Monitor dimensioni in base alle risoluzione??

Pubblicità

Davide_1696

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ragazzi una curiosità sentendo in giro e nei vari gruppi diciam che i monitor in base alla risoluzione hanno una dimensione ottimale 24(fhd) 27(qhd) 32-34(4k) anche se altri dicono che questo non è vero vorrei un vostro parere quindi un 4k 27 pollici non andrebbe bene?? O stessa cosa un qhd a 32 pollici non andrebbe bene??
 
È una curiosità che puoi soddisfare nell'altro thread che hai aperto in contemporanea. In questo modo lasci spazio anche agli altri.
 
Ultima modifica:
Il post non è chiuso quindi mi permetto di rispondere...

La dimensione ottimale si riferisce alla grandezza dei pixel del pannello (quando parliamo di un FHD parliamo di 1920 pixel affiancati in orizzontale e 1080 uno sull' altro in verticale) messa in relazione alla distanza da cui lo guardi.

Pixel più piccoli a parità di grandezza di schermo danno maggior risoluzione alla immagine (se la scheda video regge), ma portano a caratteri più piccoli, se è impostata la grandezza di default 100%. Caratteri faticosi da leggere se li guardi da lontano. Pixel troppo grandi portano a immagini e caratteri un pò "sgranati": se ti avvicini allo schermo li noti troppo.

Ciò premesso la grandezza dei pixel in FHD che meglio corrisponde alla normale distanza di visalizzazione di 50/70 mm è quella di un 24/25" (0,27/0,28 mm). Stesso discorso per le altre risoluzioni.

Fermo restando che se la tua GPU non regge il QHD a FPS decenti e per qualche ignoto motivo devi tenere il monitor a oltre un metro... va da se che è meglio un 27" FHD che un 24" FHD: la distanza diminuisce la sgranatura. Tutto è relativo e in questo senso hanno ragione un pò tutti.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top