DOMANDA Monitor+dongle dlna?

Pubblicità

ocean62

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
38
Ciao a tutti,

Vorrei trasformare un monitor fullhd dotato di casse in un mini centro d'intrattenimento in grado di fare fondamentalmente due cose:

• accedere via browser a pagine contenenti video (youtube, rainews, ma anche altri)
  • poter scegliere e poi riprodurre video grazie ad un server dlna in rete locale

A questo scopo dovrebbe essere sufficiente collegare un dongle usb e ne ho trovati parecchi, ma, anche leggendo le caratteristiche non mi riesce facile capire quale potrebbe fare al caso mio. Il dongle dovrebbe essere dotato di telecomando.

Qualcuno può darmi qualche consiglio in merito?

Grazie

Accetti un consiglio? Lascia stare i dongle: sono soluzioni low cost che hanno vari problemi soprattutto se si parla di h264 o peggio h265. Il rischio concreto e di prendere un qualcosa che magari ti cade su un qualche formato che hai: poi chiaro, uno può dire spendo poco e fa quello che fa...

Accetti un consiglio? Lascia stare i dongle: sono soluzioni low cost che hanno vari problemi soprattutto se si parla di h264 o peggio h265. Il rischio concreto e di prendere un qualcosa che magari ti cade su un qualche formato che hai: poi chiaro, uno può dire spendo poco e fa quello che fa...

Grazie, accetto volentieri il consiglio, ma sul pc (che ha un i7 5820) dove risiedono i contenuti posso mettere un server dlna che effettua un'eventuale transcodifica al volo o ricodificarmi quello che eventualmente m'interessa vedere. L'obiettivo è avere in sostanza un "aggeggio" che si comporta come una smart tv, ma senza avere il sintonizzatore. I "programmi" verrebbero presi da Netflix, dalla mia libreria o in generale da fonti streaming su internet. Se l'esperimento è possibile/funziona avrei intenzione di estenderlo anche ad un monitor più grande che sostituisca il classico televisore da salotto. Hai suggerimenti?

Guarda, il dlna funziona bene se server e player son ben 'fatti' altrimenti il risultato lascia a desiderare. Comunque, visto che sti dongle costano poco, cercane uno che supporti bene il dlna

Guarda, il dlna funziona bene se server e player son ben 'fatti' altrimenti il risultato lascia a desiderare. Comunque, visto che sti dongle costano poco, cercane uno che supporti bene il dlna
Più o meno tutti quelli android :-) Sul tablet ho provato l'app AnDLNA che funziona bene in accoppiata con MXPlayer e con il l'applicazione server Serviio. Immagino che con un dongle potrebbe essere più o meno la stessa cosa, ma vorrei conferme da chi magari ha provato qualcosa di simile.

Comunque, c'è nessuno che è in grado di suggerire dell'hardware specifico in grado di trasformare un monitor stupido in un terminale multimediale in grado di fare le cose che ho scritto nel primo post?

P.S.: non è che ho sbagliato sezione? :-)

Più o meno tutti quelli android :-) Sul tablet ho provato l'app AnDLNA che funziona bene in accoppiata con MXPlayer e con il l'applicazione server Serviio. Immagino che con un dongle potrebbe essere più o meno la stessa cosa, ma vorrei conferme da chi magari ha provato qualcosa di simile.

Comunque, c'è nessuno che è in grado di suggerire dell'hardware specifico in grado di trasformare un monitor stupido in un terminale multimediale in grado di fare le cose che ho scritto nel primo post?

P.S.: non è che ho sbagliato sezione? :-)
Ok, allora sei coscente a cosa vai incontro: per dirti, su HTPCItalia ne hanno provati vari ma tutti non sono rimasti molto soddisfatti di queste soluzioni sia per qualità a/v che magari altri problemi. Se vuoi continuare per questa strada, sinceramente non saprei suggerirti un hardware specifico: prova magari a vedere in rete cosa dicono su kodi e questi dongle

Ok, allora sei coscente a cosa vai incontro: per dirti, su HTPCItalia ne hanno provati vari ma tutti non sono rimasti molto soddisfatti di queste soluzioni sia per qualità a/v che magari altri problemi. Se vuoi continuare per questa strada, sinceramente non saprei suggerirti un hardware specifico: prova magari a vedere in rete cosa dicono su kodi e questi dongle
Ti ringrazio ancora, proverò a vedere cosa dice HTPCItalia.

----Aggiornamento----
HTPCItalia non recensisce dongle usb da più di 3 anni...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro