Monitor e scheda grafica

AndreaE65

Nuovo Utente
5
2
Ciao a tutti

Ho un PC che ha ormai i suoi anni.
Non chiedetemi perchè ma monta 2 schede grafiche NVIDIA GTX560Ti collegate in SLI che funzionano ancora perfettamente.
Il monitor invece è un HP w2448hc da 24", 1920x1200 a 65Hz che ha più anni del PC.
Ora questo monitor comincia a darmi problemi in quanto la porta DHMI non funziona e sono costretto ad utilizzare l'unica DVI presente che, tra l'altro, non porta il segnale audio.
Vorrei sostituire il monitor, magari con uno con una risoluzione maggiore, magari 2560x1440, magari a 120-144 hz.
Purtroppo, leggendo qua e là mi viene il dubbio che le/la mia scheda grafica non supporterebbe il monitor desiderato ed al momento non vorrei essere costretto a sostituire anche quella.
Però non vorrei nemmeno acquistare un altro FHD da 65hz e scoprire che tra un anno mi gira di sostituire la scheda grafica e mi ritrovo un monitor non a pari livello.
Quindi arrivo alla domanda: Sino a che risoluzione e refresh rate posso spingermi nella scelta del monitor?
Potrei, ipoteticamente, acquistare un monitor 2560x1440 144Hz ed utilizzarlo al massimo refresh ma in FHD o alla massima risoluzione ma a 60Hz (o, al peggio, in FHD a 60Hz)?

Anticipatamente grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi nella scelta.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao a tutti

Ho un PC che ha ormai i suoi anni.
Non chiedetemi perchè ma monta 2 schede grafiche NVIDIA GTX560Ti collegate in SLI che funzionano ancora perfettamente.
Il monitor invece è un HP w2448hc da 24", 1920x1200 a 65Hz che ha più anni del PC.
Ora questo monitor comincia a darmi problemi in quanto la porta DHMI non funziona e sono costretto ad utilizzare l'unica DVI presente che, tra l'altro, non porta il segnale audio.
Vorrei sostituire il monitor, magari con uno con una risoluzione maggiore, magari 2560x1440, magari a 120-144 hz.
Purtroppo, leggendo qua e là mi viene il dubbio che le/la mia scheda grafica non supporterebbe il monitor desiderato ed al momento non vorrei essere costretto a sostituire anche quella.
Però non vorrei nemmeno acquistare un altro FHD da 65hz e scoprire che tra un anno mi gira di sostituire la scheda grafica e mi ritrovo un monitor non a pari livello.
Quindi arrivo alla domanda: Sino a che risoluzione e refresh rate posso spingermi nella scelta del monitor?
Potrei, ipoteticamente, acquistare un monitor 2560x1440 144Hz ed utilizzarlo al massimo refresh ma in FHD o alla massima risoluzione ma a 60Hz (o, al peggio, in FHD a 60Hz)?

Anticipatamente grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi nella scelta.
Ciao Andrea, per cosa viene utilizzato il PC? Hai bisogno davvero di un upgrade della scheda grafica, oppure ti andrebbe bene un monitor compatibile con quelle che hai (davvero vetuste al giorno d'oggi)?
 

AndreaE65

Nuovo Utente
5
2
Ciao Andrea, per cosa viene utilizzato il PC? Hai bisogno davvero di un upgrade della scheda grafica, oppure ti andrebbe bene un monitor compatibile con quelle che hai (davvero vetuste al giorno d'oggi)?
Niente di particolare. Però avrei gradito un monitor con una risoluzione migliore compatibilmente con le schede attuali
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Niente di particolare. Però avrei gradito un monitor con una risoluzione migliore compatibilmente con le schede attuali
Quanto avresti intenzione di spendere per monitor e scheda grafica? Con le 560Ti non puoi mettere un display 1440p a 144hz.
Se mi dici che il pc sarà utilizzato solo per navigare sul web ed eventualmente elaborare documenti, senza lavori pesanti o gaming, si può risparmiare qualcosa.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Però avrei gradito un monitor con una risoluzione migliore compatibilmente con le schede attuali
Le NVidia GTX 560-Ti supportano una massima risoluzione di 2560x1600 pixel sui vecchi cavi DVI, mentre in HDMI sono limitate a 1920x1200, quindi comprare un monitor QHD non serve a nulla, non lo puoi usare (gli adattatori non risolvono il problema);
se scali la risoluzione in full HD la grafica ed i testi saranno abbastanza brutti, meglio che tu lo sappia prima (probabilissime sgranature sia in grafica che nei testi)

comprare un monitor a 60 Hz sarebbe buttare i soldi (che comunque sono tuoi, spendii come vuoi ma te lo sconsiglio), e anche se lo fai compri un monitor obsoleto in partenza che dovrai sostituire in ogni caso quando cambi il PC o semplicemente la scheda video

ma il resto del PC che cos'è? (posta la configurazione hw completa)
se stiamo parlando di un sistema molto vecchio non ha senso metterci soldi sopra, né per monitor nè per scheda video, se invece è recente si può ragionare su un doppio cambio di scheda video e montior, a seconda del budget
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

AndreaE65

Nuovo Utente
5
2
Ora non vorrei cambiare la scheda video al massimo il monitor ma, visto quello che mi state dicendo, penso di tenermelo finchè non schiatta qualcos'altro (per l'audio risolvo in altro modo).

Invece, puntando ad una risoluzione di 1920 x 1080 che comunque mi è è andata bene sino ad esoo, si a che refresh rate riuscirei a gestire (sempre con le 2 attuali schede)

@BAT: Faccio un ragionamento: se 1 scheda NVidia GTX 560-Ti supporta una massima risoluzione di 2560x1600 pixel sui vecchi cavi DVI (ha solo uscita DVI o miniHDMI), 2 schede NVidia GTX 560-Ti collegate in SLI non supportano una risoluzione doppia? O un refresh rate più alto in FHD?

Scusate tutta la mia ignoranza
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
2 schede NVidia GTX 560-Ti collegate in SLI non supportano una risoluzione doppia?
no
lo SLI serve ad aumentare le prestazioni su singolo monitor non ad aumentare la risoluzione supportata
se invece decidi di usarle non in SLI ma separatamente pe connetterci più monitor, la risoluzione rimane vincolata alla singola scheda
almeno così mi risulta, se qualcun altro sa diversamente lo dica pure, di imparare non si finisce mai
Invece, puntando ad una risoluzione di 1920 x 1080 che comunque mi è è andata bene sino ad esoo, si a che refresh rate riuscirei a gestire (sempre con le 2 attuali schede)
non è una ragionamento corretto,: schede meno potenti possono supprtare i 120 Hz (144 a seconda della specifica HDMI) ma è una frequenza di refresh che tu usi in attività normali (home/office,, email, browser, posta, fogli di calcolo, word processing);
invece il tasso di fotogrammi al secondo (fps) generabili in attività come i giochi dipende esclusivamente dalla potenza della scheda video e dal singolo gioco considerato (cioè ti può fare più fps nei vecchi giochi e molti meno in quelli recenti).

Se fai solo attività da ufficio, ti bastano perfino i 60-75 Hz attuali per non stancare gli occhi, anche se ipoteticamente mettessi 200 Hz non ti cambia nulla; io posso dirti che la differenza di stabilità tra 60 e 120 Hz anche in attività da ufficio si può notare (tutto è stabile, nulla trema) ma già a 75 Hz la differenza diventa molto poco percepibile

ma poi non ho capito perché ti sei fissato con questa stroia della frequenza: se non giochi non farti problemi
pensa piuttosot a cambiare PC che da come mi pare di aver capito è vecchiotto... 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

AndreaE65

Nuovo Utente
5
2
La mia non è una fissa, è solo... ignoranza in materia.

A questo punto mi tengo PC e monitor finchè non schiattano definitivamente.
Poi si vedrà, a seconda di chi muore prima.

Grazie a tutti per le utili informazioni
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
La mia non è una fissa, è solo... ignoranza in materia.

A questo punto mi tengo PC e monitor finchè non schiattano definitivamente.
Poi si vedrà, a seconda di chi muore prima.

Grazie a tutti per le utili informazioni
Il fatto è che un monitor 1440p bello definito come dici tu non è compatibile con la tua scheda, e non scala bene in 1080p...
Potresti valutare una scheda grafica usata a 50/100€ ed un buon monitor qhd a poco più di 200€.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili