo attaccassi ad una tv 4k da 55 pollici riuscirei a giocarci bene o avrei problemi di risoluzione? Ho visto che i qled samsung hanno il freesync mentre gli lg oled hanno il g - sync. Queste due tecnologie possono aiutarmi nello scegliere le schede video o no?

Dipende da quanto sei disposto a spendere:
per giocare in 4K a 60fps serve come minimo una scheda NVidia RTX 3080.
driver/sw NVidia supportano nativamente gsync e permettono di attivare l'analogo del freesync semplicemente impostando un'opzione nel suo pannello di controllo.

Dipende da quanto sei disposto a spendere:
per giocare in 4K a 60fps serve come minimo una scheda NVidia RTX 3080.
driver/sw NVidia supportano nativamente gsync e permettono di attivare l'analogo del freesync semplicemente impostando un'opzione nel suo pannello di controllo.
Grazie per la risposta. Ma se ad esempio prendessi una 1660 super con un tv 4k avrei problemi o poi la tv riuscirebbe a scalarmi la risoluzione e quindi giocare con il full hd? Per ora non vorrei spendere tutti quei soldi per una 3080...

Grazie per la risposta. Ma se ad esempio prendessi una 1660 super con un tv 4k avrei problemi o poi la tv riuscirebbe a scalarmi la risoluzione e quindi giocare con il full hd? Per ora non vorrei spendere tutti quei soldi per una 3080...
Direi di lasciar perdere, se scegli una scheda devi utilizzare il monitor adatto. Se punti al 4k non puoi pensare di spendere poco.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

se ad esempio prendessi una 1660 super con un tv 4k avrei problemi
questo dipende molto dalla singola TV: se ti fa l'upscaling della risoluzione giochi a tutto schermo anche se potresti vedere un'immagine non bellissima;
TV poco "democratiche" si limitano a piazzarti la schermata 1920x1080 giusto al centro dele telvisore lasciandoti enormi bande nere intorno;
ma se la tua scelta è una 1660 Super è meglio un monitor 24'' fullHD 1920x1080, giochi meglio e consumi meno; posso suggerirti l'AOC 24G2U/BK oppure l'MSI Optix G241

questo dipende molto dalla singola TV: se ti fa l'upscaling della risoluzione giochi a tutto schermo anche se potresti vedere un'immagine non bellissima;
TV poco "democratiche" si limitano a piazzarti la schermata 1920x1080 giusto al centro dele telvisore lasciandoti enormi bande nere intorno;
ma se la tua scelta è una 1660 Super è meglio un monitor 24'' fullHD 1920x1080, giochi meglio e consumi meno; posso suggerirti l'AOC 24G2U/BK oppure l'MSI Optix G241
Lo so che l soluzione migliore sarebbe un monitor ma dovendo mettere il PC in salotto stavo pensando appunto ad una tv di qualità come può essere un Qled di samsung con tecnologia freesync o un Oled Lg con gsync. Tu mi consigli cmq di lasciar perdere e di prendere piuttosto un monitor?

Tu mi consigli cmq di lasciar perdere e di prendere piuttosto un monitor?
a quella risoluzione sen'zaltro meglio un monitor, anche perché col PC di solito ci si fa pure molto altro oltre che giocare ed una TV in tal caso sarebbe decisamente dannosa per la vista.

Ma su questi due monitor che mi hai consigliato o su altri più grandi è possibile mettergli un decoder esterno è usarla anche come tv?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Gli oled LG 2020 hanno sia freesync che gsync, la serie 2019 solo gsync.
Lo so, ma il cx costa in offerta 1700 euri quello del 2019 in offerta 1100.i Qled invece qualcosa in meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro