non è vero per niente che quello che conta è la risoluzione e basta. Non diamo queste informazioni precipitose.
Allora, dato l'utilizzo sicuramente scegli un full hd, io ti consiglio da 24 pollici.
Però da pannello a pannello ci sono differenze abissali in termini di tempi di risposta, di contrasto, di qualità del'immagine ,di angoli di visione, di fedeltà cromatica..
Ci sarà un motivo sei i 24 pollici full variano dai 140 euro a oltre 1000 per dire...
quindi ci sono tre scelte che puoi fare.
un monitor full hd liscio, non multimediale diciamo, un monitor con casse integrate ovvero multimediale, oppure un monitor tv che ha all'interno un ricevitore per il digitale terrestre.
Tra il primo e il secondo tipo non ci sono differenze sostanziali in qualità dell'immagine, scegline uno multimediale semplicemente se hai l'esigenza di non avere le casse sulla scrivania perchè non ci stanno, a parte ciò le casse integrate sono normalmente di scarsa qualità. I monitor tv invece, effettivamente di solito sacrificano un po' di qualità e tempi di risposta rispetto ai classici lcd.
detto ciò se hai per forza necessità per via dello spazio di prendere un monitor multimediale allora ti consiglio l'asus vh242h che ha un buon tempo di risposta ed è adatto ai giochi.
se invece le casse le hai già allora il 2450h è un ottimo monitor (ce l'ho anche io) ed è adatto al tuo scopo. In quella fascia di prezzo lascia stare il led. se invece sei disposto a spendere di più ci sono modelli validi.
Almeno che tu non abbia l'esigenza di avere anche una tv per forza, lascia perdere quel sansui che sicuramente è decisamente peggiore dei modelli sopracitati.