Monitor lampeggia/flicker

Pubblicità

Mriio

Nuovo Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi trovo di nuovo qui a scrivervi, nonostante io non abbia avuto nessuna risposta/aiuto.
Ho un monitor Acer Nitro QG1 - QG241Ybii 75hz amd freesync, lampeggia/sfarfalla di continuo.
Ho provato le seguenti procedure:
Installazione pulita driver
Cambiando tutti i refresh rate
Collegandolo ad un altro device
Disattivando Freesync
Disattivando Overdrive
Cambiando ben 4 cavi HDMI
Cambiando colori e settaggi
Cambiando risoluzione
Ma non è servito a nulla, collegandolo alla Playstation, lo sfarfallio non si presenta.
Ho provato a collegare un altro monitor al mio PC per capire se fosse lì il problema, e niente, non lampeggia l'altro schermo.
Spero in un vostro aiuto, ve lo chiedo con tutto il cuore.
Vi ringrazio anticipatamente.


Se possono servirvi le specifiche del PC, ve le elenco sotto:
i5-12450H
RTX 3050 TI 4 GB VRAM
16 GB RAM
512 SSD
 
Ciao a tutti, mi trovo di nuovo qui a scrivervi, nonostante io non abbia avuto nessuna risposta/aiuto.
Ho un monitor Acer Nitro QG1 - QG241Ybii 75hz amd freesync, lampeggia/sfarfalla di continuo.
Ho provato le seguenti procedure:
Installazione pulita driver
Cambiando tutti i refresh rate
Collegandolo ad un altro device
Disattivando Freesync
Disattivando Overdrive
Cambiando ben 4 cavi HDMI
Cambiando colori e settaggi
Cambiando risoluzione
Ma non è servito a nulla, collegandolo alla Playstation, lo sfarfallio non si presenta.
Ho provato a collegare un altro monitor al mio PC per capire se fosse lì il problema, e niente, non lampeggia l'altro schermo.
Spero in un vostro aiuto, ve lo chiedo con tutto il cuore.
Vi ringrazio anticipatamente.


Se possono servirvi le specifiche del PC, ve le elenco sotto:
i5-12450H
RTX 3050 TI 4 GB VRAM
16 GB RAM
512 SSD
Provato ad abbassare il refresh rate del monitor da 75hz a 60hz?
 
Provato ad abbassare il refresh rate del monitor da 75hz a 60hz?
Si, provate tutte frequenze, anche usando una personalizzata da pannello controllo Nvidia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si, provate tutte frequenze, anche usando una personalizzata da pannello controllo Nvidia
Sfarfalla anche a 40 hz.
Però per sfarfalla intendo che tipo lampeggia continuamente ed è fastidioso, specialmente sui colori scuri
 
Si, provate tutte frequenze, anche usando una personalizzata da pannello controllo Nvidia
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Sfarfalla anche a 40 hz.
Però per sfarfalla intendo che tipo lampeggia continuamente ed è fastidioso, specialmente sui colori scuri
Senza i driver video installati lampeggia uguale?
 
Se non ricordo male, si.
Domani provo e ti faccio sapere.
In caso sfarfalli ugualmente, da cosa può dipendere?
Il secondo monitor che hai provato, lo hai provato sempre con la stessa uscita HDMI della scheda video o l'hai cambiata?
Se sfarfalla ugualmente e la risposta alla domanda è la seconda probabilmente è andata la porta HDMI della scheda video.
 
Il secondo monitor che hai provato, lo hai provato sempre con la stessa uscita HDMI della scheda video o l'hai cambiata?
Se sfarfalla ugualmente e la risposta alla domanda è la seconda probabilmente è andata la porta HDMI della scheda video.
Sisi anche perché è un portatile, ne ha solo 1 di uscita HDMI, ed il secondo monitor provato non sfarfalla
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sisi anche perché è un portatile, ne ha solo 1 di uscita HDMI, ed il secondo monitor provato non sfarfalla
Preciso anche che il monitor ha 2 mesi, ed è stato usato poco tempo
 
Già provato, non cambia nulla..
Comunque per me è strano, lo schermo collegato alla play, non sfarfalla, uno schermo diverso collegato al PC, nemmeno.. quindi escluderei problemi hardware da parte di entrambi.
Ho provato anche a modificare qualche impostazione sul pannello di controllo NVIDIA ma niente, ti allego le foto sotto in caso
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Già provato, non cambia nulla..
Comunque per me è strano, lo schermo collegato alla play, non sfarfalla, uno schermo diverso collegato al PC, nemmeno.. quindi escluderei problemi hardware da parte di entrambi.
Ho provato anche a modificare qualche impostazione sul pannello di controllo NVIDIA ma niente, ti allego le foto sotto in caso
Ah un'altra cosa, ho provato anche a disattivare l'opzione di accelerazione Hardware, modalità gioco, VRR di windows, ma senza successo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Col pc a batteria fa lo stesso?
Che magari si crea un loop con la messa a terra.
Queste invece sono le impostazioni dello schermo
 

Allegati

  • 20240516_163200.webp
    20240516_163200.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 3
  • 20240516_163208.webp
    20240516_163208.webp
    359.4 KB · Visualizzazioni: 3
  • 20240516_163216.webp
    20240516_163216.webp
    348.6 KB · Visualizzazioni: 2
  • 20240516_163923.webp
    20240516_163923.webp
    922.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20240516_163934.webp
    20240516_163934.webp
    719.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20240516_163939.webp
    20240516_163939.webp
    810.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20240516_163946.webp
    20240516_163946.webp
    976.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20240516_163950.webp
    20240516_163950.webp
    873.1 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
quando hai provato l'altro monitor, hai usato lo stesso alimentatore? se no, puoi fare questa prova? verifica prima se le specifiche permettono questo test ovviamente...

edit: l'hai preso su amazon? io non avrei aspettato a sostituirlo.
 
quando hai provato l'altro monitor, hai usato lo stesso alimentatore? se no, puoi fare questa prova? verifica prima se le specifiche permettono questo test ovviamente...

edit: l'hai preso su amazon? io non avrei aspettato a sostituirlo.
No, preso da AKINFORMATICA.
È uno sbatti rimandarlo indietro dato che mi serve per lavoro.
Comunque no, l'altro monitor ha la presa integrata nello stesso. Quindi non posso cambiare alimentatore
 
No, preso da AKINFORMATICA.
È uno sbatti rimandarlo indietro dato che mi serve per lavoro.
Comunque no, l'altro monitor ha la presa integrata nello stesso. Quindi non posso cambiare alimentatore
vedi se risolvi con gli altri consigli, io avevo un monitor che lampeggiava e alla fine era l'alimentatore (aveva però 6 anni!), per questo motivo te l'ho suggerito.
Se niente funziona, prendi un alimentatore equivalente da amazon, se risolvi bene altrimenti lo rendi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top