DOMANDA Monitor Freesync - Gsync compatibile

Pubblicità

adrianocroce22

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Buongiorno a tutti ragazzi, necessito di un vostro enorme aiuto. Premetto che non sono un giocatore accanito ma ho come unica pretesa quella di giocare in modo ottimale a Empire Total War e Rome 2 Total War. Ho un portatile Dell G3 con gtx 1650 e volevo collegarlo tramite displayport su usb type C ad un monitor freesync in modo da sfruttare questa tecnologia. Il monitor che vorrei acquistare è il Dell S2419HGF G-sync compatibile che ha un refresh rate minimo di 48 Hz e massimo di 144Hz. La mia domanda è questa perchè il funzionamento del g sync con il monitor freesync non l'ho capito bene. Allora se la mia scheda video produce un numero di frame che resta nel range tra 48 e 144 tutto apposto il monitor si adatta ma se la scheda video alla massima qualità impostata nel gioco quasi sicuramente produrrà un numero di frame inferiore ai 48 cosa succede? Il refresh rate del monitor continuerà ad adattarsi ai frame generati dalla scheda video oppure ci saranno problemi? Purtroppo è la prima volta che mi affaccio a questi dettagli e spero di aver posto il problema in modo chiaro. Grazie anticipatamente.

Ho un portatile Dell G3 con gtx 1650 e volevo collegarlo tramite displayport su usb type C ad un monitor freesync in modo da sfruttare questa tecnologia.

Non darei per scontato che la cosa funzioni. Sulle rtx è possibile attivare la modalità g-sync via usb-c ma con la 1650, che non ha direttamente un output video via usb-c, non so.
Magari hai già trovato una risposta a questo quesito ed io farnetico.

Edit: questo post sembra confermare la mia teoria. L' output video via usb-c è collegato all' integrata.

nel gioco quasi sicuramente produrrà un numero di frame inferiore ai 48 cosa succede? Il refresh rate del monitor continuerà ad adattarsi ai frame generati dalla scheda video oppure ci saranno problemi?

Qui bisogna parlare prima della teoria: i monitor in cui il margine superiore del range dell' adaptive sync sia più del doppio del margine minimo hanno il LFC, low framerate compensation.
Quindi: un monitor 48-144hz ( 48x2=96 <144) lo ha, un monitor 40-75hz ( 40x2=80 < 75) non lo ha.

Questo vale per Nvidia, amd col free-sync 2 ha portato questa feature di default.

Cosa fa il lfc? Moltiplica il frame in modo da rimanere nel range di sincronia. Quindi, prendendo il tuo monitor 48-144hz, raddoppierà il frame qualora il tuo framerate sia tra tra 24 e 48fps, lo triplicherà tra 16 e 24fps. In questo modo non perdi mai la sincronia.

Ultima modifica:
Non darei per scontato che la cosa funzioni. Sulle rtx è possibile attivare la modalità g-sync via usb-c ma con la 1650, che non ha direttamente un output video via usb-c, non so.
Buongiorno e anzitutto grazie per la risposta. Mi sono confrontato con il supporto Dell e mi hanno confermato che il G3 con gtx 1650 ha il displayport sull' usb type C.
Qui bisogna parlare prima della teoria: i monitor in cui il margine superiore del range dell' adaptive sync sia più del doppio del margine minimo hanno il LFC, low framerate compensation.
Quindi: un monitor 48-144hz ( 48x2=96 <144) lo ha, un monitor 40-75hz ( 40x2=80 < 75) non lo ha.

Questo vale per Nvidia, amd col free-sync 2 ha portato questa feature di default.

Cosa fa il lfc? Moltiplica il frame in modo da rimanere nel range di sincronia. Quindi, prendendo il tuo monitor 48-144hz, raddoppierà il frame qualora il tuo framerate sia tra tra 24 e 48fps, lo triplicherà tra 16 e 24fps. In questo modo non perdi mai la sincronia.
Per quanto concerne questa spiegazione sei stato chiarissimo fino all'ultimo e mi hai tolto ogni dubbio. grazie mille davvero

Buongiorno e anzitutto grazie per la risposta. Mi sono confrontato con il supporto Dell e mi hanno confermato che il G3 con gtx 1650 ha il displayport sull' usb type C.

Su questo siamo d' accordo. Il problema è che la usb-c di quel portatile non è un output video della scheda video ma della scheda madre: ecco perché penso proprio che la modalità g-sync compatible non funzionerà.

Quindi al 99% riuscirai anche a far uscire il segnale video della 1650 anche dalla usb-c ma la sincronia non funzionerà.

Su questo siamo d' accordo. Il problema è che la usb-c di quel portatile non è un output video della scheda video ma della scheda madre: ecco perché penso proprio che la modalità g-sync compatible non funzionerà.

Quindi al 99% riuscirai anche a far uscire il segnale video della 1650 anche dalla usb-c ma la sincronia non funzionerà.
Ho capito. Quindi un'alternativa potrebbe essere solo un monitor g-sync? e se cosi' fosse posso sfruttare il g-sync tramite HDMI ?

Ho capito. Quindi un'alternativa potrebbe essere solo un monitor g-sync? e se cosi' fosse posso sfruttare il g-sync tramite HDMI ?

Non prendere per oro colato le mie parole sulla questione usb-c/g-sync compatible ma vale la pena indagare più a fondo. Ad esempio non so come tu sia messo con l' inglese ma una mail a "dell global" o un post sul loro forum potrebbe chiarire la situazione.

Niente g-sync via hdmi, mi spiace: solo display port. Ormai nvidia aspetta semplicemente l' arrivo in grandi volumi della hdmi 2.1 che integra nativamente la sincronia.

Non prendere per oro colato le mie parole sulla questione usb-c/g-sync compatible ma vale la pena indagare più a fondo. Ad esempio non so come tu sia messo con l' inglese ma una mail a "dell global" o un post sul loro forum potrebbe chiarire la situazione.

Niente g-sync via hdmi, mi spiace: solo display port. Ormai nvidia aspetta semplicemente l' arrivo in grandi volumi della hdmi 2.1 che integra nativamente la sincronia.
Vabbenissimo chiederò e se per te vabbene ti posso tenere aggiornato su cosa mi risponderanno. Di nuovo grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro