PROBLEMA Monitor No Signal - Msi z170A sli plus EZ debug led

Pubblicità

DiverDante

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve
Ho assemblato quasi un anno fa il mio computer, queste le specifiche:
  • MSI Z170A sli plus 1151
  • gpu Gigabyte GeForce GTX 1080 G1
  • processore intel I7-6700K
  • alimentatore EVGA superNova G2
  • RAM corsair Vengeance LPX, 2x8, DDR4, 3000 MHz, CL 15
  • SSD Crucial mx300 525GB 2,5"
  • HD Seagate Barracuda 1000GB
  • (inserisco il monitor anche) Acer XB270HU 27" led ips 2569x1440
Dopo alcuni mesi ho riscontrato un problema fastidioso che però non si verificava troppo spesso, ovvero, all'accensione, il monitor avvertiva "No Signal". La maggior parte delle volte dovevo eseguire il riavvio forzato dal case.
In questo periodo però sta succedendo davvero molto spesso, più o meno una volta su tre all'accensione, ed è capitato che succedesse anche durante l'utilizzo.
Quando accade durante l'utilizzo, riavviare solo il monitor oppure premere da tastiera il tasto Start o Alt+TAB fa tornare il segnale ( a volte in modo permanente, altre per pochi secondi).
Dopo l'arresto forzato invece non riscontro mai problemi all'accensione successiva.
Oggi ho aspettato un po' di più, e, a computer acceso (so che è rischioso), ho smosso un po' le componenti, finchè non si è accesa la spia EZ debug Led per circa un secondo e il segnale è tornato.
Ho riavviato il computer più volte da Start finchè non si è ripresentato il problema, stavolta ho aspettato senza toccare nulla e l'evento della spia si è ripresentato.

Ho letto in vari forum che potrebbe essere un problema difficile da stabilire poichè in ballo ci sono Monitor, Cavo DisplayPort, GPU, RAM, Cpu, Mobo... insomma tutto.
Ho provato entrambe le porte DP della gpu, non è cambiato nulla; ho staccato le prese e le ho pulite dalla polvere; sono abbastanza sicuro che il problema non sia il monitor anche se devo ancora provarlo (in casa non ho altri dispositivi che si collegano via DP). Non ho altre gpu con cui sostituire la mia per provare...
Speravo che questa cosa della spia potesse aiutare a chiarire la situazione,
potete aiutarmi?
 
Grazie :)
No, ad essere sinceri, non mi era venuto in mente.
Non so come fare per ora, mi informerò e entro sabato aggiornerò il thread.
Grazie del consiglio
 
prova con quella così poi riduciamo i possibili candidati;)
 
Ho visto che dovrei cambiare le impostazioni di output video dal Bios e poi collegare il monitor all'uscita della scheda madre, purtroppo però il mio monitor prende solo DP e la mobo ha solo uscita HDMI, mi ci vorrà più tempo per provare, dannazione
 
Allora, rieccomi
Ho modificato la gpu in uso, e utilizzando una tv ho collegato il pc tramite hdmi. Sembra funzionare tutto, ho provato a riavviare il computer per ore senza mai problemi, ho avviato il gioco di cui parlavo (e unico con cui avevo questo problema), e non ho avuto problemi finchè non ho cercato di cambiare le impostazioni grafiche, riducendo la risoluzione e la qualità grafica. In quel caso riscontravo il problema.
Nel mentre ho aggiornato tutti i driver che non lo erano, visto che era da un po' di tempo che non lo facevo.

Aggiungerei che la mia gpu NVIDEA soffre un po' di coil whine nei momenti in cui si scalda di più, per esempio quando gioco a The Witcher 3, non ho capito però se sia causata da una risonanza magnetica con qualche altro componente oppure sia un suo problema intrinseco. Sul web le opinioni sono abbastanza discordanti; fatto sta che se la smuovo un poco, sostenendo l'angolo in basso a destra (quello più lontano dai sostegni), il rumore cessa per un po'.

Questa perdita di segnale dovuta al cambio delle settings cosa può voler dire? Che la gpu ingreata del processore non è stato in grado di eseguirla oppure che le ram non funzionano come dovrebbero? O altro?
 
quindi c è qualcosa con la vga...
sarebbe da provare su un altro pc e se fa lo stesso farei rma...

per il coil whine, non è mai dovuto alle temperature quanto al carico sulle induttanze...
se smette un pò piegandola vuol dire che qualcosa attutisce il rumore
 
Però ho avuto più o meno lo stesso problema usando la gpu integrata, non sarebbe da escludere la 1080?
 
non con la frequenza della dedicata...e non proprio lo stesso...
 
potrebbe anche essere la cpu...
se provi la vga nell altro slot?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top