PROBLEMA Monitor non riconosciuto correttamente

Pubblicità

Il Freddo

Nuovo Utente
Reazioni
32
Punteggio
46
Buongiorno a tutti,
mentre scrivo questo post sorrido nervosamente perchè sono ormai diversi mesi che combatto con questo problema senza trovare soluzione.
Ho due monitor identici (AORUS FI27Q 27" 165Hz) collegati entrambi in DP alla 2080 Super.
Il secondario non lo utilizzo quotidianamente quindi è quasi sempre spento e lo accendo al bisogno.
Mesi fa, senza un motivo specifico, lo accendo e noto la risoluzione sbagliata e non modificabile.
Il sistema (win10) lo rileva, dal pannello impostazioni Nvidia come monitor digitale, mentre da gestione periferiche come monitor non plug & play.
Preciso che il monitor secondario diviene estensione del primo quando operativo.
Tentativi effettuati:
- utilizzo di altra uscita DP per il collegamento.
- utilizzo di altro DP cavo per la connessione.
- aggiormanento driver non possibile (risulta corretto il classico monitor.sys datato 2006).
- rimozione monitor da gestione periferiche e nuovo rilevamento.
- rimozione driver nvidia, pulizia registro e nuova installazione driver.
A memoria non mi viene in mente altro ma cercando in rete non ho trovato soluzione.
Infine aggiungo che, collegando il raspberry pi 3B in hdmi il monitor funziona correttamente.
Lascio due screen nel caso.
Ringrazio e come sempre confido in voi.Monitor1.webpMonitor1.webpMonitor2.webpMonitor2.webp

mentre scrivo questo post sorrido nervosamente perchè sono ormai diversi mesi che combatto con questo problema senza trovare soluzione.
prova a collegarlo come monitor primario e vedi che succede
nel sito di supporto https://www.gigabyte.com/it/Monitor/AORUS-FI27Q/support#support-dl-firmware ci sono degli aggiornamenti firmare, potresti provare ad installarili (serve installare PRIMA l'utility OSD Sidekick (scaricabile dalla stessa pagina); se non lo hai già fatto sarebbe da fare con entrambi i monitor (ma intanto prova solo con 1)

altro tentativo: apri il prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digita il comando
SFC / SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema windows danneggiati

se non funziona dopo i 2 tentativi precedenti potrebbe essere necessario reinstallare il sistema operativo

A quanto pare è proprio un problema del firmware F03 poi risolto con l'F08.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fondamentale per l'OSD Sidekick: "it requires connection between PC and monitor with USB cable."

Quindi vai nella scatola del monitor, recupera il cavo USB Type-B e connetti anche questo cavo al pc.

Ultima modifica:
prova a collegarlo come monitor primario e vedi che succede
nel sito di supporto https://www.gigabyte.com/it/Monitor/AORUS-FI27Q/support#support-dl-firmware ci sono degli aggiornamenti firmare, potresti provare ad installarili (serve installare PRIMA l'utility OSD Sidekick (scaricabile dalla stessa pagina); se non lo hai già fatto sarebbe da fare con entrambi i monitor (ma intanto prova solo con 1)

altro tentativo: apri il prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digita il comando
SFC / SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema windows danneggiati

se non funziona dopo i 2 tentativi precedenti potrebbe essere necessario reinstallare il sistema operativo
A quanto pare è proprio un problema del firmware F03 poi risolto con l'F08.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fondamentale per l'OSD Sidekick: "it requires connection between PC and monitor with USB cable."

Quindi vai nella scatola del monitor, recupera il cavo USB Type-B e connetti anche questo cavo al pc.
Ringrazio entrambi.
Mi sembra di aver già aggiornato i driver tramite sidekick e grazie per aver verificato sul sito Aorus ma al rientro a casa verifico.
Idem per il test di collegarlo come primario, se non ricordo male funzionava normalmente, ma verifico.
Purtroppo ogni tanto mi prende il pallino di sistemarlo e faccio qualche prova, invana, per poi lasciar perdere.
Vi aggiorno quanto prima.
Grazie ancora.

Ringrazio entrambi.
Mi sembra di aver già aggiornato i driver tramite sidekick e grazie per aver verificato sul sito Aorus ma al rientro a casa verifico.
Idem per il test di collegarlo come primario, se non ricordo male funzionava normalmente, ma verifico.
Purtroppo ogni tanto mi prende il pallino di sistemarlo e faccio qualche prova, invana, per poi lasciar perdere.
Vi aggiorno quanto prima.
Grazie ancora.
TI basta accedere al menu del monitor coi tastini e vedere se entrambi hanno la versione F08.
Comunque visto che ne ha fatto una FAQ Nvidia credo proprio che il problema sia quello.

Signori buongiorno,
ieri sera son riuscito a smanettare un po' e posso affermare che il problema sia risolto.
Ho aggiornato il firm di entrambi i monitor.
Per assurdo il principale, che non dava problemi aveva ancora il firm di fabbrica F02 mentre il secondario lo avevo già aggiornato al firm F04.
Portati entrambi all'ultimo disponibile (F08) ed ora il monitor viene riconosciuto correttamente e di questo vi ringrazio.
Come spesso accade, per un problema risolto se ne presentano altri correlati.
Da dopo l'aggiornamento firmware, che per essere effettuato necessita di un software per la gestione delle impostazioni del monitor senza dover smanacciare dal joystick presente sul dispositivo, non capisco quale sia la correlazione ma gli altoparlanti Logitech G560 hanno iniziato ad accendere autonomamente gli rgb anteriori e posteriori.
Premesso che tutti gli rgb presenti su case, mobo, gpu, monitor ed altoparlanti li tengo sempre spenti, il bello è che in G-Hub risultano appunto in posizione off.
Quando il pc è acceso, rispondono alle impostazioni e restano spenti ma quando spengo il pc iniziano a fare giochi di luce a rotazione.
Assurdo, soprattutto perchè non vedo correlazione.
Stasera provo ad eliminare G-hub ed a reinstallarlo, nella speranza di risolvere.
Grazie ancora a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro