PROBLEMA Monitor "Nessun segnale" dopo avvio/riavvio

Hi_im_wolf

Nuovo Utente
25
2
Ciao a tutti,
da un mese a questa parte sto riscontrando un problema con il mio pc: a volte all'avvio o riavvio il pc si accende, ma sul monitor compare la scritta "Nessun segnale".
Quando il pc si accende non dá problemi, ma appena provo a riavviarlo, oppure spegnerlo e riaccenderlo subito dopo (nell'arco di pochi secondi o qualche minuto), il monitor mi mostra il messaggio "Nessun segnale".
Se provo ad accendere il pc dopo ore dall'ultima accensione si avvia regolarmente.
Allego configurazione pc.

CPU: i7 6700k
CPU COOLER: Corsair H110i
GPU: MSI GTX 980ti
PSU: Corsair RM750i
MOBO: MSI Z170A Gaming M7
RAM: Trident Z 3000 MHz (2x8GB)
CASE: Corsair Obsidian 450D
HDD: Seagate Barracuda 2TB
SSD: Samsung 850 EVO 250GB
MONITOR: ASUS PB258Q

Il pc ha piú di 5 anni, nel caso possa essere ipotizzabile fine ciclo vita di alcuni componenti.
Quando il pc è acceso non mostra problemi, ho fatto benchmark per la CPU e la GPU nei giochi regge benissimo.
Ho notato che dopo uno dei riavvii ha riportato il BIOS ai dati di fabbrica, ho provato a overcloccarlo leggermente e si è avviato, appena ho provato a riavviarlo mi ha sempre mostrato il messaggio "Nessun segnale", quindi sia con la CPU a 4GHz e la RAM a 2133MHz, sia con la CPU e la RAM overcloccate dá sempre lo stesso problema.
Ho provato a sostituire il cavo HDMI, ad accendere il pc con o senza GPU, con un singolo banco di RAM (alternandoli), ma senza successo.
La scheda madre sul display a volte mostra il codice "00" fisso, altre volte mostra il codice "004C550D" ruotando rapidamente i numeri 00-4C-55-0D (sempre mostrando sul monitor "Nessun segnale").
Spero di aver reso il quadro della situazione, mi affido a voi perchè non so piú cosa fare, resto a disposizione per fornire informazioni aggiuntive e test vari, grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
 

Cal

Utente Attivo
878
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ciao a tutti,
da un mese a questa parte sto riscontrando un problema con il mio pc: a volte all'avvio o riavvio il pc si accende, ma sul monitor compare la scritta "Nessun segnale".
Quando il pc si accende non dá problemi, ma appena provo a riavviarlo, oppure spegnerlo e riaccenderlo subito dopo (nell'arco di pochi secondi o qualche minuto), il monitor mi mostra il messaggio "Nessun segnale".
Se provo ad accendere il pc dopo ore dall'ultima accensione si avvia regolarmente.
Allego configurazione pc.

CPU: i7 6700k
CPU COOLER: Corsair H110i
GPU: MSI GTX 980ti
PSU: Corsair RM750i
MOBO: MSI Z170A Gaming M7
RAM: Trident Z 3000 MHz (2x8GB)
CASE: Corsair Obsidian 450D
HDD: Seagate Barracuda 2TB
SSD: Samsung 850 EVO 250GB
MONITOR: ASUS PB258Q

Il pc ha piú di 5 anni, nel caso possa essere ipotizzabile fine ciclo vita di alcuni componenti.
Quando il pc è acceso non mostra problemi, ho fatto benchmark per la CPU e la GPU nei giochi regge benissimo.
Ho notato che dopo uno dei riavvii ha riportato il BIOS ai dati di fabbrica, ho provato a overcloccarlo leggermente e si è avviato, appena ho provato a riavviarlo mi ha sempre mostrato il messaggio "Nessun segnale", quindi sia con la CPU a 4GHz e la RAM a 2133MHz, sia con la CPU e la RAM overcloccate dá sempre lo stesso problema.
Ho provato a sostituire il cavo HDMI, ad accendere il pc con o senza GPU, con un singolo banco di RAM (alternandoli), ma senza successo.
La scheda madre sul display a volte mostra il codice "00" fisso, altre volte mostra il codice "004C550D" ruotando rapidamente i numeri 00-4C-55-0D (sempre mostrando sul monitor "Nessun segnale").
Spero di aver reso il quadro della situazione, mi affido a voi perchè non so piú cosa fare, resto a disposizione per fornire informazioni aggiuntive e test vari, grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
Quel monitor lo hai da sempre? O e' stato aggiunto " mentre" si verificava il problema?
Stacca la scheda video, pulisci i contatti con una gomma bianca morbida e rimontala: ovvio, spegni l'alimentatore e stacca la spina appena fai ste cose.
Edit: resetta il bios e attiva solo xmp o dopc e stacca tutte le periferiche, tranne mouse e tastiera.
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Il codice fisso 00 in genere indica un problema della scheda madre, oppure del socket. Prova a smontare il dissipatore togli la cpu, pulisci se c'è polvere, rimonta il dissipatore senza stringere troppo le viti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hi_im_wolf

Hi_im_wolf

Nuovo Utente
25
2
Quel monitor lo hai da sempre? O e' stato aggiunto " mentre" si verificava il problema?
Stacca la scheda video, pulisci i contatti con una gomma bianca morbida e rimontala: ovvio, spegni l'alimentatore e stacca la spina appena fai ste cose.
Edit: resetta il bios e attiva solo xmp o dopc e stacca tutte le periferiche, tranne mouse e tastiera.
Il monitor è stato comprato assieme al pc piú di 5 anni fa, sempre usato quello e non ha mai dato problemi.
Ora provo a pulire il pc e sistemare il BIOS, grazie.
 

Cal

Utente Attivo
878
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Il monitor è stato comprato assieme al pc piú di 5 anni fa, sempre usato quello e non ha mai dato problemi.
Ora provo a pulire il pc e sistemare il BIOS, grazie.
Bene. Stacca momentaneamente anche l'hdd, teniamo le cose giuste giuste per farlo avviare(si presume che l'os sia nell'ssd, cosa ovvia ma lo scrivo per sicurezza)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili