Monitor FHD o QHD uso editing e gaming senza pretese

Frizzantino

Nuovo Utente
31
0
Ciao.

Sto cercando da molto il mio monitor ideale, ma non riesco a trovare qualcosa che mi soddisfi. Premetto che vengo da un HANSS G HL 225 DBB(link). (21.5” LED Backlight Monitor), (vecchissimo monitor).
Ho provato vari monitor: prima 'LG 27GR75Q(link) , riconsegnato e provato l' EVNIA(link) , riconsegnato oggi. Il problema di entrambi è che mi affaticavano gli occhi, ed inoltre la sensazione è quella di immagini meno "reali", più "patinate", come se, rispetto ad altri monitor le immagini fossero dietro un foglio translucido bianco per intenderci.

Vorrei capire se è proprio la tecnologia IPS che non fa per me, e quindi vorrei provare anche un VA. Uno di voi mi aveva consigliato lui(link), che sto pesando di prendere per provare per non andare direttamente sul AOC Q27G3XMN/BK che sarebbe la risposta più ovvia immagino per quello che richiedo io. Voi che dite? avete altri consigli?
IL TL:DR è che la mia lamentela più grande è fastidio agli occhi e colori patinati (immagino che si traduca in poco contrasto e neri non neri), e che il monitor mi serve per lavorare al pc, fare editing e giocare, ma giocare senza pretese, quindi vorrei provare un VA

la mia GPU è una 3060 12 GB
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,505
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao.

Sto cercando da molto il mio monitor ideale, ma non riesco a trovare qualcosa che mi soddisfi. Premetto che vengo da un HANSS G HL 225 DBB(link). (21.5” LED Backlight Monitor), (vecchissimo monitor).
Ho provato vari monitor: prima 'LG 27GR75Q(link) , riconsegnato e provato l' EVNIA(link) , riconsegnato oggi. Il problema di entrambi è che mi affaticavano gli occhi, ed inoltre la sensazione è quella di immagini meno "reali", più "patinate", come se, rispetto ad altri monitor le immagini fossero dietro un foglio translucido bianco per intenderci.

Vorrei capire se è proprio la tecnologia IPS che non fa per me, e quindi vorrei provare anche un VA. Uno di voi mi aveva consigliato lui(link), che sto pesando di prendere per provare per non andare direttamente sul AOC Q27G3XMN/BK che sarebbe la risposta più ovvia immagino per quello che richiedo io. Voi che dite? avete altri consigli?
IL TL:DR è che la mia lamentela più grande è fastidio agli occhi e colori patinati (immagino che si traduca in poco contrasto e neri non neri), e che il monitor mi serve per lavorare al pc, fare editing e giocare, ma giocare senza pretese, quindi vorrei provare un VA

la mia GPU è una 3060 12 GB
il migliore che ci sta tecnicamente sulla piazze è QUESTO

ma non perchè sia un VA ma perchè insieme alla tecnologia VA vi sono altre tecnologie, come in mini led ed il FALD

Il punto è che non è un full hd e la tua scheda a risoluzione QHD soffrirebbe
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,505
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,505
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non mi interessa che siano aoc
Non hai capito non è una questione di marche ma di tecnologie, mini led full hd non ce ne sono e il primo mini led con FALD economico (oltre l' AOC) costa almeno 200 euro in più

Se vuoi un VA va bene ma i VA full hd hanno quasi tutti tempi di risposta piuttosto elevati, e non hai una garanzia che non ti faccia lo stesso effetto agli occhi degli altri pannelli, puoi certamente provare, ma secondo me è una cosa soggettiva che dipende dai tuoi occhi

Di Va a basso consto poi ce ne sono tanti, sia full hd che QHD ma non hanno quelle caratteristiche tecniche e pèer editing non sono proprio l'ideale
 

Frizzantino

Nuovo Utente
31
0
Non hai capito non è una questione di marche ma di tecnologie, mini led full hd non ce ne sono e il primo mini led con FALD economico (oltre l' AOC) costa almeno 200 euro in più

Se vuoi un VA va bene ma i VA full hd hanno quasi tutti tempi di risposta piuttosto elevati, e non hai una garanzia che non ti faccia lo stesso effetto agli occhi degli altri pannelli, puoi certamente provare, ma secondo me è una cosa soggettiva che dipende dai tuoi occhi

Di Va a basso consto poi ce ne sono tanti, sia full hd che QHD ma non hanno quelle caratteristiche tecniche e pèer editing non sono proprio l'ideale
E' ovviamente una cosa soggettiva. In realtà ho anche provato ad andare IRL a mediaworld e fare dei confronti, ma in realtà non riesco a capire standoci due minuti, anzi i VA mi piacciono di meno degli IPS persino coi neri IRL. Vabbè proverò e al massimo mi riprendo un IPS. Peccato gli OLED siano così inaccessibili atm. Ma quindi questo che avevo linkato sulla carta fa cagare? mi sa che me l'avevi linkato proprio tu in un altro thread.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,505
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' ovviamente una cosa soggettiva. In realtà ho anche provato ad andare IRL a mediaworld e fare dei confronti, ma in realtà non riesco a capire standoci due minuti, anzi i VA mi piacciono di meno degli IPS persino coi neri IRL. Vabbè proverò e al massimo mi riprendo un IPS. Peccato gli OLED siano così inaccessibili atm. Ma quindi questo che avevo linkato sulla carta fa cagare? mi sa che me l'avevi linkato proprio tu in un altro thread.
no ma è caruccio e non vedo cosa possa fartene di un 240hz

Potresti provare

AOC Q24G2SP 149

BEnQ EX2710Q (questo è QHD)

Un oled ti costerebbe dalle 850 euro in su (minimo)

E' ovviamente una cosa soggettiva. In realtà ho anche provato ad andare IRL a mediaworld e fare dei confronti, ma in realtà non riesco a capire standoci due minuti, anzi i VA mi piacciono di meno degli IPS persino coi neri IRL.
dipende dalla tecnologia che utilizzano, le il pannello VA utilizza tecnologie LD con FALD la differenza dei neri è abbisale

Te la mostro

PXL_20240524_215508096.jpg
non fare caso ai riflessi che sono luci blu delle lampade, ma ci sta di brutto
PXL_20240524_215919803.jpg

A sinistra è l'ìAOC mini led a destra LG ultragear nano ips .....
 
Ultima modifica:

Frizzantino

Nuovo Utente
31
0
no ma è caruccio e non vedo cosa possa fartene di un 240hz

Potresti provare

AOC Q24G2SP 149

BEnQ EX2710Q (questo è QHD)

Un oled ti costerebbe dalle 850 euro in su (minimo)


dipende dalla tecnologia che utilizzano, le il pannello VA utilizza tecnologie LD con FALD la differenza dei neri è abbisale

Te la mostro

Visualizza allegato 478139
non fare caso ai riflessi che sono luci blu delle lampade, ma ci sta di brutto
Visualizza allegato 478140

A sinistra è l'ìAOC mini led a destra LG ultragear nano ips .....
Un altro mondo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,505
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Un altro mondo

Non hai visto quelle grandi differenze tra VA semplice e un IPS perchè non avevano tecnologia mini led FALD, che è fondamentale sotto certi punti di vista.

E' raro trovarla tra i monitor a prezzi accettabili ed è per questo l'AOC descritto sopra è tanto "speciale"

Si tratta di un mini led a 386 zone, con local dimming, che non solo conferisce dei neri belli e profondi, nonostante non sia al livello dell'oled per le ragioni note (in un oled il blooming è assente).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili