monitor lcd diventa nero dopo 5 secondi dall'accensione

Pubblicità

crisis

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
ciao, lo schermo lcd che usato fino a stamattina, ora da una schermata nera dopo cinque secondi dall'accensione come se non ci fosse segnale, ma non è quello il motivo perchè non compare nessun avviso di mancanza di segnale, il led verde rimane acceso come se tutto andasse bene.

L'immagine si vede bene all' inizio, poi una volta che diventa nero, se si spegne e si riaccende, l'immagine torna per altri 5 secondi e così via.

Di elettronica ci capisco poco, ma l'ho aperto e mi sono trovato davanti due pcb separati, uno per l'alimentazione l'altro per il segnale video, collegati tra loro da un cavetto. Sul pcb di alimentazione c'è un condensatore gonfio sulla parte superiore.

Possibile che sia quello a dare il problema della schermata nera ? Eventualmente posso provare a sostituirlo singolarmente o devo cambiare qualche altro componente ?

Allego le foto in cui c'è anche un altro condensatore che mi sembra prossimo alla dipartita, giudicate voi.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

è normale questa sostanza biancastra tipo colla ?

La pasta bianca che vedi non è nulla di tragico,è solo del silicone che viene messo in fase di assemblaggio per evitare le vibrazioni del pezzo.
Del resto,a come spieghi il problema,credo sia la parte di alimentazione del display che ha problemi quella parte che innesca l'accensione dello schermo e che polarizza il cristallo liquido dello schermo
Il monitor non è recentissimo vero?
non credo nemmeno che portandolo in assistenza sia conveniente,lo è cambiarlo.

no non è monitor recente anzi ha già qualche anno, dentro casa ho già altri due 22'' ma vorrei cercare di recuperare questo, diciamo per una mia soddisfazione personale, visto che lentamente:doh: :Dma sto imparando qualcosa di elettronica:sisi:.
Mi daresti qualche consiglio avendo visto le foto ? quel condensatore è rovinato quindi ? o mi sono sbagliato ?

no non è monitor recente anzi ha già qualche anno, dentro casa ho già altri due 22'' ma vorrei cercare di recuperare questo, diciamo per una mia soddisfazione personale, visto che lentamente:doh: :Dma sto imparando qualcosa di elettronica:sisi:.
Mi daresti qualche consiglio avendo visto le foto ? quel condensatore è rovinato quindi ? o mi sono sbagliato ?
A me non pare gonfio se riesci smonta la scheda di alimentazione e controlla che non ci siano piste segnate...come se fossero scottate.

ah ok, mi era venuto il dubbio perchè avevo visto la differenza con gli altri che erano coperti dalla plastica fino a sopra e invece questo sporgeva

Uploaded with ImageShack.us

comunque mi rendo conto che non è semplice trovare il problema in mezzo a questo componenti senza avere il pezzo sotto mano.

Ho controlato le piste ma non mi sembrano bruciate.

Avevo puntato sul condensatore perchè era una cosa relativamente semplice da sostituire, ma se il problema non è quello è inutile che ti faccio perdere tempo, grazie comunque per la disponibilità :ok::sisi:!!

beh ci vuole un minuto a cambiarlo, prova! mi ricordo che a scuola c'era uno schermo che aveva lo stesso problema..però il condensatore era visibilmente danneggiato..secondo me ti conviene provare a sostiturlo..piuttosto di gettarlo..

tanto per la cronaca, ho provato la sostituzione ma non è andato comunque :cav: e vabbè si andrà di schermo nuovo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro