Monitor gaming 60hz o 120hz?

Pubblicità

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
Reazioni
1,816
Punteggio
143
salve a tutti

ho appena rifatto in parte il pc, e volevo prendere un monitor migliore dei miei attuali 2 schermi 22", per giocare al meglio.

2600K su AsRock P67 Prof con 8gb di Geil Black Dragon, le schede video che utilizzeranno il monitor sono 2 295GTX in quadSLI
asd.gif

sono molto indeciso sul da farsi, vorrei spendere al massimo 300 euro per il monitor, e ho visto che con 250 euro si prendono:

o un ASUS VG236HE 3D 23" 120hz fullHD 248€

o un Samsung P2770HD 27" fullHD 60hz 253€

il Samsung ha anche il decoder digitale HD, oltre a molte connessioni video
non so proprio quale prendere, e specifico una cosa, i 120hz ho sentito che sono molto validi per il gaming, e servono per usare il 3D stereoscopico. Io però il 3D non lo intendo utilizzare per niente, perchè ho già sperimentato in diversi cinema e mi fa stancare gli occhi dopo 20 minuti, mezz'ora di film, quindi non oso immaginare la fatica che farei con i giochi!

altra cosa, ho letto che alcuni monitor 120hz hanno il problema dell'overdrive che non è disattivabile, e quindi in windows le scritte risultano essere poco nitide-sfocate. questa cosa vorrei evitarla.

voi che monitor mi consigliate? ovviamente anche degli altri che non siano l'asus o il samsung.
23.gif

grazie in anticipo!

quoto Liquid001... l'asus è migliore.. i 120Hz fanno la differenza.. refresh-rate migliore..
Anche se io preferisco i 60-70 hz.. dai 100 in su mi sembra tutto un po surreale nei film..

Ma se l'uso sarà anche gaming, allora meglio l'Asus..

quindi il fatto che sia un 27" con decoder contro uno "solo" 23" non conta nulla? no perchè ho sempre pensato che più grosso era il monitor meglio fosse...

ce ne sono altri di monitor tipo l'asus tra cui poter scegliere?

No dipende anche dal fattore contrasto (più alto è meglio), tempo di risposta (più bassa è meglio) e brillantezza (più alta è meglio [credo])..

- Asus:
contrasto 100000:1
tempo di risposta 2ms
luminosità 400cd/m²

- Samsung:
contrasto 50000:1
tempo di risposta 5ms
luminosità 300cd/m²

Conta che se affianchi una scheda nVidia con il 3D, ce ne sono molte, hai un vantaggio in più..
Se poi sono 27 pollici che ti servono, è un'altro conto.. puoi scendere a compromesso, ma ad esempio se guardi un film al buio, la differenza di luminosità tra un tipo e l'altro, credo sia percepibile.

Per il decoder, personalmente guardo poca tv, tranne il tg e sinceramente con Yltubo e tutti i siti di interessi dalla politica al pallone non mancano.. io ho un sony 32Led ma non mi manca la tv :) e non ho antenna..

Ps.. per i dati, da non espertissimo non vorrei aver scritto qualcosa di errato ma non credo..

più che altro non trovo altre alternative VALIDE al 120hz di Asus

ci sono dei 120hz da 24" che costano entro i 300 euro?

che io sappia, i 120Hz sono rari..
A mio parere poi, non è che siano così indispensabili.. anche con una tv da 100hz hai un ottimo risultato, che poi sono quelle che si trovano di più..

Ammesso che prendi un monitor da 50 hz, allora credo tu abbia più scelta..

Consiglio sempre e comunque di andare in un negozio di Tv dei più blasonati, e farsi un'idea.. ad esempio se notiamo la differenza tra 100 e 50-60 hz..

Comunque per quel prezzo, da quello che leggo su "eprezzo" :P ad esempio, hai delle scelte magari non 120Hz ma dipende da cosa cerchi..
in ogni caso penso che l'Asus che hai visto, è un buon affare..

Ps.. non so se ho fatto bene a modificare in nome del commerciante.. se non erro si fa così--

aspetta, ma le tv che diachiarano di avere 100hz, 200hz o 400hz non hanno semplicemente lato software una sorta di interpolazione dell'immagine che rende leggermente più fluide le trasmissioni?

io stesso ho un samsung con i 100hz, ma sono una mezza porcata, se abilitati durante i film creano uno strano effetto "telefim stile beautiful", e con i videogiochi generano artefatti intorno agli oggetti in movimento in alcuni casi...
non a caso se seleziono la "modalità gioco" dello schermo samsung i 100hz vengono oscurati e l'opzione non è usabile :asd:

io sapevo che i pannelli consumer più venduti sono a 60hz e ora i 120hz iniziano a trovarsi a prezzi umani.

il mio dubbio:

visto che non userò MAI la stereoscopia visiva (mi fa fisicamente male agli occhi dopo 20-30 minuti) ha senso prendere il 120hz.
col monitor giocherò molto, per la maggiorparte del tempo, però sicuramente sarà usato per vedere film.
anche per questo ho preso in considerazione il monitor da 27", per vedere un film a media distanza è decisamente meglio del 23" di Asus...

vorrei capire se è un errore o no prendere un 60hz rispetto all'ormai sempre più rapida diffusione dei monitor 120hz. la differenza è grande, o risicata?

grazie in anticipo :ok:

io consiglio l'acer proposto da blume,ma ora nn ha quel prezzo mostruoso siamo intorno a 250€,io ce l'ho e ne sono super-soddisfatto:D

A questo punto, il mio monitor Sony è a 50Hz, ma sinceramente, non ho problemi..
Se ti interessa più la dimensione, il samsung è buono, io lo volevo prendere.. se non erro ha il menù a scomparsa con dei led o rossi o blu..

Se non hai troppe pretese, fa al caso tuo..

Non ti fissare con il fatto dei 120Hz..secondo me la differenza è irrisoria e se non lo hai mai avuto, non ne sentirai la mancanza..

Il 3d è giusto un'incentivo all'acquisto, anche perchè vorrei vedere quante volte uno lo sfrutterebbe..

Se prendi il samsung, se ho capito +o- a che ti serve, non te ne pentirai..

Se vuoi qualità maggiore, io ti direi di trovare un offerta di Lcd LED ma gia si sale un po..

Samsung P2770HD

• Dimensioni schermo wide 27''
  • Luminosità (tip.) 300 cd/m²
  • Contrasto dinamico 50000:1 (Tip. 1000:1)
  • Risoluzione 1920 x 1080
  • Tempo di risposta: 5 ms
  • Angolo di visione 170°/160° (rapporto contrasto > 10)
  • Colori supportati: 16.7 mil
  • Consumo energetico 60 W
  • Consumo energetico in standby inferiore a 2 W
Asus VK278Q

Panel Size : 27.0"(68.6cm) 16:9 Wide Screen
True Resolution : 1920x1080
Pixel Pitch : 0.311mm
Brightness(Max) : 300 cd/㎡
ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) : 10000000:1
Viewing Angle (CR≧10) : 170°(H)/160°(V)
Response Time : 2ms (Gray to Gray)
Display Colors : 16.7M
Picture-in-Picture
Webcam(Built-in) 2.0M Pixel(Rotatable)
Signal Input : HDMI ,D-Sub,DisplayPort,DVI-D
Power Consumption < 45 W
Power Saving Mode < 2 W

Il Samsung può far comodo per il decoder integrato (ma con una 60 di euro ne prendi uno esterno hdmi che fa anche da media player)... però i 5ms di risposta non sono proprio il massimo per giocare

grazie a tutti per i consigli

valutando tutte le opzioni, alla fine ho dovuto prendere il Samsung P2770HD, pagato 249 euro.

l'opzione schermo normale + decoder l'ho dovuta scartare in quanto ho esaurito le prese di corrente su una ciabatta già da 8 spazi...
inoltre la spesa sarebbe lievitata di un bel po'

Pubblicità
Pubblicità
Indietro