Monitor LCD 17" Obiettivo: Non stancare gli occhi

• Autore discussione Autore discussione ViSK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ViSK

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Sto pensando di prendere un monitor LCD da 17" (anche perche un CRT non mi ci starebbe mai sulla scrivania)

Lo usero' principalmente, pispettivamente in ordine di importanza:

-programmare (quindi video scrittura)
-giocare
-vedere film
-navigare

Obiettivo n.1 : che non stanchi gli occhi, in quanto ci sto parecchio tempo.

Non voglio spendere una fortuna, ma un prodotto di qualita' mi farebbe molto comodo, piu' che altro vorrei un monitor con un' buon rapporto Qualita'/Prezzo.
(Mi fate un piacere se mi fate un piccolo riassunto su tipi di LCD diponibili oggi sul mercato ;) )

Cosa mi consigliate ? (motivate la scelta ;))

Grazie in anticipo :ok:

tu quanto vuoi spendere? Io ho capito che per non stancare gli occhi il monitor deve avere un refresh dell'immagine più alto possibile, tant'è che il mio attuale crt, un AOC da 17'', lo metto a 85Hz. Quando lo riporto a 60 si vede chiaramente il tremolio dell'immagine.

Se hai soldi da spendere, visto che vuoi giocare e vedere film il monitor migliore che ti si può consigliare è il 770p della samsung, con pannella PVA+overdrive. Ottimi colori e discreti tempi di risposta (più sono bassi, meglio si gioca).
Per il prezzo puoi vedere su trovaprezzi.it.

...vedere film lo messo al terzo posto .. ovvero lo usero' poco per film ...
Lo usero' principalmente per video scrittura e in secondo luogo per giocare, poi qualche film ogni tanto ... in ogni caso non mi interessa che abbia un ampio angolo di visuale perche tanto non mi muovo di lato e lo uso di solito da solo.

Mi confermate che la cosa che influenza di piu' l' affaticamento degli occhi e' proprio il refresh in Hertz ? ....
Adesso io possiedo un Samsung SyncMaster 152s da 15" LCD ... non vedo di certo lo sfarfallio ... ma si puo' fare decisamente di meglio ... vero ? :D

Cerco soprattutto un buon rapporto qualita'/prezzo ... senza superare le 300 euro possibilmente ... :P

Ciao...allora per 350 euro puoi trovare il 770p della samsung....altrimenti puoi prendere un 730 o 740 bf , sempre samsung, rispettivamente a 285 euro e 300 euro (se vai su trovaprezzi.it lo puoi vedere anche tu).

Nn so....considera che gli ultimi due che ti ho menzionato sono piuttosto adatti ai giochi ed operazioni in genere, mentre con i film puoi avere qualche problema...ma nel senso che hai un'angolo di visuale minore e forse un'immagine non proprio perfetta.

Mentre col 770p hai un monitor adatto più o meno a tutto, discreto per i giochi (forse fatica un pò in quelli dove c'è molta velocità nei movimenti), ottimo per il resto delle applicazioni. In più qui hai una resa cromatica migliore.

Decidi tu....magari aspetta il parere di qualcun altro, così hai già le idee più chiare....

se non vuoi stancare gli occhi visto che programmi (quindi video scrittura)

:) ti serve un 19 pollici !!! ;)
un 17' ha una risoluzione nativa di 1280x1024 e un pixel pitch di 0.25
ha quindi i caratteri molto piccoli
un 19' ha stessa risoluzione ma ha un pixel pitch di 0,29 quindi i caratteri risultano piu grandi e leggibili !!!

il refresh negli lcd non conta niente!!! (non diamo cattivi e sbagliati suggerimenti :) )

il mio consiglio è : spendi qualcosa in piu e prendi un 19' samsung 970p (pannello pva) o per spendere un po meno un belinea 101920 (370 euro circa) e pannello MVA premim

se no ti devi orientare su monitor lcd con pannello TN ma con tutti i limiti della tenologia TN (leggiti in alto sul forum tecnologia pannelli lcd )

Ultima modifica:
Beh io parlavo di refresh in caso di crt...negli lcd in effetti non è un parametro da tenere in considerazione....chiedo venia:inchino: :inchino: , ho mancato di precisione:cry:

Però sul fatto del 19'' da prendere per il fatto dei caratteri più grossi concordo....solo che è sempre una questione di soldi...se li hai bene, altrimenti....

Aristocrat ha detto:
se non vuoi stancare gli occhi visto che programmi (quindi video scrittura)

:) ti serve un 19 pollici !!! ;)
un 17' ha una risoluzione nativa di 1280x1024 e un pixel pitch di 0.25
ha quindi i caratteri molto piccoli
un 19' ha stessa risoluzione ma ha un pixel pitch di 0,29 quindi i caratteri risultano piu grandi e leggibili !!!

il refrlesh negli lcd non conta niente!!! (non diamo cattivi e sbagliati suggerimenti :) )

il mio consiglio è : spendi qualcosa in piu e prendi un 19' samsung 970p (pannello pva) o per spendere un po meno un belinea 101920 (370 euro circa) e pannello MVA premim

se no ti devi orientare su monitor lcd con pannello TN ma con tutti i limiti della tenologia TN (leggiti in alto sul forum tecnologia pannelli lcd )
mmm.. ma quindi tutti i 19" hanno la stessa resolution dei 17" ?
Accidenti ... 370 euri ... non so se ci arrivo ... con la vendita del PC vecchio + monitor lcd vecchio volevo guadagnarci 450 euro e comprarmi 1 GB di ddr400 e un monitor nuovo e magari lasciare anke un p odi soldini ... invece a quanto pare con il 19" ci entro a pelo a pelo dentro.

Ma sei sicuro che il 19" sia cosi comodo ? ... non so, io con questo LCD 15" che ho lo tengo 30cm dagli occhi e mi sembra gia' decentemente grande ... chissa il 19" .. non riusciro' a vederlo tutto con un solo sguardo ? :lol:

Se il refresh rate negli LCD non influenza l' affaticamento degli occhi ... cosa influenza l' affaticamento degli occhi negli LCD ? :rolleyes:

Considera che io ho un 17'' crt...prendendo le misure il 19'' lcd misura uguale...questo perchè la cornice del crt è piuttosto spessa...cmq se vuoi prendere le misure per bene ti conviene andare sul sito samsung e dare un'occhiata alle dimensioni.

Secondo me negli lcd per non affaticare troppo gli occhi devi ben regolare i valori di luminosità e contrasto....spesso sono messi di default ad un livello molto alto.

CMq per il discorso della risoluzione...il fatto è che 17 e 19 pollici hanno la stessa risoluzione, solo che nel 17'' vedrei i caratteri più piccoli, mentre nel 19'' sarà tutto più grande e leggibile.
Vero è anche che puoi cambiare la risoluzione del monitor, però spesso negli lcd questa modifica (fattibile senza problemi dalle impostazioni del monitor) abbassa la qualità dell'immagine, questo perchè gli lcd danno il meglio alla risoluzione natia.

Cmq il 770p o 970p sono due ottimi monitor, oppure come ha detto aristocrat puoi prendere un belinea, ne parlano tutti bene e costa pure un pò meno dei samsung.

AHHH .. quasi dimenticavo raga!
Non mi interessano tutte quella robe del tipo casse integrate nel monitor, entrate comode integrate, entrate TV, TV integrate o robe del genere ... su questo aspetto vorrei proprio risparmiare (mi basterebbe il tasto di accensione e basta lol :lol:)

Poi come ho gia' detto non mi interessa un ampio angolo di visuale ... mi basta che si veda bene in primo luogo nella video scrittura e una cosa decente nei game, e soprattutto non affatichi gli occhi :chupachup

Altri consigli ? :rolleyes:

P.S. Guardato il sito della Belinea ... detesto quando non scrivono i prezzi ! :mad:

ViSK ha detto:
AHHH .. quasi dimenticavo raga!
Non mi interessano tutte quella robe del tipo casse integrate nel monitor, entrate comode integrate, entrate TV, TV integrate o robe del genere ... su questo aspetto vorrei proprio risparmiare (mi basterebbe il tasto di accensione e basta lol :lol:)

Poi come ho gia' detto non mi interessa un ampio angolo di visuale ... mi basta che si veda bene in primo luogo nella video scrittura e una cosa decente nei game, e soprattutto non affatichi gli occhi :chupachup

Altri consigli ? :rolleyes:

P.S. Guardato il sito della Belinea ... detesto quando non scrivono i prezzi ! :mad:

prova con google
comuque lo trovi sulle 370 euro il belinea ha le casse integrate ma costa comunque meno del samsung 970p

certo puoi trovare monitor con pannello TN che costano meno del belinea che possono andar bene :) ma a parer è mio meglio spendere 70 euro in piu e avere un prodotto adatto a tutte le esigenze e senza avere rimorsi di coscienza ;)

quello che affatica la vista , degli lcd in generale ( indipendentemente dalla tecnologia adottata) , è la loro forte luminosità (rispetto ai ctr) ma quella si può regolare, e dopo un po ci si fa comunque l abitudine :)

Aristocrat ha detto:
prova con google
comuque lo trovi sulle 370 euro il belinea ha le casse integrate ma costa comunque meno del samsung 970p

certo puoi trovare monitor con pannello TN che costano meno del belinea che possono andar bene :) ma a parer è mio meglio spendere 70 euro in piu e avere un prodotto adatto a tutte le esigenze e senza avere rimorsi di coscienza ;)

quello che affatica la vista , degli lcd in generale ( indipendentemente dalla tecnologia adottata) , è la loro forte luminosità (rispetto ai ctr) ma quella si può regolare, e dopo un po ci si fa comunque l abitudine :)

vuoi dire che un monitor nuovo affatichera' gli occhi tanto quanto lo fa questo qua della samsung LCD che ho vecchio ? (per carita' non che questo affatichi piu' di tanto .. pero' ...)

ViSK ha detto:
vuoi dire che un monitor nuovo affatichera' gli occhi tanto quanto lo fa questo qua della samsung LCD che ho vecchio ? (per carita' non che questo affatichi piu' di tanto .. pero' ...)

la tecnologia è quella :)

fanno meno male di un ctr .ma non pensare che siano innocui.........

Kele ha detto:
... poi un 19" lo puoi tenere appeso al muro e lo vedi come un 17" a mezza scrivania...
lol? cosi grosso ? guarda ke io ho na scrivania bella grande .. :lol: ... se stendo un braccio in avanti non tocco il muro.. :sisi: .. sara' profonda 1 metro ..

cmq ... vedendo le mie esigente quali modelli mi consigliate ? 19" e 17" ...
.. credo cmq di piajare un 19" sicocme mi pare d' aver capito che al giorno d' oggi la differenza di costo tra 17" e 19" non e' piu' cosi grande ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro